Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 10, 13:11   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
digitale
perchè?!
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 14:04   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ho -2/5.5/9 (partendo con zero gradi con stick al centro e passo 50%).
Però per ottenerlo ho dovuto avvitare un bel pò i tiranti del piatto. Quelli del tacking sono un pò più avvitati rispetto a due giri completi, cioè sono quasi del tutto avvitati (fa qualcosa? o posso lasciarli così?). Per il resto è tutto come nella fotina che mi hai gentilmente postato.

Mi sono fatto un voletto in casa, pare vada bene. Mi tira solo un pò da qualche lato, ma evidentemente devo livellare meglio il piatto. Tracking già in linea senza toccare niente (sono bastati i zero gradi).
per ora va bene così, però occorrerà rimetterci le mani, quando inizi a volarlo "normalmente" (però, visto che usi una radio "normale", è meglio fare tutto adesso, tanto nel più ci sta anche il meno, voglio dire che cercheremo di portare il range del piatto a 24° totali, poi le curve le facciamo come ci pare)

per quanto riguarda il livellamento del piatto, devi correggere in base a dove "tira", e al risultato che vuoi ottenere.

Mi spiego: se tira a destra puoi scegliere tra la soluzione di accorciare il tirante di sinistra oppure allungare quello di destra.
Non è la stessa cosa, perché tra la prima e la seconda soluzione cambierà l'inclinazione del piatto sull'asse trasversale, cioè il beccheggio, ovvero il picchia-cabra

quindi se tira solo da un lato, si farà una cosa, se invece oltre a tirare di lato, tira anche in avanti o indietro, allora si farà una cosa diversa

se coi tiranti sei al minimo, e non ne hai più da accorciare, allora allungali di due mezzi giri e correggi quello che volevi correggere

quando hai un piatto neutro, allora devi ricontrollare il passo e rimetterlo preferibilmente a 0° +2,5° +5° +7,5° +10°

se non basta via software, poi ti dico come fare

due cose:

-prima di tutto metti neutro il piatto, anche allungando i tiranti che servono. Se perdi passo massimo, lo recuperiamo poi alla fine della regolazione dell'assetto

-quanti punti hai sulla curva del passo? cinque o tre? (il mio file è stato fatto con la radio originale, che non ha grafica)
se hai cinque punti, allora ti posso dare indicazioni più precise

RIASSUMENDO:

-metti neutro l'assetto

-ri-misura il passo a zero, metà e tutto gas


riferisci
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 15:47   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
mi sorge un dubbio...

ma voi il set-up della radio (sensibilità gyro,eventuali nor o rev...trim e sub trim...ecc) li impostate con l'eli acceso oppure no?!

poi...vien da se che si accende prima l'eli e poi la radio...ma quando avete finito il volo?! spegnete prima radio e poi modello...o viceversa?!

chiedo questo per sapere se la mia perdita di informazioni da parte della ricevente...non sia dovuto ad un mio modo di operare errato!

cmq non so...è molto random la cosa...ma ho notato che spegnendo prima l'eli e poi la radio si abbassa di molto la probabilità di perdita...
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:03   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
mi sorge un dubbio...

ma voi il set-up della radio (sensibilità gyro,eventuali nor o rev...trim e sub trim...ecc) li impostate con l'eli acceso oppure no?!

poi...vien da se che si accende prima l'eli e poi la radio...ma quando avete finito il volo?! spegnete prima radio e poi modello...o viceversa?!

chiedo questo per sapere se la mia perdita di informazioni da parte della ricevente...non sia dovuto ad un mio modo di operare errato!

cmq non so...è molto random la cosa...ma ho notato che spegnendo prima l'eli e poi la radio si abbassa di molto la probabilità di perdita...
non cambia nulla

"chi" comanda è la radio !

la rx è "schiava obbediente"

ogni volta che tu colleghi tx con rx, questa prende le impostazioni della tx

infatti se tu cambi dei parametri su una dx6i, nel momento che la spegni, sul display appare "settings saving" (o "saving settings")

anche un PC funziona così (e un radiocomando è un pc...)

ai fini della memorizzazione dei settaggi, non importa se spegni prima tx o rx, perché si torna al concetto di cui sopra: la rx fa quello che dice la tx ogni volta che tra esse avviene un collegamento

ai fini OPERATIVI CORRETTI invece si stacca SEMPRE PRIMA LA BATTERIA DELL'ELI e poi si spegne la radio (quindi la tua sequenza, sempre che sia vero che diminuisce la possibilità di smemorizzazione, è anche corretta)

