Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 17:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 6
Smile Sistema Di Iniezione/Estrazione del gas dal Dirigibile

Salve, come faccio a comandare a distanza la salita e la discesa di un Dirigibile?
avevo pensato ad un sitema di iniezione di gas (sotto pressione) e di estrazione... è possibile?
una cosa del tipo: voglio salire di più... metto più gas nel Dirigibile, voglio scendere... sottraggo gas dal dirigibile. Cosi facendo si potrebbe riutilizzare il gas... no?

ho letto anche che dentro dirigibili non-rigidi ci sono dei palloni di aria normale, a cosa servono?

Grazie
Dexter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 6
Dove sn tutti?

mi serve un aiuto... come faccio a far prendere quota ad un dirigibile? devo uasre solo la spinta dei motori o posso usare altri metodi? quando è arrivato alla quota desiderata, come faccio a stabilizzarlo?
Dexter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter89
mi serve un aiuto... come faccio a far prendere quota ad un dirigibile? devo uasre solo la spinta dei motori o posso usare altri metodi? quando è arrivato alla quota desiderata, come faccio a stabilizzarlo?
fai come coi dirigibili veri: galleggiamento negativo, cioè a motori spenti scende a terra, e coi motori accesi (e quindi grazie alla portanza generata dal pallone) sali e scendi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Bhe, in realta' i dirigibili veri avevano anche una serie di zavorre da sganciare per bilanciare l'assetto. In particolare serbatoi di sabbia (che non puo' danneggiare chi sta a terra e ne viene colpito)
Pero' l'idea e' quella: il pallone dovrebbe essere dimensionato per avere un galleggiamento neutro o leggermente tendente a cadere. Dopo di che deve esserci un sistema in grado di dare portanza quando il dirigibile avanza nell'aria.
Possono essere delle pinne fisse (ma con il limite vincolante che velocita' e ascensione sono legate) oppure dei veri propri alettoni direzionabili.
Anche i sommergibili fanno cosi' in alcune manovre rapide: non variano il galleggiamento con le casse d'aria ma prendono velocita' e poi usano dei timoni per salire o scendere di profondita'....
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 5
hm mi rendo conto di essere un po' in ritardo sulla discussione, ma dato che anch'io sto costruendo un dirigibile volevo dire la mia!
dunque,io il sistema di ascesa/discesa l'ho risolto così:
ai lati del dirigibile ci sono i 2 motori con le due eliche, per i movimenti avanti e dx/sin. questi due motori sono attaccati ad un asse, la quale, mediante un ingranaggio, è collegata ad un servo. in questo modo, azionando il servo, l'asse ruota e direziona i motori o verso il basso o verso l'alto.
a dirla tutta lo devo ancora completare, non so che ne verrà fuori , comnque che ne pensate, può funzionare?
tommy_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Premetto che non ho mai costruito un dirigibile rc , ma vorrei tanto farlo
Comunque ho letto su una rivista aeronautica (Volare) che i dirigibili non-rigidi che ci sono oggi in circolazione hanno all'interno dell'involucro pieno d'elio due sacche piene d'aria, una in poppa ed una a prua.
Quando queste sacche sono vuote il dirigibile tende a salire perchè il volume dell'involucro è riempito dal solo elio; quando invece le 2 sacche vengono riempite d'aria, queste "rubano" parte del volume dell'involucro all'elio (che di conseguenza aumenta di pressione) ed il dirigibile tende a scendere.
Inoltre riempendo o la sola sacca di prua , o quella di poppa, è possibile stabilizzare l'aeronave!
Ciao a tutti
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di outlander800
 
Data registr.: 02-10-2007
Residenza: 83520
Messaggi: 8
Dirigibile: salire e scendere

Se mi è concesso un piccolo parere direi che un dirigibile deve essere bilanciato lievemente NEGATIVO come dice luca.masali, altrimenti rischi di perderlo.
Per salire, o fai come si faceva al tempo di Nobile, cioè butti zavorra (sabbia, acqua, mattoni, passeggeri, bagaglio, bulloni da 12 etc etc) oppure lo fai in dinamica ovvero coi motori orientabili e/o coi piani di coda.
Questo perchè su un modello è complicato disporre di un controllo di bilanciamento radiocomandato, ovvero iniezione di gas ESPANSO a partire da bombole di gas compresso portate a bordo; rilascio selettivo di zavorra etc etc...
Quindi meglio il bilanciamento statico, fatto a terra, e poi si sale e scende in dinamica.
ATTENZIONE però a scaldarlo troppo al sole: lì il bilanciamento diventa fortemente positivo, e quindi rischiamo di perderlo in quota perchè la dinamica non sarà più sufficiente a farlo tornare giù.
A questo punto la soluzione è solo una buona mira col .22 lungo...
Col 357 Magnum si fanno troppi danni e casca troppo veloce...

Suggerisco a proposito di tecnica dirigibilistica, la lettura di tutto quanto è stato pubblicato sulla molto discussa spedizione al Polo Nord di Nobile nel 1928, in particolare "La Coda di Minosse" di Felice Trojani, ingegnere di volo.

Ciaoooooooooooooooo

Ultima modifica di outlander800 : 03 ottobre 07 alle ore 22:58
outlander800 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dirigibile panzerfausto Elimodellismo in Generale 2 17 ottobre 07 23:13
Iniezione Elettronica Motori A Benzina curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 10 ottobre 07 21:35
Estrazione albero motore dal tondino Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 10 20 marzo 07 20:44
Estrazione asse di un motore Benji Aeromodellismo 11 17 gennaio 05 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002