10 settembre 12, 14:21 | #1933 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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| ingranaggio conico e terque tube
ciao a tutti, quando montai il mio 450 pro notai che entrambi gli ingranaggi conici, anteriore e posteriore, nei quali si infila il cardano, avevano gli allogiamenti del cardano stesso non perfettamente in asse, infatti se fatto ruotare liberamente il cardano, seguendo l'alloggiamento, ruotava descrivendo un cono. Sia l'ingranaggio anteriore che il posteriore. Dopo aver provato due ulteriori ricambi dell'ingranaggio, storti uguale, su suggerimento del negoziante non me ne preoccupai più dato che, completato l'assemblaggio della coda, non notavo flessioni (in pratica il tubo di coda forzava il cardano a rimanere dritto (flettendolo probabilmente). Però questa cosa non mi è mai piaciuta... ieri monto l'intero gruppo di coda del nuovo pro dfc e scopro che l'ingraaggio presente nel nuovo gruppo è storto uguale Ingranaggio cardano storto - YouTube Chiedo ai possessori di pro e di cloni del pro: anche voi avete notato tale disallineamento? |
04 ottobre 12, 14:54 | #1934 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
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Ciao, ho smontato la coda del trex 450 pro xkè avevo delle strane vibrazioni di coda. Per tagliare la testa al toro ho cambiato tutto: cuscinetto cardano, cardano, i cuscinetti di entrambi gli ingranaggi a cono verificando il particolare che hai evidenziato nel video. Nonostante il montaggio dei pezzi NUOVI ORIGINALI, scartando ben 4 bustine, su tutti ho notato questa malformazione dell'ingranaggio a cono. Montando tutto e movimentando a mano il rotore principale, che fa muovere entrambi gli ingranaggi di coda, sembra tutto ok... avviando l'elicottero elettronicamente mandando ad alti giri l'ingranaggio di coda toccando il tubo di coda (ovviamente senza pale) si sentono delle forti vibrazioni provenienti dall'interno del tubo di coda????! mMmMMMMMMmMMMM PORTO TUTTO AL NEGOZIANTE??????????????????? Quest'arcano mistero lo vedo duro da risolvere... Credo sia un lotto tornito MALE o nella conservazione soggetto a forti escursioni termiche che l'hanno deformato o anche dovuto alla malconservazione da parte del negoziante... Queste sono tutte supposizioni infondate ma non so proprio effettivamente come spiegarmela una cosa del genere! Passo la palla a chi potrebbe saperne di più... Vista la spesa intanto vado dal negoziante per sentire il suo parere... |
07 ottobre 12, 18:51 | #1935 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2012
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qualcuno ha da un po di tempo il gyro gp790?come va ? precisione?affidabilità?problemi? Me ne parlate un po?e se magari avete avuto in passato il gp780, potete fare una comparativa? mi pare che con il kit super combo oramai diano sempre il gp790 giusto? Grazie |
15 ottobre 12, 11:17 | #1937 (permalink) Top |
User |
Gente, ho preso un ALZRC TrexPRO V2, posso entrare nel club ? Non mi e' ancora arrivato... Quali sono le differenze meccaniche sostanziali con il PROv2 originale ? Nel senso: c'e' qualche pezzo da sostituire subito Lo attrezzero' cosi': - motore scorpion 2221-8 - ESC YEP45A - servi ciclico: Savox SH263 - gyro: G780 - tail: DS520 - ricevente Orange con satellite
__________________ Verified Females |
15 ottobre 12, 14:50 | #1938 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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che sugli ingranaggi non si possa fare nulla sono d'accordo, sul fatto che vada bene così lo sono di meno. gli elicotteri volano anche con gli alberi storti, le trasmissioni piene di giochi ecc., ma questo, a mio avviso, non giustifica pezzi 'storti' di fabbrica. Siccome non stiamo parlando di un albero a camme di un 12 cilindri in linea (ammesso che esista ), ma di un pezzettino di plastica semplice semplice, mi pare assurdo che l'align 'non riesca' a farlo dritto. lo stesso 'errore angolare' fosse commesso su molti altri pezzi renderebbe l'eli inusabile. Il vantaggio di questo ingranaggio, invece, è che il cardano viene costretto dal cuscinetto, dal tubo di coda e dall'altro ingranaggio a flettersi continuamente. (parliamo di ordini di grandezza di circa 200.000 flessioni rotatorie complete per ogni volo di 5 minuti) per 'rimanere allineato' al tubo di coda. Siamo in un campo che ingegneristicamente viene definito di sollecitazioni a fatica dei materiali che, è noto, portano al cedimento strutturale dei componenti anche quando sono limitate all'ambito della deformazione elastica, a meno che non si tratti di materiali speciali (molle) fatti apposta per questo, ma non mi pare il caso del cardano del rex. Il mio rex è FBL, non so se e quanto le vibrazioni indotte dal cardano flesso disturbino il giro, ma sono convinto che in poco tempo faranno 'cedere' il cardano. quì le possibilità sono due: 1 - o il cardano deve essere 'torturato' per qualche motivo che ignoro, e quindi qualcuno della filiera align, dai progettisti al negoziante al quale ti stai per rivolgere, ci spieghi quale sia questo 'motivo'. Una spiegazione, ad esempio, potrebbe essere che 'ad un certo punto il cardano deve rompersi e far precipitare l'eli perchè noi dobbiamo vendere i ricambi, altrimenti 'quelli del marketing, responsabili anche del budget commerciale' non avrebbero acconsentito al passaggio dalla cinghia (che a un certo punto si rompe) al cardano. 2 - oppure l'ingranaggio deve essere dritto, e non vedo perchè l'align non riesca a farli dritti (la tarot c'è riuscita) ho provato due ingranaggi tarot, uno va quasi bene, meglio degli align, l'altro è praticamente perfetto. ora il mio rex vola con il piatto ciclico e gli ingranaggi conici tarot, due componenti che l'align non è riuscita a fornirmi 'dritti'. | ||
15 ottobre 12, 15:31 | #1939 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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Il tirante in carbonio in vendita ha due pregi: ha degli ottimi uniball e degli ottimi 'terminali filettati. ma ha anche due difetti: è troppo corto e, nonostante sia molto più rigido della barra d'acciaio, non lo è abbastaza da far rimuovere 'a cuor leggero' le due guide lungo il tubo. La soluzione del tubo con gli spezzoni filettati (che ho adottato con soddisfazione sul 250) mi sembrava meno adatta sul 450 di quella che espongo: - comprate la barra di cui sopra (si, quella troppo corta), si trova da qualche parte on line a circa 2 euro ed ha un diametro di 2.5mm. - comprate un tubo in carbonio diametro interno 3, diametro esterno 4, ad esempio questo: aXes Tubo in carbonio 4x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore - tagliate le due teste della barra lasciando un paio di cm di carbonie che infilerete incollandolo con epossidica nel tubo che avrete tagliato a misura secondo il vostro eli. - montate la nuova barra senza le due guide il risultato, nel mio caso, pesa quanto l'originale ed è robustissimo. se qualcuno ha dubbi posto una foto. | |||
18 ottobre 12, 11:25 | #1940 (permalink) Top |
User |
E' arrivato l'ALZRC. Fatto molto bene, veramente... Non ho trovato da nessuna parte quanto deve essere la distanza ball-asse servi per i tre del ciclico. Voi a quanto l'avete ? Grazie
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