| | #161 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
quello è fondamentale, saper assemblare l'elicottero perfettamente è la migliore assicurazione per evitare futuri problemi. Possono però sopraggiungere variabili non previste. Ad esempio un mio amico ha avuto problemi con un nuovo elicottero, seppur montato a regola d'arte, perchè il pignone del motore è risultato essere leggermente difettoso (il foro non era centrato perfettamente) con conseguenti vibrazioni disastrose. Hai voglia a cercare la causa senza analizzare il log delle stesse! Non si tratta di usare un elicottero come un iphone, come polemizzavi prima, ma di usare gli strumenti che si ha a disposizione nel miglior modo possibile.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #162 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #163 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
Non sono un professore ma un modellista che riesce a distinguere una puleggia da un pignone oppure il corretto verso di montaggio di un cuscinetto. ciao.
__________________ Pasquale Rungi | |
| | |
| | #164 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
| | |
| | #165 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #167 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Io sono pieno di dubbi, ma una certezza ce l'ho: il giorno che per risolvere un problema sarò costretto ad analizzare il log delle vibrazioni, mi ritiro dal modellismo!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
| | |
| | #168 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
E' appunto uno strumento di analisi e va usato come tale. Ti faccio l'esempio del problema che ho avuto col mio 600EFL. Dopo un annetto di voli ho cominciato a rilevare vibrazioni di una certa entità. Il vstabi mi diceva che le vibrazioni con maggiore ampiezza erano intorno ai 16300 rpm. Siccome l'elicottero era in governor durante i test a 1900 rpm ed i rapporto pignone corona è di circa 8.6 la verifica è stata semplice, 1900*8.6=16340. Il problema era infatti un cuscinetto disassato del motore che ne faceva vibrare la cassa.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |