Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 12, 09:07   #4821 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio

Ragazzi un appello!! per adesso non lo fate!! aspettate che faccia delle prove di volo, e poi per dirla tutta ho qualche dubbio sull'inclinazione attuale del motore e quindi dell'elica. Aspetto che qualcuno che abbia un porta motore RKH in alluminio possa farmi una foto dove si veda l'inclinazione del motore rispetto all'orizzonte. Grazie in anticipo ciao...
Il motore di coda credo debba essere perpendicolare al trave, sia orizzontalmente che verticalmente.
Se ti può essere d'aiuto, però, un paio di giorni fa ho costruito un trave di coda tagliando la stecca di carbonio con un cutter; ovviamente la precisione nell'incidere le due scassettine sulle due teste del trave non è stata impeccabile e mi sono ritrovato il motore di coda inclinato di qualche grado verso il basso (si vede ad occhio, anche se non in modo esagerato).
Beh, l'eli vola benissimo!


P.S. ...cioè, volava benissimo: ieri mio figlio ha preso in antipatia la ringhiera di un garage e glielo ha scaraventato addosso...
Pale tritate, flybar e testa rotte, albero aperto come una mela renetta, canopy che sembra uscita dalle riprese di Nightmare...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 09:59   #4822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elieli
 
Data registr.: 12-01-2012
Residenza: torino
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Se le lipo hanno tutte la sessa capacità e più o meno lo stesso numero di cicli, puoi usare il carichino originale e un cavetto come questo:
5X RC model charger battery Cable JST 1 IN 5 | eBay

Se carichi una sola batteria, setti sul carichino 1C (0,5 nel caso della lipo originale); da due lipo in su, setti il massimo.
Ovviamente, più lipo colleghi, più si allungheranno i tempi di ricarica, ma eviti lo sbattimento di dover cambiare ogni volta la lipo ed inoltre si bilanceranno i livelli di carica.
Con due lipo, in ogni caso, ci "guadagni" coi tempi, perchè le ricarichi a 0,35 mAh ciascuna.
E non spendi niente!
In ogni caso, il mio futuro acquisto sarà quasi sicuramente un Hyperion EOS0606i AC/DC o EOS0730i NET3, con gli adattatori per la ricarica delle lipo dei miei microbi.
Non costano pochissimo, è vero, ma in previsione di futuri acquisti di elicotteri ed aerei con pacchi batterie più "impegnativi", meglio spendere subito per qualcosa di discreto e con un buon rapporto qualità/prezzo.
grazie per la risposta,visti i prezzi magari compero il cavetto e aspetto.
Però volevo chiederti , io le batterie originali le carico a 0,7V, faccio male?
ciao
__________________
WL V911-Blade 120 SR + DX6i (16/04/2012)
elieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 10:29   #4823 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Il caricabatterie è come la radio: se con una buona radio sono più tranquillo per il modello, con un buon cb sono più tranquillo per le lipo. Conviene spenderci qualche cosa in più e averlo buono, in modo che ci si possano eventualmente attaccare più batterie, piuttosto che tirare al limite il carichino eflite e guadagnarci poco tempo, visto che quello eroga solo 1A mi pare.
E, con qualche eventuale adattatore, è una spesa che rimane per tutti i modelli futuri, quindi molto ben ammortizzata nel tempo.

Per la carica, a meno che il costruttore non specifichi diversamente, di solito la si fa ad 1C, ossia esattamente la capacità della batteria. Ergo, batteria da 500mAh -> carica a 0.5A (500mA).
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 10:31   #4824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elieli Visualizza messaggio
grazie per la risposta,visti i prezzi magari compero il cavetto e aspetto.
Però volevo chiederti , io le batterie originali le carico a 0,7V, faccio male?
ciao

Nei post precedenti a mè hanno consigliato di caricarle a 0,3 amper ci mette di più ma la vita della batteria e più duratura ...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:16   #4825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da elieli Visualizza messaggio
grazie per la risposta,visti i prezzi magari compero il cavetto e aspetto.
Però volevo chiederti , io le batterie originali le carico a 0,7V, faccio male?
ciao
Io non capisco come mai, nelle istruzioni dei nostri heli, continuino a scrivere di caricare le lipo da 500 mAh a 700 mAh.
Se sono 1C andrebbero caricate ad 1C o meno, non a 1,5C.
Sicuramente a 0,7 non gli fa bene.
Sicuramente a 0,5 non gli fa male.
Sicuramente a 0,3 gli fa ancora meglio.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:20   #4826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Il motore di coda credo debba essere perpendicolare al trave, sia orizzontalmente che verticalmente.
Se ti può essere d'aiuto, però, un paio di giorni fa ho costruito un trave di coda tagliando la stecca di carbonio con un cutter; ovviamente la precisione nell'incidere le due scassettine sulle due teste del trave non è stata impeccabile e mi sono ritrovato il motore di coda inclinato di qualche grado verso il basso (si vede ad occhio, anche se non in modo esagerato).
Beh, l'eli vola benissimo!


P.S. ...cioè, volava benissimo: ieri mio figlio ha preso in antipatia la ringhiera di un garage e glielo ha scaraventato addosso...
Pale tritate, flybar e testa rotte, albero aperto come una mela renetta, canopy che sembra uscita dalle riprese di Nightmare...
Speriamo sia come dici tu...
Togliere il dissipatore non è una cosa facile...l'ho fatto ieri per ricollocare i cavi in un modo migliore e ho sudato un pò e se lo ristacco ho paura di danneggiare i cavi...gli spazzi per effetuare tale operazioni sono molto risicati... Poi considera che tutti i dissipatori che si usano in modellismo non coprono il 100% della superficie deli motori e quindi penso che l'importante è che ci sia un corpo metallico non necessariamente alto/esteso che permetta una buona percentuale di dispersione del calore...poi i motori sono quello che sono e questa soluzione e solo una garanzia in + ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:35   #4827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elieli
 
Data registr.: 12-01-2012
Residenza: torino
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Nei post precedenti a mè hanno consigliato di caricarle a 0,3 amper ci mette di più ma la vita della batteria e più duratura ...ciao...
grazie per le risposte (anche a Hawk86 e Ricky971)......
__________________
WL V911-Blade 120 SR + DX6i (16/04/2012)
elieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 22:08   #4828 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Io non capisco come mai, nelle istruzioni dei nostri heli, continuino a scrivere di caricare le lipo da 500 mAh a 700 mAh.
Se sono 1C andrebbero caricate ad 1C o meno, non a 1,5C.
Sicuramente a 0,7 non gli fa bene.
Sicuramente a 0,5 non gli fa male.
Sicuramente a 0,3 gli fa ancora meglio.
Quindi per le hyperion 550 mha, la ricarica giusta e' a 0.3?
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 22:38   #4829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da fabe73 Visualizza messaggio
Quindi per le hyperion 550 mha, la ricarica giusta e' a 0.3?
No, queste batterie sono abbastanza in salute, dovrebbero reggere bene anche la 0.7, ma a 0.5 le puoi caricare senza indugio.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 22:42   #4830 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
No, queste batterie sono abbastanza in salute, dovrebbero reggere bene anche la 0.7, ma a 0.5 le puoi caricare senza indugio.
Grazie, quanto ti durano in volo?
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002