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Vecchio 13 dicembre 09, 15:05   #61 (permalink)  Top
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...nel mio caso il regolatore ha iniziato a ridurre la tensione a scatti (come si chiama questa funzione?) quando le celle stavano a 3.25
ciao se no i sbaglio e il cut off si chiama ma non sono sicuro!!
comunque anche 3.25 e troppo
io ho messo il tempo a 5 minuti sulla radio e le celle non scendono sotto i 3.70!!
se si scaricano troppo le lipo si rovinano!!!
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Vecchio 14 dicembre 09, 18:19   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao se no i sbaglio e il cut off si chiama ma non sono sicuro!!
comunque anche 3.25 e troppo
io ho messo il tempo a 5 minuti sulla radio e le celle non scendono sotto i 3.70!!
se si scaricano troppo le lipo si rovinano!!!
...penso che il cut off sia la funzione che taglia del tutto l'alimentazione quando la batteria vada sotto una soglia...però sarebbe bello sentire qualche professoore in merito al nome della funzione di cui parlavo, perchè non sono sicuro anche io.
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Vecchio 16 dicembre 09, 19:09   #63 (permalink)  Top
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Il cut off penso sia nato proprio per salvare le batterie,qualsiasi esse siano, da uno stress (la scarica completa) che, soprattutto per le lipo, le porterebbero ad un danneggiamento irreparabile con conseguente caduta\distruzione del modello.
La maggior parte dei regolatori di giri sono dotati di cut off settato di fabbrica a valore standard (vedere manuale del regolatore) e (sempre di fabbrica) al raggiungimento di tale valore, interrompono di botto l'alimentazione al motore(con conseguenze conosciute) o la riducono al 50%.
I più sofisticati invece, permettono di "settare" il valore di cut off a piacimento, e soprattutto permettono all'utente di decidere come diminuire l'alimentazione (soft, 50%, di botto...).
Quindi il tutto dipende dall'uso che l'utente vuole farne, i €uri che vuole spenderci, e la programmazione che vuole fare.

Spero di esservi stato d'aiuto...
P.S. Trex 600esp mblu arrivato con futaba t12fg 2.4ghz, montato,e adesso aspetto i servi per volare...
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Vecchio 16 dicembre 09, 19:38   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Free_flighter Visualizza messaggio
Il cut off penso sia nato proprio per salvare le batterie,qualsiasi esse siano, da uno stress (la scarica completa) che, soprattutto per le lipo, le porterebbero ad un danneggiamento irreparabile con conseguente caduta\distruzione del modello.
La maggior parte dei regolatori di giri sono dotati di cut off settato di fabbrica a valore standard (vedere manuale del regolatore) e (sempre di fabbrica) al raggiungimento di tale valore, interrompono di botto l'alimentazione al motore(con conseguenze conosciute) o la riducono al 50%.
I più sofisticati invece, permettono di "settare" il valore di cut off a piacimento, e soprattutto permettono all'utente di decidere come diminuire l'alimentazione (soft, 50%, di botto...).
Quindi il tutto dipende dall'uso che l'utente vuole farne, i €uri che vuole spenderci, e la programmazione che vuole fare.

Spero di esservi stato d'aiuto...
P.S. Trex 600esp mblu arrivato con futaba t12fg 2.4ghz, montato,e adesso aspetto i servi per volare...


Rimane da capire quindi qual'è il termine preciso per quella funzione del regolatore che ti fa capire prima l'avvicinamento al margine del cut off, con tensione che viene fornita alternativamente con valori diversi (facendo andare su e giù l'elicottero per intenderci)
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Vecchio 17 dicembre 09, 15:26   #65 (permalink)  Top
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Se devo essere sincero è la prima volta che sento parlare di una cosa simile,cioè del fatto che il modello vada su e giù...E penso sia una grande fregatura se pensi che ti accada facendo 3D sfiorando il terreno...
Penso più concretamente ad un sistema ON-OFF, ovvero:
il pacco inizia a scaricarsi con il regolare funzionamento;
arriva alla scarica pre-programmata e diminuisce l'alimentazione al regolatore;
diminuendo la tensione al regolatore le batterie sono meno stressate, quindi la tensione stessa torna su;
tornando su la tensione si ripristina l'alimentazione regolare all'apparato, con conseguente maggiore scarica di corrente e diminuzione di tensione;
Così, superando ancora la soglia minima, viene automaticamente ridotta ancora l'alimentazione e così via...
Infatti, a mio parere se ci si ostina a volare il fenomeno si stabilizza mantenendo l'alimentazione al valore minimo settato fino all'esaurimento del pacco...