TUA RADIO
è risaputo che è instabile, te lo ha detto anche la HeliPal.
A suo tempo non hai voluto cambiarla, non so perché

Cmq se e quando decidi, prendi una dx6i con sua rx e vedrai che risolvi per sempre il problema e i dubbi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:13   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
grazie rug!
non l'ho cambiata perchè sono un pirla e volevo volare
cmq non importa...orami la tengo così...è che non riuscirò mai ad avere il passo che voglio...tanto lo perderebbe
ma mi trovo bene anche con un 4-6-11...il problema è se c'è vento,perchè faccio fatica a scendere...meglio fare fatica a scendere che scendere troppo velocemente ...crash!

cmq oggi ho dato una aggiustatina al piatto...nello specifico ho dato due mezzi giri (un giro) al link del servo dx guardando dalla coda...come può essermi variato il passo?! e il tracking ha subito influenze?!

cmq è sempre un piacere volare con questo modello!! ora sto ricaricando e poi finito l'orario di lavoro faccio un'altro volo

grazie!
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:49   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
digitale
perchè?!
Perchè io prima avevo quella non digitale che è più complicata.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:52   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
mi sorge un dubbio...


poi...vien da se che si accende prima l'eli e poi la radio...ma quando avete finito il volo?! spegnete prima radio e poi modello...o viceversa?!
No! si accende prima la radio e poi l'eli! Il contrario quando spegni.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:55   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non cambia nulla

"chi" comanda è la radio !

la rx è "schiava obbediente"

ogni volta che tu colleghi tx con rx, questa prende le impostazioni della tx

infatti se tu cambi dei parametri su una dx6i, nel momento che la spegni, sul display appare "settings saving" (o "saving settings")

anche un PC funziona così (e un radiocomando è un pc...)

ai fini della memorizzazione dei settaggi, non importa se spegni prima tx o rx, perché si torna al concetto di cui sopra: la rx fa quello che dice la tx ogni volta che tra esse avviene un collegamento

ai fini OPERATIVI CORRETTI invece si stacca SEMPRE PRIMA LA BATTERIA DELL'ELI e poi si spegne la radio (quindi la tua sequenza, sempre che sia vero che diminuisce la possibilità di smemorizzazione, è anche corretta)

TUA RADIO
è risaputo che è instabile, te lo ha detto anche la HeliPal.
A suo tempo non hai voluto cambiarla, non so perché

Cmq se e quando decidi, prendi una dx6i con sua rx e vedrai che risolvi per sempre il problema e i dubbi

5 punti. Comunque l'ho provato fuori con un pò di vento. Va bene! Mi tira però a sinistra e contemporaneamente in avanti. Ho regolato i subtrim del servo di sinistra (passo) e quello davanti (elevatore). Più o meno è guidabile, ma è ovvio che non posso lasciare il direzionale neanche per un secondo. Che dici lascio tutto così? Io penso che qualche imperfezione renda l'apprendimento della guida più robusto o no?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 19:01   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
5 punti. Comunque l'ho provato fuori con un pò di vento. Va bene! Mi tira però a sinistra e contemporaneamente in avanti. Ho regolato i subtrim del servo di sinistra (passo) e quello davanti (elevatore). Più o meno è guidabile, ma è ovvio che non posso lasciare il direzionale neanche per un secondo. Che dici lascio tutto così? Io penso che qualche imperfezione renda l'apprendimento della guida più robusto o no?
tira sinistra & avanti...

INNANZITUTTO rimetti TUTTI I SUBTRIM A ZERO

RIMEDIO: accorcia di due mezzi giri il tirante di destra, e se non basta, altri due mezzi giri

se tale tirante è al minimo, allora allunga sia il tirante di sinistra che quello anteriore


che vuol dire che non puoi lasciare il direzionale? (intendi il timone)

la coda ruota a destra = il naso a sinistra?

RIMEDIO:
porta di 1-2mm più avanti la posizione del servo di coda
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 20:08   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Scusa, intendo il ciclico, il piatto. (Lo chiamo volgarmente direzionale, ma forse questo termine è più usato per la coda)
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002