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Vecchio 02 ottobre 12, 18:44   #3531 (permalink)  Top
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Ragazzi, una domanda a Voi esperti: sono troppo pesanti delle 6S 4000mah su un t-rex 500?

Premetto che non ci devo fare 3D ma lo dovrò mettere in fusoliera!

Grazie mille a tutti!
Pesa circa 180 gr in più rispetto a una 2600 che io devo già mettere tutta arretrata quindi una 4000 potrebbe cambiarti il CG se messa davanti.
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Vecchio 02 ottobre 12, 18:45   #3532 (permalink)  Top
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Pesa circa 180 gr in più rispetto a una 2600 che io devo già mettere tutta arretrata quindi una 4000 potrebbe cambiarti il CG se messa davanti.
capito! Grazie mille, sei stato gentilissimo!!!
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Vecchio 02 ottobre 12, 20:47   #3533 (permalink)  Top
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capito! Grazie mille, sei stato gentilissimo!!!
Certo che sposta il baricentro in avanti, sul trainer potrebbe essere un problema ma su una fuso, dipende quale, potrebbe starci. per la mia poca esperienza ho sempre trovato fusoliere pesanti di coda ed ho sempre dovuto spostare molto avanti i pacchi batteria ed anche altro, almeno sui 450/250, per ritornare in baricentro.
Per esempio ho preso una fuso usata del Wolf per il 500 ed il tizio aveva messo ben 150 gr. di piombo in prua, per cui penso che è meglio una batteria più pesante che la zavorra. Alla data non l'ho ancora usata perché la sto riverniciando.
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Vecchio 02 ottobre 12, 22:15   #3534 (permalink)  Top
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Certo che sposta il baricentro in avanti, sul trainer potrebbe essere un problema ma su una fuso, dipende quale, potrebbe starci. per la mia poca esperienza ho sempre trovato fusoliere pesanti di coda ed ho sempre dovuto spostare molto avanti i pacchi batteria ed anche altro, almeno sui 450/250, per ritornare in baricentro.
Per esempio ho preso una fuso usata del Wolf per il 500 ed il tizio aveva messo ben 150 gr. di piombo in prua, per cui penso che è meglio una batteria più pesante che la zavorra. Alla data non l'ho ancora usata perché la sto riverniciando.
Mi sono regolato in base alla MD che ho per il t-rex 250, è bilanciatissima e ho pensato che doveva essere in proporzione più grande ma bilanciata anche sul 500 che volo senza fusoliera, se è così ce ne sta anche una da 5000 mah (circa 800 gr) senza mettere zavorre.
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Vecchio 03 ottobre 12, 06:43   #3535 (permalink)  Top
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Mi sono regolato in base alla MD che ho per il t-rex 250, è bilanciatissima e ho pensato che doveva essere in proporzione più grande ma bilanciata anche sul 500 che volo senza fusoliera, se è così ce ne sta anche una da 5000 mah (circa 800 gr) senza mettere zavorre.
Ciao mi incuriosisce che tu hai trovato l'MD500 per il 250 bilanciato, il mio lo era finché non ho fissato il timone ed i piani di coda, realizzati in plastica peso mi pare 15 o 20gr.. è della Heliartist. Ho una MD500 per il minititan ed i piani di coda sono in legno di balsa o compensato. Questa devo dire che è più centrata, non so da chi è prodotta forse Align.
Forse ti conviene aspettare di montare il tutto prima di prendere la LIPO e fare dei controlli per il baricentro e l'ingombro.
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Vecchio 03 ottobre 12, 16:25   #3536 (permalink)  Top
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Ciao mi incuriosisce che tu hai trovato l'MD500 per il 250 bilanciato, il mio lo era finché non ho fissato il timone ed i piani di coda, realizzati in plastica peso mi pare 15 o 20gr.. è della Heliartist..
Quella che ho per il 250 è align tutta resina.
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Vecchio 15 ottobre 12, 12:52   #3537 (permalink)  Top
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Secondo voi, un regolatore che non funziona bene, magari che dà micro stacchi e micro picchi oltre l'amperaggio normale, può causare vibrazioni in coda, addirittura da farla andare in risonanza?

Una domanda da 100 milioni di dollari.
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Vecchio 15 ottobre 12, 17:20   #3538 (permalink)  Top
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Per i micro stacchi ci potrebbe anche stare, forse, ma per i micro picchi no assolutamente. La corrente è in funzione del motore, cioè il motore richiede 10 ampere, l'esc fornisce 10 A, il motore ne chiede 20, l'esc fornisce 20A ecc... quindi il regolatore non decide lui quanta corrente far circolare. Spero di essermi spiegato.
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Vecchio 15 ottobre 12, 18:15   #3539 (permalink)  Top
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Per i micro stacchi ci potrebbe anche stare, forse, ma per i micro picchi no assolutamente. La corrente è in funzione del motore, cioè il motore richiede 10 ampere, l'esc fornisce 10 A, il motore ne chiede 20, l'esc fornisce 20A ecc... quindi il regolatore non decide lui quanta corrente far circolare. Spero di essermi spiegato.
Chiarissimo.

Ma pensi allora che dei micro stacchi possano causare queste forti vibrazioni?
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Vecchio 15 ottobre 12, 18:36   #3540 (permalink)  Top
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problema paddle in carbonio

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Chiarissimo.

Ma pensi allora che dei micro stacchi possano causare queste forti vibrazioni?
Mi inserisco per esprimere una mia tesi: se ci fossero anche dei micro stacchi vista la massa rotante non dovrebbero creare delle accelerazioni/decellerazioni così rapide. Considerando anche che la massa del rotore principale al quale è collegata la coda.
Forse se hai vibrazioni/risonanza andrei a cercare nei giochi p.es sui cuscinetti vari.

Colgo l'occasione per segnalare un problema che mi è occorso:
- T-REX 500 ESP: problema su PADDLE FLYBAR IN CARBONIO con inserto di alluminio e due brugole di serraggio. Settimana scorsa avevo notato che una si era ellentata e quindo ho stretto una brugola con loctite anche se ho visto che la filettatura non era il massimo, ma teneva. Ieri in fase di decollo, non si era nemmeno staccato da terra: l'eli ha buttato giù la prua fino toccare terra con le due pale che si son aperte a carciofo. Da un controllo una paddle si era completamente liberata sulla flybar come una banderuola e avrebbe potuto anche schizzare via come un proiettile vista la filettatura consumata. Smontate entrambe, ho notato che le filettature nel raccordo di alluminio non serravano più e quindi tutto il carico era tenuto dalle brugole. vero che hanno volato un paro d'anni senza problemi con un 40 ore +-. Ma visto che succede le sostituisco con quelle di tipo vecchio in plastica.
SE AVETE A BORDO QUESTE PADDLES IN CARBONIO VI CONVIENE FARE UN CONTROLLO.
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