Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 00:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Batterie Li-Po.Se ferme si rovinano?

Ciao.
Mi sono posto una domanda... se lascio le batterie li-po cariche per un periodo di inattività...qualche mese diciamo, devo adottare qualche precauzione?
La mia paura e che si possano rovinare, a qualcuno si sono gonfiate... a qualche altro è diminuita la capacità o la resa...ho poche idee ma molto confuse....
Qual'è la regola?Lasciarle mezze cariche? Totalmente cariche? Caricarle una volta al mese?
Ma veramente se lasciate ferme possono diminuire le caratteristiche...resa e/o durata?
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 00:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
devi scaricarle e portarle a 3.8 V .. cioè alla storage voltage....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Purtroppo se stanno ferme si rovinano..provare per credere le mie che uso sul mini titan erano nuove con pochi cicli e sono state inusate per 4 5 mesi,sabato le provai a caricare ma non reggono.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 23:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Se le lasci alla massima carica per lungho tempo, nei primi voli risulteranno "fiacche", poi però dopo due/3/4 scariche e ricariche torneranno alla loro precedente efficenza.
Se le lasci cariche non al massimo ma a 3,6 volts per cella, quando le dovrai tornare ad usare le dovrai ovviamente ricaricare e questa prima ricarica diminuirà l'effetto "modello moscio" al tuo primo volo, ma anche in questo caso dovrai fare qualche ciclo per tornare all'efficenza precedente.
In realtà le due cose sono molto simili.
Solo che il primo volo sarà un pò meno "demoralizzante".

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Purtroppo se stanno ferme si rovinano..provare per credere le mie che uso sul mini titan erano nuove con pochi cicli e sono state inusate per 4 5 mesi,sabato le provai a caricare ma non reggono.
Anche io due anni fa ho fatto la stessa cosa.. con lo stesso risultato( fiacche)...dopo 4-5 ricariche mi sono sembrate che si siano riprese....
In verità, se lasciate inattive, bisognerebbe portarle a 3,8 v per cella ( ovvero a metà carica), le batterie lipo non dovrebbero stare cariche per più di 3-4 giorni (pena il rovinarsi dell'elettrolita che nelle prime lipo poteva persino gonfiare ed esplodere se si lasciava carica per troppo tempo, ora non succede più con le nuove lipo, anche se comunque patiscono).
Per farti un esempio pensa ad un palloncino molto molto gonfio.....è meglio non lasciarlo gonfio per troppo tempo.....se non usato conviene lasciarlo mezzo pieno....Difatti l'elettrolita quando è a 4,2 V è al massimo delle sue capacità....proprio come un palloncino gonfissimo che sta per scoppiare ( lo si gonfia al massimo solo per svuotarlo subito, altrimenti potrebbe esplodere se lasciato li.., idem per il gel delle lipo)
Spero di esserti stato utile...
andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale ferme in volo flash70 Elimodellismo Acrobazia 28 25 aprile 09 13:42
Tenere LiPO ferme per molto tempo (mesi...) Nick73 Batterie e Caricabatterie 14 27 febbraio 08 10:46
Batterie lipo Sempre Cariche: Si rovinano nel tempo? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 07 10:17
Batterie ferme da molto tempo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 gennaio 05 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002