Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 17:33   #12851 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da BLS90 Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi,volevo chiedervi se mettendo la rx in posizione supina,il giroscopio funziona allo stesso modo(aldilà dei motivi di spazio o servi etc etc).
Ma scusa, come fa a funzionare? gli assi di rotazione devono essere conformi alla progettazione, perché la centralina di bordo non è configurabile, come un vbar o un microbeast.
Se la metti supina, l'unico asse che ancora funziona è quello dell'elevatore, ma rudder ed alettoni risulteranno scambiati tra loro
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 17:49   #12852 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Auto Rotation Gear set Set (with one way bearing) MCPX


Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production

Qualcuno lo ha provato ?


ciao
Io ce l'ho da un paio di mesi ormai, ma non ho potuto ancora provarlo per via dei soliti standard produttivi indecenti di Xtreme-production.
Il foro dove si innesta l'albero è enorme ed il cuscinetto unidirezionale non sta in sede.
La ghiera è infilata a pressione sul cuscinetto unidirezionale, senza millerighe e senza neanche il fermo in senso assiale, così, a detta di chi l'ha provata su helifreak, slitta sul cuscinetto e si sposta fino ad uscire.
Infine il cuscinetto è lubrificato con sabbia del Sahara.
Una schifezza immonda

Ciò nonostante, il modo di usarla c'è.
Ciano sull'albero per inspessire la parte con l'incastro per la ghiera, ma occorre considerare che l'albero da ora in poi si sfilerà soltanto verso il basso, costringendoti allo smontaggio di testa, swash e collarino.
Ciano tra ghiera e cuscinetto unidirezionale.
Lavaggio del cuscinetto, lubrificazione e rodaggio fino a che non scorre sufficientemente libero.

Sinceramente, poco attratto dal componente per via della qualità scandalosa, non ho ancora avuto voglia di renderlo funzionante.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:05   #12853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io ce l'ho da un paio di mesi ormai, ma non ho potuto ancora provarlo per via dei soliti standard produttivi indecenti di Xtreme-production.
Il foro dove si innesta l'albero è enorme ed il cuscinetto unidirezionale non sta in sede.
La ghiera è infilata a pressione sul cuscinetto unidirezionale, senza millerighe e senza neanche il fermo in senso assiale, così, a detta di chi l'ha provata su helifreak, slitta sul cuscinetto e si sposta fino ad uscire.
Infine il cuscinetto è lubrificato con sabbia del Sahara.
Una schifezza immonda

Ciò nonostante, il modo di usarla c'è.
Ciano sull'albero per inspessire la parte con l'incastro per la ghiera, ma occorre considerare che l'albero da ora in poi si sfilerà soltanto verso il basso, costringendoti allo smontaggio di testa, swash e collarino.
Ciano tra ghiera e cuscinetto unidirezionale.
Lavaggio del cuscinetto, lubrificazione e rodaggio fino a che non scorre sufficientemente libero.

Sinceramente, poco attratto dal componente per via della qualità scandalosa, non ho ancora avuto voglia di renderlo funzionante.
Grazie per la risposta.

Se in futuro lo userai, sarei curioso di sapere se,nonostante tutti i ..problemi, è funzionale.

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:21   #12854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma scusa, come fa a funzionare? gli assi di rotazione devono essere conformi alla progettazione, perché la centralina di bordo non è configurabile, come un vbar o un microbeast.
Se la metti supina, l'unico asse che ancora funziona è quello dell'elevatore, ma rudder ed alettoni risulteranno scambiati tra loro
Lift e se la 3in1 è leggermente obliqua? Può considerarsi trascurabile l'inclinazione se leggera?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:38   #12855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Giusto per intenderci è questa l'inclinazione MASSIMA di cui si parla, in realtà è qualcosina in meno perché nella foto esagero spingendo con il dito per ottenere la massima inclinazione possibile che potrebbe essere causata dalla pressione esercitata dalla canopy anche se in realtà non esercita nessuna pressione da quello che mi sembra mettendola.
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-hpim4448.jpg  
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:50   #12856 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Lift e se la 3in1 è leggermente obliqua? Può considerarsi trascurabile l'inclinazione se leggera?
ma di quanto? Se stiamo parlando di un paio di gradi, probabilmente gli effetti non sono avvertibili, ma se la inclini di 45°, non riesco bene ad immaginare il risultato, ma immagino che le cose non vadano molto bene su rudder ed alettoni.

Ci provo ad immaginare mentre scrivo, sempre che non perdo il filo.

