Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Aaaaa  bella questa, ti sei fermato Subito
Io invece al secondo ribaltamento mi sono fermato subito  |
Non me lo dire, anch'io!!! Anzi per l'esattezza il ribaltamento mi era anche venuto, mi sono schiantato quando l'ho rimesso dritto di alettoni! Praticamente lo avevo già rimesso in hovering, però l'eli era un po' inclinato a sx, solo che io l'ho visto inclinato a dx (c'era anche il sole basso) e ho dato comando dalla parte sbagliata. Insomma è venuto giù a randello nel giro di due secondi, il bello è che io non capivo e continuavo a dare comando dalla parte sbagliata; quando ha toccato terra era praticamente a coltello col motore in idle up che girava alla maledetta, penso che ci sia ancora il solco!
Comunque tutto questo discorso è per dire una cosa; quando si fa una manovra parzialmente fuori controllo, come può essere il primo looping o ribaltamento, c'è un momento in cui bisogna riprendere il controllo partendo praticamente da zero, un po' come se ci fossimo svegliati in quel momento, e a volte si rischia di sbagliare anche cose facili perchè il tempo di "reset" del cervello può essere più lungo del previsto.
L'ideale invece è mantenere il controllo anche durante tutte le fasi intermedie della manovra, senza soluzione di continuità, ma per fare questo ci vuole molto esercizio.
Se si vuole essere sicuri bisognerebbe eseguire al simulatore la manovra, per esempio un ribaltamento, fino a quando non si sente di avere il controllo sui vari comandi non solo nelle posizioni iniziale e finale, ma anche in quelle intermedie, per esempio quando l'eli è a metà strada, in posizione a coltello; se invece durante la fase intermedia della manovra si trattiene il fiato, si rischia di fare il botto, proprio come feci io quella volta!
Anche il looping sembra semplice ma nasconde molte insidie; l'elicottero si può fermare a metà strada, si può sbagliare a dosare il passo ed uscire troppo bassi, l'eli può deviare traiettoria ed uscire in modo imprevedibile, magari verso di voi, a causa del vento o altri fattori. A tal proposito vi faccio notare una cosa; poichè l'eli per sua natura tende a traslare verso sinistra (per via della spinta del rotore di coda), non è facile tenere la traiettoria del looping su un piano verticale ; se fate il looping partendo dalla vostra destra il piano del loop tende a spostarsi verso di voi (l'effetto è abbastanza accentuato perchè il rotore di coda spinge di più durante gli incrementi di passo) e la cosa può mettere una certa ansia, se non si è in grado di correggere la traiettoria dando un'opportuna inclinazione al rotore.
Insomma fare un looping non dico a regola d'arte, ma almeno in perfetta sicurezza, è meno facile di quel che può sembrare a prima vista, e non è affatto detto che se vi viene bene il primo, vi verrà bene anche il secondo!