Ma da quello che ho potuto notare quando sono andato ad assistere a dei voli con persone di esperienza, se conosci il tuo modello senti quando l'alimentazione non da più il massimo ed arriva quindi il momento di atterrare...
oppure si installa sul modello dei segnalatori appositi da collegare al cavo di bilanciamento che suonano o si illuminano al raggiungimento di basse tensioni...

Date un'occhiata qua:
RC Lipo battery LCD Voltage Indicator 7.4v 11.1v 22.2v su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

E' uno stumento assai utile e preciso soprattutto per modelli elettrici come il nostro caro rexxone...
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450 tutto tarocchissimo da distruzione; Funjet multiplex;Gemini multiplex;
T-rex 600 esp super pro_futaba gy611 servo dedicato_3 x futaba BLS351;
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Vecchio 17 dicembre 09, 15:38   #66 (permalink)  Top
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P.S. per essere chiaro con teobeer, non sono un "professore".
Mi piace molto conoscere a fondo quello che faccio volare...
Soprattutto per risolvere eventuali problemi che interessano il modello...
Spero di esservi stato d'aiuto...
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Vecchio 17 dicembre 09, 16:17   #67 (permalink)  Top
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ciao io imposto sulla radio i vari minuti e quando inizia a suonare attero!!!
naturalmente ho fatto delle prove prime di avere un tempo di volo,ora volo 5minuti e quando scendo le celle sono a circa 3.75 potrei usale ancora qualche minuto ma preferisco cosi almeno non si rovinano!!!
(sempre sul 500)
il 600 lo devo ancora provare poi vedo un po i tempi di volo!!!
che lipo usate????
volevo prendere le rhyno da 4900 25c ne ho sentito parlare bene e sono anche a buon prezzo
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Vecchio 17 dicembre 09, 16:23   #68 (permalink)  Top
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Io ho le Hyperion 6s da 5500 35c, però purtroppo devo ancora volare per mancanza servi...
La marca comunque non mi ha mai deluso,soprattutto per la mia vecchia esperienza aero...durano un casino e non scaldano mai...
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Vecchio 17 dicembre 09, 16:40   #69 (permalink)  Top
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ciao raga io nn ho l'esp ma il normale e monto il motore xl..
nn ho mai inserito la funzione governor perchè tutti dicevano che nn è molto valida ho una curva del gas in idle a v ma pittosto piatta.
Il mio lo tengo bello allegrotto d giri ma nn al 100% e ho il timer che si ferma a 7 minuti e scendo che ho le lipo a 3.8 x cella circa ( lo so potrei scendere ancora ma me la tengo come sicurezza ) e sono da 5000ma
Un consiglio nn aspettate che il regolatore stacchi vi scarioca troppo usate il timer.
L'esp monta il motore 650 dicevano che consumasse qualche cosa d + ma in cambio è un po più potente se avete domende chiedete pure..
voi il regolatore com'è settato che sequenza d bip vi da?
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Vecchio 17 dicembre 09, 22:39   #70 (permalink)  Top
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...no, non voilevo fare ironia, scusami se mi sono espresso male, con professore intendevo veramente qualcuno del forum che fosse molto preparato in materia e che potesse dare una verità finale...

...verissimo che alla lunga te ne accorgi direttamente sul tuo modello quando le soglie si avvicinano.....ma quella funzione di tensione alta - tensione bassa prima del cut-off a me lo fa su entrambi i regolatori dell'align, sia il 35a sul 450 sia il 100a sul 600esp....a voi no??
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