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Vecchio 20 marzo 11, 17:48   #4701 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Mi potete spiegare una cosa che ho notato sul mio mini titan. Con il modello che ha la coda verso di me, quando do un comando veloce di coda verso destra e lascio lo stick l'eli rimane in quella posizione, quando do lo stesso comando per far spostare la coda verso sinistra, questa rimbalza e torna centrale, in pratica quando l'eli ruota in senso orario ho questo rimbalzo , mentre non succede nel verso opposto, non so se mi sono spiegato. ho un gyroscopio align gp 780 settato con gain 75% su radio hitec optic6.

Con questa cosa ci ho sbattuto per settimane.. o più...
Non riesco a spiegarmela in nessun modo... nemmeno con il verso di rotazione della coda concorde (o discorde) con quello del rotore principale.

Ti dirò di più:
una volta trovai delle indicazioni per sistemare in modo miracoloso la coda dei 450 (che mi risulta però non abbia particolari problemi). Diceva di invertire le manine di coda e i palini.. quindi anche il verso del servo.

La coda del mio 250 non cambiò miracolosamente in quanto a stabilità.
Però cambiò il verso dell'effetto da te descritto...!!!
Se prima rimbalzava a sx ora era a dx...

Ho chiesto.. ma nessuno (e ci credo) riuscì a darmi una spiegazione....

Poi ho usato un gyro programmabile, tra i suoi settaggi la forza di blocco differente a sx e a dx...(anche i limiti separati) ma la cosa è migliorata di poco.
Più che altro è migliorata complessivamente grazie a un blocco più "morbido" in generale...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 20 marzo 11, 20:07   #4702 (permalink)  Top
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ciao ragazzi!!cerchero' di dare pure io una piccola risposta a questo effetto...in base alla mia piccola esperienza... La prima cosa che faccio quando ho questo problema è limitare la sensibilita del giroscopio(gp750) il set up meccanico è il solito(squadra a 90 e palini LEGGERMENTE inclinati con il bordo di entrata verso il tubo di coda).Gli endpoint poi li regolate in base alla velocita che volete avere della coda.
è ovvio dire pero' che questo sbattimento è anche normale se la coda vi gira veloce non puo fermarsi subito come nel simulatore , il giroscopio reale si deve pur riaccapezzare in quel momento!! da quello che ho capito osservando e volando 3D quando facciamo delle piroette veloci di coda e vogliamo fermarla in una posizione non bisogna lasciare lo stick immediatamente,o in modo un po barbaro,ma bisogna accompagnarlo al centro anticipando gia "la fine" della piroetta...spero di esservi stato utile e che avete capito dato che non è cosi facile spiegarlo...
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Vecchio 20 marzo 11, 21:03   #4703 (permalink)  Top
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ciao ragazzi!!cerchero' di dare pure io una piccola risposta a questo effetto...in base alla mia piccola esperienza... La prima cosa che faccio quando ho questo problema è limitare la sensibilita del giroscopio(gp750) il set up meccanico è il solito(squadra a 90 e palini LEGGERMENTE inclinati con il bordo di entrata verso il tubo di coda).Gli endpoint poi li regolate in base alla velocita che volete avere della coda.
è ovvio dire pero' che questo sbattimento è anche normale se la coda vi gira veloce non puo fermarsi subito come nel simulatore , il giroscopio reale si deve pur riaccapezzare in quel momento!! da quello che ho capito osservando e volando 3D quando facciamo delle piroette veloci di coda e vogliamo fermarla in una posizione non bisogna lasciare lo stick immediatamente,o in modo un po barbaro,ma bisogna accompagnarlo al centro anticipando gia "la fine" della piroetta...spero di esservi stato utile e che avete capito dato che non è cosi facile spiegarlo...
Quoto
Con il 750
se provi a tesare molto la cinghia
o metti i limiti non fino in fondo
ottieni un vero e proprio "rimbalzo " sullo stop da una piroetta veloce ;
viceversa ,in particolare il 750 se ben settato, non riesci a fargli "rimbalzare " la coda sugli stop di piroetta in qualunque modo li faccia
,anche a 140/140 di endpoint (in AVCS) anche dopo tre,o piu', giri veloci e rilascio brusco , senza "accompagnare" lo stick di coda nel fermare la coda ...

P.S. il 780 ha comunque uno stop piu' secco rispetto al 750
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Vecchio 20 marzo 11, 22:36   #4704 (permalink)  Top
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bel video Kyle Stacy
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Vecchio 21 marzo 11, 01:04   #4705 (permalink)  Top
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Quoto
Con il 750
se provi a tesare molto la cinghia
o metti i limiti non fino in fondo
ottieni un vero e proprio "rimbalzo " sullo stop da una piroetta veloce ;
viceversa ,in particolare il 750 se ben settato, non riesci a fargli "rimbalzare " la coda sugli stop di piroetta in qualunque modo li faccia
,anche a 140/140 di endpoint (in AVCS) anche dopo tre,o piu', giri veloci e rilascio brusco , senza "accompagnare" lo stick di coda nel fermare la coda ...

