17 gennaio 12, 00:09 | #2471 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: a milano
Messaggi: 125
| Regolazione gyro
Ciao rug, tornato a casa da Corsico ho sostituito il servo di coda con quello originale e sembra che così funzioni, ma ora si pone il problema di regolare il Gyro; fatto questo, penserò dopo a capire perchè non funziona con il servo nuovo. Mi sono riletto una quantità di post sull'argomento ma non ho messo a punto nessun metodo completo. Credo di aver capito che sul gyro devo mettere su digitale un dip switch e su reverse il secondo se il servo si muove in senso opposto; delle due vitine una regola la corsa del servo e la seconda la sua sensibilità o velocità di risposta del gyro alle variazioni di imbardata. Con rudmixgyro v1 >50% abilito AVCS e V2 devo metterlo a 0 se AVCS è attivo. Non ho capito bene le funzioni che svolgono V1 (AVCS?) e V2 e non conosco appieno il significato di queste due regolazioni. Un'altra cosa poco chiara è la posizione del servo sulla coda che condiziona l'antirotazione e così anche la lunghezza dell'asta di comando del rudder. Per semplificare avrei bisogno di uno procedura per settare la coda usando il servo originale e il gyro Storm Rock-5 con cui mi è arrivato l'1#a. Grazie ancora |
18 gennaio 12, 01:11 | #2472 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
| Citazione:
Non è che mi sia staccato troppo da terra, per lo più solo pochi cm e solo qualche volta ho sollevato il TK da terra, ma per iniziare a farsi i pollici penso sia un buon inizio. quando mi sentirò un pò più sicuro leverò il TK e mi sposterò sull'erba. un saluto | |
19 gennaio 12, 11:58 | #2473 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: a milano
Messaggi: 125
| Regolazione giro, coda impazzita
Ho tolto il TK e su una superfice liscia per valutare meglio l'effetto, ho fatto alcune prove sia con il servo di coda originale sia con ACER-LAB D12-MG, modificando i vari parametri come di seguito riportato: RUDDERMIXGYRO: V1 0 25 50 75 (valore a cui si spegne la luce blu del gyro) V2 sempre a 0 Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A) Delay 0 50 Limit 100 Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?) D on Purtroppo ho sempre ottenuto che al minimo accenno di gas l'eli gira come una trottola, suppongo quindi che il gyro non entri mai in funzione; devo intervenire sulla posizione del servo?? Cosa posso fare ????? Ho poi alcune domande sulla radio 2602 perchè sul manuale e in rete non ho trovato nulla al riguardo: A cosa servono l'interrutore Gear e quello ELE/AILE/RUDD ? La funzione GYRO nel menu sul display, su cosa agisce ? Cos'è la funzione D/R (dual rate ?) di cui si parla spesso ? c'è anche sulla mia radio? |
19 gennaio 12, 13:02 | #2474 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2011 Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
| Citazione:
ho installato la nuova ricevente AR6100 e ho cambiato i due servi difettosi. ho settato il tutto e ho ottenuto -11° 0° +11° ho impostato poi la seguente curva del pitch: - 1° +2° +5° +8° +11° Può andar bene secondo te ? Ho fatto solo un po di hovering a casa e sembra ok, poi magari fine settimana provo a farlo volare...
__________________ Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i | |
19 gennaio 12, 14:18 | #2475 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
-3° +1° +5° +8° +11°
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
19 gennaio 12, 15:16 | #2476 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
l'interruttore GEAR mette sotto switch il canale GEAR, che negli elicotteri walkera in genere rimane vuoto (servirebbe al carrello retrattile) : lo puoi notare sulla ricevente, che c'è un vuoto tra RUDD e AUX1 la funzione gyro agisce sul "guadagno" (gyro gain) o "sensibilità" (gyro sense o sensivity) che determina con quanta "autorità" il gyro deve intervenire sulle variazioni di movimento della coda la leva ELEV/AILE/RUDD D/R (Dual Rate) serve a ridurre l'escursione dei servocomandi del ciclico (Elev e Aile) e della coda (Rudd): è una riduzione PREIMPOSTATA in fabbrica e NON modificabile, e rende l'elicottero molto inerte, forse anche troppo (ad esempio tarda a recuperare eventuali assetti sbagliati) Citazione:
nel tuo caso occorrerebbe provare un altro giroscopio... mi pare tu abbia già provato a spostare la posizione REV sul gyro, e che non sortisce effetto
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19 gennaio 12, 16:40 | #2477 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: a milano
Messaggi: 125
| Citazione:
In effetti ho già provato a spostare la posizione Rev sul Gyro. Che giro devo provare e dove lo trovo? Come è possibile che si sia rotto il gyro. Nel mio crash si sono solo smangiati alcuni denti della corona, scheggiata una pala e stortata una fly bar. Grazie | |
19 gennaio 12, 16:52 | #2478 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
guarda, con un 1#A a cui avevano messo un altro giro ci siamo diventati matti poi idem usando un GA250 che è un buon giro, non ne siamo venuti fuori l'unico che pare funzionare bene è il suo c'è però da chiedersi perché prima andava e adesso no, anche perché tu non hai spostato nulla il piccolo crash non mi pare motivo di guasto sicuro per il gyro... proprio non saprei dove guardare, resta da fare delle prove crociate un gyro nuovo non è che costi poco...(però molto meno di quelli di marca)
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19 gennaio 12, 18:06 | #2479 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: a milano
Messaggi: 125
| giroscopio Citazione:
Ma quanto costa un giro nuovo e dove lo si compra? Non mi va di avere da due mesi il mio Eli e per ritardo nei ricambi e giro misterioso non poterlo nemmeno provare. | |
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