Tu dai comando rudder, il motore di coda risponde ruotando l'elicottero sul suo asse verticale, ma la 3 in 1 (che non sa di essere mezza sdraiata) non ruota soltanto di timone ma, essendo inclinata a 45°, ruota anche di alettoni, cosa che correggerà prontamente scombinando il volo.

1° non so se sono stato chiaro
2° non so neanche se capisco io quello che ho scritto
3° magari la pratica dimostra che ho torto.

Conclusione: se fai una prova, sono tremendamende curioso di sapere il risultato
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:52   #12857 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Giusto per intenderci è questa l'inclinazione MASSIMA di cui si parla, in realtà è qualcosina in meno perché nella foto esagero spingendo con il dito per ottenere la massima inclinazione possibile che potrebbe essere causata dalla pressione esercitata dalla canopy anche se in realtà non esercita nessuna pressione da quello che mi sembra mettendola.
Ok. Vista così, secondo me si controlla e vola, ma qualche effetto inaspettato si dovrebbe avvertire, soprattutto nelle piroette o nei roll.

Dai, fammi sapere come va

P.S.
Ma il tutto per farla stare nella canopy? non puoi abbassarla ancora un po? Tocca la batteria?

Ultima modifica di liftbag : 22 marzo 12 alle ore 18:55
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:57   #12858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
ma di quanto? Se stiamo parlando di un paio di gradi, probabilmente gli effetti non sono avvertibili, ma se la inclini di 45°, non riesco bene ad immaginare il risultato, ma immagino che le cose non vadano molto bene su rudder ed alettoni.

Ci provo ad immaginare mentre scrivo, sempre che non perdo il filo.

Tu dai comando rudder, il motore di coda risponde ruotando l'elicottero sul suo asse verticale, ma la 3 in 1 (che non sa di essere mezza sdraiata) non ruota soltanto di timone ma, essendo inclinata a 45°, ruota anche di alettoni, cosa che correggerà prontamente scombinando il volo.

1° non so se sono stato chiaro
2° non so neanche se capisco io quello che ho scritto
3° magari la pratica dimostra che ho torto.

Conclusione: se fai una prova, sono tremendamende curioso di sapere il risultato
Si credo di aver capito quello che dici...
Ho postato la foto della massima inclinazione.

Ho volato con quell'inclinazione e sinceramente lo sentivo instabile il modello ma non ho pensato all'inclinazione della 3in1. Era il periodo del settaggio ciclico/collettivo quindi non ci ho pensato...

Adesso ho anche il piatto rotto quindi sono a terra già da una decina di giorni. Non appena mi arriva il piatto nuovo e ci vogliono ancora circa 15gg tornerò in volo e vedrò di capirci un po'.


Eventualmente dovrò trovare un modo migliore per assorbire le vibrazioni o magari ottimizzare il sistema già adottato. La 3in1 è gia leggermente tipo 1-2mm più bassa del normale.
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 22 marzo 12 alle ore 19:01
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 19:24   #12859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma scusa, come fa a funzionare? gli assi di rotazione devono essere conformi alla progettazione, perché la centralina di bordo non è configurabile, come un vbar o un microbeast.
Se la metti supina, l'unico asse che ancora funziona è quello dell'elevatore, ma rudder ed alettoni risulteranno scambiati tra loro
ti ringrazio per la risposta
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 20:06   #12860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
telaio extreme

oggi mi è arrivato l'hp06v2 insieme al telaio extreme, l'ho subito montato e mi sembra abbastanza robusto(non tutto) e carino, l'unica cosa che non mi piace è il supporto per la coda che si potrebbe rompere in qualsiasi momento.

il telaio arriva premontato , bisogna solamente installare le parti in plasticaccia, che sono i pin porta canopy , il supporto di coda e dei servi , e gli innesti per il carrelino.

il telaio va completamente smontato perchè l'istallazione delle parti in plastica potrebbe essere difficoltoso.

le parti in plastica sembrano abbastanza deboli e bisogna fare attenzione a non avvitare troppo le viti che rischiano di spanare le filettature.

le parti in carbonio sono dello stesso tipo del carrello extreme , sono piuttosto spesse e quindi resistenti.

il supporto per il motore è molto spesso e le viti che mettono nei motori brushless sono perfette,ma vanno bene anche le viti che avanzano per l'istallazione del telaio.

i cuscinetti sono di buona fattura e facendo girare l'albero non si incontra nessuna resistenza.

ecco alcune foto.






posto anche le foto della modifica del carrello extreme per ospitare batterie grosse , e posto anche le mie hyperion 250 modificate per poter utilizzare i micro deans(che sto ancora aspettando).





ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002