P.S. il 780 ha comunque uno stop piu' secco rispetto al 750

Ok, ma il problema che sollevava namanata era quello della notevole differenza di comportamento della coda nelle stoppate brusche tra piroetta a destra e a sinistra.
In un caso si ferma correttamente, nell'altro rimbalza...
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Vecchio 21 marzo 11, 01:37   #4706 (permalink)  Top
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Ok, ma il problema che sollevava namanata era quello della notevole differenza di comportamento della coda nelle stoppate brusche tra piroetta a destra e a sinistra.
In un caso si ferma correttamente, nell'altro rimbalza...
infatti i limiti sono due differenti:
quello di destra e quello di sinistra ;
magari uno giusto , magari uno sbagliato .
Questo quando il "problema è dei limiti,
se invece è un problema di cinghia troppo tesa è nelle stoppate a dext (di solito) che la coda "rimbalza" .
Questo è pero' nella mia esperienza e magari non è detto che sia per tutti ma, potrebbero essere degli errori miei (che,eventualmente, ripeto) nei settaggi di coda/giro che mi portino a verificare queste come costanti .
Fatto è che io lo stop da una piroetta veloce lo considero "la prova del 9" di un settaggio di coda corretto con il 750 /780 Align (IMHO)

Volendo mettere in crisi(coda che "rimbalza" veramente di brutto) lo Spartan Quark (sul Gaui 200 a 3S )basta tesare troppo la cinghia
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Vecchio 21 marzo 11, 11:05   #4707 (permalink)  Top
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infatti i limiti sono due differenti:
quello di destra e quello di sinistra ;
magari uno giusto , magari uno sbagliato .
Questo quando il "problema è dei limiti,
se invece è un problema di cinghia troppo tesa è nelle stoppate a dext (di solito) che la coda "rimbalza" .
Questo è pero' nella mia esperienza e magari non è detto che sia per tutti ma, potrebbero essere degli errori miei (che,eventualmente, ripeto) nei settaggi di coda/giro che mi portino a verificare queste come costanti .
Fatto è che io lo stop da una piroetta veloce lo considero "la prova del 9" di un settaggio di coda corretto con il 750 /780 Align (IMHO)

Volendo mettere in crisi(coda che "rimbalza" veramente di brutto) lo Spartan Quark (sul Gaui 200 a 3S )basta tesare troppo la cinghia
Ok,
ma mettiamo, ho limiti programmabili differentemente e da una parte rimbalza dall'altra no. Sempre la stessa...

Poi la cinghia troppo tesa può peggiorare la risposta... ma sempre dalla stessa parte, o in entrambe.

Il dubbio è questo:
perchè sempre da una parte?
E non è, come credevo, un effetto dovuto al verso di rotazione del rotore, infatti invertendo le manine di coda si inverte pure la direzione in cui rimbalza... ma il rotore gira sempre nello stesso verso...

Troppo complicato... e infatti ho rinunciato a capire non avendo indizi validi.
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Vecchio 21 marzo 11, 12:40   #4708 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sto impazzendo con la coda del mio 250, ho un 420 in coda con il gp780, non riesco a tenerla ferma, sto provando qualsiasi cosa....premetto che precedentemente avevo un 250 prima versione con gaui gu210 e servo inolab...andava molto meglio, quest'elicottero mi sta mandando al manicomio....
Qualcuno ha lo stesso problema?
Ciao a tutti e grazie.
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Vecchio 21 marzo 11, 19:59   #4709 (permalink)  Top
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Ok,
ma mettiamo, ho limiti programmabili differentemente e da una parte rimbalza dall'altra no. Sempre la stessa...

Poi la cinghia troppo tesa può peggiorare la risposta... ma sempre dalla stessa parte, o in entrambe.

Il dubbio è questo:
perchè sempre da una parte?
E non è, come credevo, un effetto dovuto al verso di rotazione del rotore, infatti invertendo le manine di coda si inverte pure la direzione in cui rimbalza... ma il rotore gira sempre nello stesso verso...

Troppo complicato... e infatti ho rinunciato a capire non avendo indizi validi.
condivido anke io ho provato e riprovato ma il rimbalzo c'è sempre, devo documentarmi meglio, comunque per ora la cosa non mi preoccupa molto dato che le mie manovre sono moooolto lente
Non so se anke a voi è capitato un problemino con la batteria align da 850mha 11,1v
praticamente si è abbassato moltissimo il voltaggio, tanto che andando a ricaricare l'equalizzatore mi segnava 8v, ho ricaricato ed ho provato per poco e sembra che sisia ricaricata. Io eseguo solo voli tranquilli e molti hovering, il settaggio delle curve è auello da manuale per il volo normale...bho!!!
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Vecchio 22 marzo 11, 09:10   #4710 (permalink)  Top
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condivido anke io ho provato e riprovato ma il rimbalzo c'è sempre, o:
curiosità : dovresti ritrovarti , allora , una notevole differenza di velocità di piroetta tra dext e sinistra ..??
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