Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 06, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Governor e servi su Style 50

Ciao Ragazzi,
Volevo un consiglio da voi esperti,
Sul mio Style50 con OS50 Hyper (Ho un 401 con servo 9254) volevo mettere per il passo ed alettoni il servo Hitec 6965HB.Che ne dite?
Secondo voi un servo normale con velocità di circa 0,15 va bene per il motore,o meglio il 6965(è che 8Kg mi sembran sprecati x il motore)?
Inoltre sapete se è un bel prodotto il governor THOTTLE-JOCKEY PRO NEW (in vendita su Elyshop) o non è indispensabile?
Grazie
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Se hai una T9Z il governor non e' indispensabile perche' hai una curva passo/gas su 13 punti ed in piu' puoi aggiungere la miscelazzione alettoni gas. Certo la procedura e' piu' lunga.

Invece se hai una FF7 o similare direi che il governor e' indispensabile e semplifica di molto la vita (per quello che costa) ed e' una goduria sentire il motore a regimi costanti durante tutte le manovre.

Per i servi mettici quello che vuoi tanto vola lo stesso, io ho i futaba digitali da 30 euro e non hanno mai sofferto per maltrattamenti.

ciao e buona Pasqua!
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
solo una cosa, se hai il TJ ti serve un servo per il gas veloce digitale come quello della coda, non e' indispensabile ma suggerito.
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
i

Ciao,
Io ho una Hitec Eclipse7 quindi mi sa che mi serve il governor,allora dici che con un servo standard non va bene?
E un miscro servo con una coppia di almeno 3Kg che ne dici?
Grazie1000
Buona Pasqua
Marco
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao Marco,

un servo normale va bene (io stesso ne ho uno standard cuscinettato) ma se e' veloce tanto meglio perche risponde meglio alle variazioni minime e quindi riesce a mantenere i giri costanti.

La potenza non conta anche perche' sai bene che il link del gas non offre quasi resistenza.

Fai una prova con un servo normale poi vedi tu se e' il caso di cambiarlo.
Ricordati che nel caso scegliesti un servo digitale veloce devi attivare la funzione durante la calibrazione.
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Il governor in generale non è necessario con nessuna radio.

Per un corretto funzionamento bastano curve gas e passo a 5 punti.

Anche con tx con curve 'semplici' si possono ottenere risultati molto vicini a quelli ottenibili con un governor.

Per quanto riguarda il servo del gas:

sicuramente l'accoppiata governor -> servocomando digitale veloce (tipo s9254 per intenderci) è il massimo.

Ma allora perchè montare un 401+s9254 come giroscopio quando il massimo ad esempio è il GY611 o il 720 della CSM?

E perchè non comprare allora la T14MZ come TX?

Questo solo per dire che occorre sempre tenere ben presente l'uso che se ne vuole fare del modello, del tempo e soprattutto del budget a disposizione.

Poi se si vuole il 'meglio del meglio' potremmo stare qui a parlarne all'infinito sulla scelta del modello e dell'avionica.

Just my 2 cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:48   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
La necessità del regolatore dipende dal volo che fai. Per fare 3D e avere giri costanti in ogni condizione è NECESSARIO avere un regolatore.


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 23:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup
La necessità del regolatore dipende dal volo che fai. Per fare 3D e avere giri costanti in ogni condizione è NECESSARIO avere un regolatore.


saluti,

Corrado
Come quello che ho detto al mio post precedente

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 08:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Anche con tx con curve 'semplici' si possono ottenere risultati molto vicini a quelli ottenibili con un governor.
[/quote]

Scusa Mimmo,se ti vengo a trovare al campo me lo fai vedere perfavore?
Io personalmente non ci sono mai riuscito e anche adesso con una curva a 13 punti ho delle transizioni in cui il motore tende a salire o a perdere giri.

Per quanto riguarda il tuo riferimento ai giroscopi o alla T14 non capisco il nesso, qui si parla di volo 3D ed in particolare dell'accoppiata governor/motore.

Ciao Enrico

Ultima modifica di enricovolante : 17 aprile 06 alle ore 08:35
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 11:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Ciao.

Con una radio con curve passo/gas a 13 punti ed un motore carburato 'alla bisogna' il risultato che si ottiene è, come dicevo, molto simile a quello che si otterrebbe utilizzando un governor.

Se ci vediamo al campo di volo sono ben felice di mostrarti il setup.

Per quanto rigurda la radio etc, era solo una battuta, perche la domanda originale di telix636 riguardava l'opportunità o meno di utilizzare un servocomando da lui scelto (senza aver specificato l'utilizzo che si vuol fare del modello - 3D o altro!) e non '...ditemi quali sono i componenti migliori per...'.

Per l'indispensabilità del governor su una radio con le curve a 5 punti, ho solo fatto una correzione: il governor non è indispensabile, perchè l'elicottero vola benissimo lo stesso senza, ma sicuramente è di grande aiuto.
Inoltre i 'professionisti' del volo acrobatico (vedi 3D) non utilizzano più (o quasi) il governor (GV-1 o TJPRO) ma viene utilizzato un limitatore di giri (RevLock o RevMax), che funziona in modo differente dal governor (questo per rispondere a Heliup).
Infatti, nei casi di volo 3D spinto, con il governor non si riesce a 'spremere' il motore (parlo naturalmente di volo 3D estremo eseguito da gente com JK, CY o AS)
Allora i PRO utilizzano le care e vecchie 'curve' e prevengono l'eventuale over-revving del motore con il revlock (o revmax) evitando in questo modo innalzamenti 'anomali' dei giri del motore (e quindi del rotore) durante alcune manovre.

Questo con qualsiasi tipo di radio.

Just my 2 cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Style 50: quali servi? jackdogg Elimodellismo Principianti 5 28 luglio 07 00:33
dubbio su servi digitali per style/raptor 50 master84 Elimodellismo Principianti 3 03 gennaio 07 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002