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| User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
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Io direi come norma d iniziare con un bel loopiing vedrai e più facile del volo frontale, ma e la prassi prima d intraprendere la via. Del 3d. Quindi fai un volato alto, quando l ely ti passa d avanti dai quasi tutto cabra ed il gioco e fatto, logicamente, devi mantenere. Il cabra finché nn finisce il giro, cmq quando sarai sotto. Sopra basta che togli un Po di passo,
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| User Data registr.: 26-10-2009 Residenza: Acquaviva Picena
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Appena possibile proverò la manovra con l'aiuto di qualcuno più esperto di me.. ti farò sapere. | |
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| User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
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No, vedrai dopo dirai che cazzata, logicamente. Nn sarà perfetta, ti uscirà tipo capriola all inizio, cmq la fifa, e forte , vedrai. Che quando. Farai il primo di looping li farai per tutto il giorno
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| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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![]() Un po' di simulatore prima di lanciarsi non guasterebbe.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
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| User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
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| Citazione:
Io invece al secondo ribaltamento mi sono fermato subito
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| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Comunque tutto questo discorso è per dire una cosa; quando si fa una manovra parzialmente fuori controllo, come può essere il primo looping o ribaltamento, c'è un momento in cui bisogna riprendere il controllo partendo praticamente da zero, un po' come se ci fossimo svegliati in quel momento, e a volte si rischia di sbagliare anche cose facili perchè il tempo di "reset" del cervello può essere più lungo del previsto. L'ideale invece è mantenere il controllo anche durante tutte le fasi intermedie della manovra, senza soluzione di continuità, ma per fare questo ci vuole molto esercizio. Se si vuole essere sicuri bisognerebbe eseguire al simulatore la manovra, per esempio un ribaltamento, fino a quando non si sente di avere il controllo sui vari comandi non solo nelle posizioni iniziale e finale, ma anche in quelle intermedie, per esempio quando l'eli è a metà strada, in posizione a coltello; se invece durante la fase intermedia della manovra si trattiene il fiato, si rischia di fare il botto, proprio come feci io quella volta! Anche il looping sembra semplice ma nasconde molte insidie; l'elicottero si può fermare a metà strada, si può sbagliare a dosare il passo ed uscire troppo bassi, l'eli può deviare traiettoria ed uscire in modo imprevedibile, magari verso di voi, a causa del vento o altri fattori. A tal proposito vi faccio notare una cosa; poichè l'eli per sua natura tende a traslare verso sinistra (per via della spinta del rotore di coda), non è facile tenere la traiettoria del looping su un piano verticale ; se fate il looping partendo dalla vostra destra il piano del loop tende a spostarsi verso di voi (l'effetto è abbastanza accentuato perchè il rotore di coda spinge di più durante gli incrementi di passo) e la cosa può mettere una certa ansia, se non si è in grado di correggere la traiettoria dando un'opportuna inclinazione al rotore. Insomma fare un looping non dico a regola d'arte, ma almeno in perfetta sicurezza, è meno facile di quel che può sembrare a prima vista, e non è affatto detto che se vi viene bene il primo, vi verrà bene anche il secondo!
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| User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
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Si quello che dici e vero, io sono capitato con i tonneaux, il primo perfetto. Poi gli altri da schifo, cmq ora che Ho imparato, tutti. I modi di volo, faccio dei looping che durano 4-5 secondi per quanto sono larghi e lenti, troppo belli, li preferisco a tante manovre altre anche più complesse
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