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Vecchio 11 maggio 06, 15:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di frfioron
 
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Piatto ccpm con anticipo regolabile

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un revolution e devo dire che al primo volo sono rimasto impressionato dalla stabilità, sinlenziosità e reattività.

Una questione per gli esperti:
questo elicottero ha la possibilità di regolare l'anticipo dei comandi dati al piatto (normalmente il manuale consiglia il classico anticipo di 90° e così ho fatto)

però, come ho notato su tutti gli altri elicotteri da me posseduti, anche su questo noto che trimmando in volo per esempio il cabra e picchia, e picchiandolo di 3 o 4 trim, tende anche a cambiare il trimmagio di alettoni e va un po' a destra, allora agisco sul trim degli alettoni e compenso trimmando a sinistra 3 o 4 colpi...fatto questo l'eli torna a cabrare un po'...

mi chiedevo se modificando l'anticipo si può ovviare a questi tipici inconvenienti... e se si come devo modificare e di quanto?

Grazie a tutti gli esperti che vorranno aiutarmi.
Francesco
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 15:53   #2 (permalink)  Top
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Lo 'swashplate phasing' può essere ottenuto sia in modo meccanico che elettronico (tramite apposita funzione della radio o utilizzando un programma di miscelazione).

Sicuramente giostrando con i valori della fase (aumentando o diminuendo i gradi dell'anticipo) è possibile minimizzare/eliminare i problemi da te lamentati.

Ciao
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 15:54   #3 (permalink)  Top
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Dimenticavo....

fai una ricerca su google con i termini ccpm swashplate phasing e troverai moltissime info al riguardo.


Ciao
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Vecchio 11 maggio 06, 16:18   #4 (permalink)  Top
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Ahhh benissimo... senti secondo te la futaba 9CPS ha questo tipo di regolazione elettronica del phasing??? se si dove?
oppure che tipo di mix devo programmare?
sei stato gentilissimo
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Vecchio 11 maggio 06, 16:44   #5 (permalink)  Top
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Non conosco bene la 9C ma credo che nel menù Heli Advanced ci sia una funzione OFFSET che serve per compensare gli effetti di cui parlavamo prima nelle varie condizioni di volo.


Ciao
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Vecchio 11 maggio 06, 17:02   #6 (permalink)  Top
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IN effetti c'è un menù OFFSET quindi devo guardare dentro li? mah chissà cosa combino... hai già un'idea di cosa devo toccare?
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Vecchio 11 maggio 06, 17:05   #7 (permalink)  Top
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Devi effettuare le modifiche dei trim (offset) di cui parlavi prima.
Ti permette di farle per le varie modalità idle-up (ele/ale etc)


Ciao
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Vecchio 11 maggio 06, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Scusate,mi spieghereste come funzione e cos'è questo anticipo dei comandi del piatto?
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e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
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Vecchio 13 maggio 06, 07:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Provo a dire quel poco che so.

L'offset di cui parla Nigel dovrebbe servire a memorizzare dei trimmaggi differenti per ciascuna fase di volo (Normal, Idle 1 e 2...etc.). Di solito quando si trimma in Hovering (magari in Normal) questo trimmaggio è attivo anche se si passa in Idle1 o 2. Attivando gli offset il triimaggio per l'Idle1 può essere differente da quello impostato per l'hovering.

"L'anticipo dei comandi" penso sia un termine improprio. Forse si riferisce alla rotazione del piatto, che può essere meccanica o "virtuale" se ottenuta programmando la radio. Per lo più si utilizza per rotori con rinvii piatto-pale non a 90° (esempio: di solito un quadripala ha i rinvii posizionati a 45°)... Precessione giroscopica...

Forse...
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Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
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Vecchio 13 maggio 06, 17:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Ciao,
parlando di Futaba 9C Super, esiste una funzione per i piatti CCPM chiamata
SWASH-THR che dovrebbe servire a correggere la tendenza delle miscelazioni
CCPM a dare o togliere passo quando si agisce su nick e roll.

Sinceramente ancora non sono riuscito ad usarla con successo.
Ma un effetto analogo lo si può ottenere configurando il limite di corsa
per ogni singolo servo per gli estremi di nick e roll. Una volta compensato
"l'effetto passo" sul fondo corsa, dovesse presentarsi ancora il difetto,
c' un altra possibilità, che è quella di usare una miscelazione PMIX sulla
radio (cosa che non so fare) tale per cui all'aumentare/diminuire del nick/roll
cambia la curva del passo tenendo così il piatto nella posizione aspettata.

Questo tipo di miscelazione sulle radio futaba di fascia superiore alla 9C
è molto flessibile e consente regolazioni che la 9C non supporta.

L'Offset è esattamente quello di cui parlava Roberto.

Ciao,
Daniele
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