| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
|
Beh voglio dire forse una fesseria. Ma ci vorrebbe l'eli davanti per una giusta diagnosi e conseguente settaggio. Per un buon 3D, oltre a come settare il piatto in hovering non è da trascurare quanto il piatto deve avere di escursione in roll e nick. Nel 3d spesso per alcune manovre si usa la massima escursione e se si esagera si potrebbe assistere ad una esplosione del rotore. Tempo fa un utente aveva postato una bella guida su come regolare l'escursione del piatto e delle pale se la trovo ve la posto. Ciao, Ale |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Scusate,e saputo e risaputo che un elicottero in hovering vuole qualche grado di inclinazione nel piatto, come scritto sul manuale di aita mentre nel volo non c'è di bisogno perché le derive presenti sul modello ne influenzano il volo. Comunque io mi trovo a dover inclinare di poco il piatto in hovering ed in volo il modello tende a rigirarsi su se stesso e mi costringe a trimmare, invece quando setto il piatto con la livella mi ritrovo un modello che in hovering tira a sinistra da paura ma in volo tira dritto come un freccia. Ora non credo che si tratti di seghe mentali visto che io noto comportamenti uguali con diversi modelli da me posseduti, quindi vi rinnovo la domanda fatta in principio. P.S. Scusate se ci sono errori ma sto a scrivere col cellulare. Ultima modifica di veleno71 : 28 giugno 10 alle ore 16:43 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2004
|
In teoria ogni condizione di volo vorrebbe la sua compensazione con il piatto, ma sarebbero veramente troppe s.... m.... come già suggerito. Dare il giusto trim in hovering è un buon compromesso.... In volo le nostre derive fanno ben poco..... La cosa migliore è compensare i trim meccanicamente ed avere la radio a 0. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: Alta Brianza
|
Fino a poco tempo fa ho sempre fatto il settaggio "ad occhio" perche' ritenevo lo "swashplate leveler" un attrezzo non molto utile. Recentemente parlando con un "guru" del 3D mi ha spiegato come usare correttamente lo strumento per avere un piatto settato perfettamente e devo dire che e' uno spettacolo. 1) per prima cosa (con curva passo lineare 0/100 e trim/subtrim a 0) si mette lo stick del passo perfettamente a meta' e si controlla con lo strumento che il piatto sia perfettamente in bolla e si corregge eventualmente con i sub trim fino a raggiungere la perfezione.(ovviamente si presuppone un corretto posizionamento delle squadrette e lunghezza corretta dei tiranti) 2)si porta lo stick del passo al massimo e si controlla nuovamente se il piatto e' perfettamente orizzontale. Qualora non lo fosse si agisce sui finecorsa dei servi fino al raggiungimento della perfezione. 3)si porta lo stick del passo al minimo e si ripete la procedura precedente. Fine !!!!! Cosi' facendo si ha il piatto sempre orizzontale...in ogni posizione. Scusate se non sono stato molto chiaro ma e' piu' facile a farsi che a dirsi. Per chi capisce l'inglese...guardate questo video: |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |