Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16 novembre 08, 20:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
-Tecnica- Carburazione OS 50 Hyper. Dati ed esperienze

La premessa:

questa discussione scaturisce dalla necessità di adattarsi alla nuova miscela (Jet'S 30) & dalla mia paura di ri-distruggere il motore (vedi discussione di pochi giorni fa: http://www.baronerosso.it/forum/elim...to-presto.html)

Ipotesi:

Vorrei parlare di FATTI e di tecnica. non di suposizioni e magheggi vari.

Problema:

Rodaggio appena consluso (Grasso da MORIRE --> pisciava miscela dalla marmitta). oggi ho montato la candela nuova. Dispongo di sensore montato su testa (vedi foto) che misura il picco di temperatura

Partenza:

max svitato a circa 1 giro e un quarto, minimo messo parallelo alla lamina d'ottone.

Volo 1: Rotore 1800 rpm, volato leggero, t Max 80-85°, buona propensione ad acclerare dal minimo

Volo 2: Rotore 2000 rpm, volato leggero Tmax 90-94°, apro il massimo di due tacche, risalgo, loop etc, ancora 94 ° circa.

scendo, riapro il max (per sicurezza, sono circa a 1 giro e 20' come da foto)

minimo sempre li. Volo, Salite a tutto passo (+11), tic toc (son principiante, quindi il tic toc sforza abb motore causa mia cattiva gestione passo)

scendo, picco massimo 111° , tappo carter pressochè freddo. il modello ha consumato un bel po'. tirando l'hold a terra da 2000rpm il motore non rimane accelerato, cla bene al minimo. ha cmq problemi a riprendersi, devo dar pochissimo gas altrimenti spegne.

CONCLUSIONE 1:

la storia del dito sul tappo del carter è una bufala. ho la testa a 110° (circa perfetto) ma il carter GLACIALE (stimo 35-40°). il dito sul tappo del carter può solo dare un'idea di come lavora la vite del "minimo" infatti è quest'ultima che influisce molto sulla temp di quel componente. quella del max influisce molto poco (lo imostra un anltro amico che pure lui stà impazzendo, non ha termometro, ha il max a 1 giro e il minimo + aperto del mio, sicuro sarà magro di max, ma nonostante ciò il carter è FREDDO)

CONCLUSIONE 2:

per la prossima giornata ho pensato di agire come segue:

apro il max e smagrisco -pochissimo per volta ovviamente- il minimo, cercando una situazione del genere --> T testa max 100-110° e tappo carter caldo dopo un 10 secondi al tatto (e motore che dal minimo riprende decentemente, non dico a bomba, ma senza tentare di spegneri quello si).

DOMANDA 1:

qui sul forum quasi tutti misurano la temp di testa con termometro laser... piccolo problema, il picco mio misurato è in volo 110° ma nel momento in cui scendo (scendendo subito veloce nei limiti di non spiaccicare il modello per terra), tempo di fermare le pale e guardo, la temp oscilla sui 95-100° MAX.... ergo i 100-110 ricercati col laser... sarebbero 120-125 in testa???

spero che qualche esperto, che magari abbia qualche dato alla mano, possa aiutarmi. la mia unica certezza è stare bllo grasso per non spaccare, ma vorrei cmq raggiungere un compromesso che mi dia anche un po' di performance, ora come ora non va malaccio ma è ben lungi dal rendere come il mio primo motore, testato con rapicon e cp (sempre 30%)
playmake non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks