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Vecchio 15 novembre 09, 18:08   #1451 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Problema CODA!!! Aiuto!

Ragazzi ho un problema serio:

ieri finalmente sono andato in un bel posto grande per far volare il rexino, uno spazio aperto con un bel prato sotto.
In atterraggio per evitare problemi ho avuto la felice idea di usare una asciugamano, non l'avessi mai fatto! I palini hanno incespicato con l'asciugamano che nel frattempo aveva fatto delle "onde" forse a causa dell'aria spostata dal rotore!!!

Niente di grave comunque, ho notato solo che erano aumentati i giochi del gruppo coda, nient'altro.

Vado a casa, sistemo tutto, cambio pure i cuscinetti, non si sa mai!

Poi la sera, complice anche la poca luce, ho fatto una idiozia e il carrello ha fatto perno a terra e ho rotto l'asse trasversale e ho piegato un pò il tubo di coda...
Poco male, avevo un asse di ricambio.
Risistemo tutto, raddrizzo il tubo, nessun altro danno!

Bene, anzi malissimo!!!!!

Oggi non riuscivo a tenere ferma la coda, o meglio, la coda stava ferma, rispondeva come sempre abbastanza bene alle variazioni veloci di stick a dx e a sx, però appena davo gas la coda se ne andava a destra (visto da dietro) e poi ogni tanto aveva una deriva da una parte o dall'altra!!!!

Aumentando il gain l'effetto non cambia, arriva a sbacchettare ma dando gas di nuovo gira a destra, come se rispondesse con una controcoppia al rallentatore, ma in effetti non è proprio così perchè come dicevo, se dò colpi rapidi di stick si ferma esattamente dove voglio!!!!

E' andato il servo? Mi pare strano!!! E' veloce a rispondere!
E' andato il gyro? E che senso ha? Perchè? Non dovrebbe nemmeno bloccare la coda!!
E perchè quindi risponde bene alle variazioni volontarie invece non regge la compensazione della coppia dando gas?

AIUTO!!!!!! NON SO COSA FARE!!!!!!
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Vecchio 15 novembre 09, 18:12   #1452 (permalink)  Top
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Ciao Sergio,
ottimo volato, usi i settaggi in Normal? Se si Visto che anche io non faccio 3D e uso LIpo da 1000 come li hai impostati? La canopy maggiorata è necessaria o basta forare quella standard?
Saluti
Claudio de Milan
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Vecchio 15 novembre 09, 18:13   #1453 (permalink)  Top
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lo sapevo, allora eri tu oggi al piazzale
secondo me il problema sta nel giroscopio, non adatto a questo eli, devi cmq aumentare dalla radio la sensibilità dell'headlock
per i pareri tecnici non so che dirti, ma se hai sostituito quasi tutto e verificato il resto, non resta che controllare la tensione della cinghia, induriscila di più
ciao
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Vecchio 15 novembre 09, 18:19   #1454 (permalink)  Top
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lo sapevo, allora eri tu oggi al piazzale
secondo me il problema sta nel giroscopio, non adatto a questo eli, devi cmq aumentare dalla radio la sensibilità dell'headlock
per i pareri tecnici non so che dirti, ma se hai sostituito quasi tutto e verificato il resto, non resta che controllare la tensione della cinghia, induriscila di più
ciao

Si ero io!!! Spero di rincontrarti la prossima volta!!!
Ma quando ricapita una giornata invernale con vento ZERO come oggi?
E io non ho potuto fare nemmeno un voletto!!!


Ho pensato anche io alla cinghia ma che senso ha! Non perde colpi! E' abbastanza tesa, se provo a premere con un cacciavite non tocca l'altro lato....

Non ha senso nemmeno il servo andato.. non risponderebbe con la "molla"...
e non può essersi rotto il gyro!!
I settaggi radio/gyro non li ho cambiati! Ho fatto 4 mesi senza problemi con quei settaggi!!!!!

AIUTOOOOOO!!!!
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Vecchio 15 novembre 09, 18:24   #1455 (permalink)  Top
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ricontrolla allora la coda
cmq sia se prima l'effetto era meno evidente e quasi non dava fastidio, allora dovresti quanto meno riportarlo come prima
per farlo scomparire occorrono servo e gyro come si deve, ma per un hover va bene così, anche per il volato è accettabile
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Vecchio 15 novembre 09, 18:28   #1456 (permalink)  Top
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ricontrolla allora la coda
cmq sia se prima l'effetto era meno evidente e quasi non dava fastidio, allora dovresti quanto meno riportarlo come prima
per farlo scomparire occorrono servo e gyro come si deve, ma per un hover va bene così, anche per il volato è accettabile

Probabilmente lo hai notato di più perchè stavo provando ad aumentare il gain, e di conseguenza l'effetto era più marcato.

Ti assiciro che andava benissimo anche per il volato... non c'è necessità di estrema precisione e sbacchettava solo lasciando tornare lo stick da solo... praticamente non si fa mai una cosa del genere nel volato "tranquillo"...

Ma ora la coda se ne va per i fatti suoi... ma l'effetto molla c'è sempre.. incredibile!!!!


La coda è aggiornata, ha i pesetti, ho anche la puleggia in metallo da entrambe le parti.
E prima di OGGI non mi aveva dato NESSUN problema!!!!
Anzi ero proprio soddisfatto!!
Non ho cambiato settaggi al gyro!!! Come faccio a riportarlo come prima!! E' come prima... solo che la coda gira appena do gas!!
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Vecchio 15 novembre 09, 19:19   #1457 (permalink)  Top
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quando risolverai il problema, prova col gyro e-flite ad aumentare la sensibilità fino al 90% meccanicamente e portala al 68% dalla radio
l'effetto molla sparisce del tutto considerati i limiti del gyro, e la coda risulta precisa veloce e non sbachetta
mi auguro che riuscire ad uscire dal problema, appena fatto prova come postato
ho preso il consiglio da horizon hobby e dai manuali blade
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Vecchio 15 novembre 09, 19:42   #1458 (permalink)  Top
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Ciao Sergio,
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Saluti
Claudio de Milan
Purtroppo lo uso in normal, a volte inserisco l'idle e mi trovo molto meglio ma temo in caso di crash di bruciare esc e/o motore, prima che mi ricordo di disattivare l'idle in quei frangenti passerebbe una mezz'ora...
Mi sto abituando ad usare una curva passo quasi idle, -7 -4 0 6 12 valori in gradi riferiti al 450, che sul 250 misurare i gradi è impervio...
Cioè, il risultato vuole essere grande reattività e discese repentine, mi trovo meglio veloce e non mi spiego il perchè. Se vado lento vado "a scatti", veloce è + omogeneo, con i limiti del principiante evoluto quale mi considero! Sempre principiante sono!
La canopy? La maggiorata l'ho dovuta forare quasi al bordo, la lipo arriva da uk, un pò troppo lunga...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 19:45   #1459 (permalink)  Top
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E prima di OGGI non mi aveva dato NESSUN problema!!!!
Credo sia normale dopo un crash avere dei problemi, il modello è molto piccolo e patisce cose invisibili, ci metterai un pò di tempo ma lo riporterai al "suo antico splendore", però, prima o poi, metti in conto un gyro buono!

Piccolo OT, voi vedete uno con un eli all'opera e non vi fermate a spaccargli gli zebedei per almeno un paio d'ore? Male, molto male... Chiedere, ascoltare, valutare e scegliere con la propria testa, ciò che fate sul barone, fatelo anche e soprattutto dal vivo!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 20:25   #1460 (permalink)  Top
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quando risolverai il problema, prova col gyro e-flite ad aumentare la sensibilità fino al 90% meccanicamente e portala al 68% dalla radio
l'effetto molla sparisce del tutto considerati i limiti del gyro, e la coda risulta precisa veloce e non sbachetta
mi auguro che riuscire ad uscire dal problema, appena fatto prova come postato
ho preso il consiglio da horizon hobby e dai manuali blade

NIENTE DA FARE!


Ho fatto anche questa prova e anche al contrario (abbassare la vite fino quasi a zero) ma pare non avere alcun effetto, sembra che comandi SOLO la regolazione dalla radio. Quindi con gain oltre 40% comincia a sbacchettare. Fino a ieri con gain 30% andava benissimo.

A parte questo, ho smontato tutta la coda 2 volte... poi ho rimesso quella senza pesetti, che ha pure meno giochi, l'avevo sostituita tempo fa solo per curiosità con quella con i pesetti. Non mi aveva dato mai problemi.

Risultato:
lo scodamento è minore ma non è ancora a posto.
Prima quando davo gas (e molto più forte, visto che le prove le sto facendo in casa e non posso "sgasare" granchè) la coda aveva un piccolo ritardo ma tornava esattamente al suo posto.
Adesso invece c'è uno scodamento ma non torna a posto, si ferma con un angolo diverso, più a destra...

Sono scoraggiato... tutto ciò non ha senso!
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