BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Dirigibili (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/)
-   -   Sistema Di Iniezione/Estrazione del gas dal Dirigibile (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/36759-sistema-di-iniezione-estrazione-del-gas-dal-dirigibile.html)

Dexter89 18 ottobre 06 18:33

Sistema Di Iniezione/Estrazione del gas dal Dirigibile

Salve, come faccio a comandare a distanza la salita e la discesa di un Dirigibile?
avevo pensato ad un sitema di iniezione di gas (sotto pressione) e di estrazione... è possibile?
una cosa del tipo: voglio salire di più... metto più gas nel Dirigibile, voglio scendere... sottraggo gas dal dirigibile. Cosi facendo si potrebbe riutilizzare il gas... no?

ho letto anche che dentro dirigibili non-rigidi ci sono dei palloni di aria normale, a cosa servono?

Grazie

Dexter89 21 ottobre 06 15:52

Dove sn tutti?

mi serve un aiuto... come faccio a far prendere quota ad un dirigibile? devo uasre solo la spinta dei motori o posso usare altri metodi? quando è arrivato alla quota desiderata, come faccio a stabilizzarlo? :huh: :huh: :huh:

luca.masali 25 ottobre 06 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Dexter89
mi serve un aiuto... come faccio a far prendere quota ad un dirigibile? devo uasre solo la spinta dei motori o posso usare altri metodi? quando è arrivato alla quota desiderata, come faccio a stabilizzarlo? :huh: :huh: :huh:

fai come coi dirigibili veri: galleggiamento negativo, cioè a motori spenti scende a terra, e coi motori accesi (e quindi grazie alla portanza generata dal pallone) sali e scendi.

7th_Legion 29 ottobre 06 12:18

Bhe, in realta' i dirigibili veri avevano anche una serie di zavorre da sganciare per bilanciare l'assetto. In particolare serbatoi di sabbia (che non puo' danneggiare chi sta a terra e ne viene colpito)
Pero' l'idea e' quella: il pallone dovrebbe essere dimensionato per avere un galleggiamento neutro o leggermente tendente a cadere. Dopo di che deve esserci un sistema in grado di dare portanza quando il dirigibile avanza nell'aria.
Possono essere delle pinne fisse (ma con il limite vincolante che velocita' e ascensione sono legate) oppure dei veri propri alettoni direzionabili.
Anche i sommergibili fanno cosi' in alcune manovre rapide: non variano il galleggiamento con le casse d'aria ma prendono velocita' e poi usano dei timoni per salire o scendere di profondita'....

tommy_sp 29 agosto 07 21:12

hm mi rendo conto di essere un po' in ritardo sulla discussione, ma dato che anch'io sto costruendo un dirigibile volevo dire la mia! :)
dunque,io il sistema di ascesa/discesa l'ho risolto così:
ai lati del dirigibile ci sono i 2 motori con le due eliche, per i movimenti avanti e dx/sin. questi due motori sono attaccati ad un asse, la quale, mediante un ingranaggio, è collegata ad un servo. in questo modo, azionando il servo, l'asse ruota e direziona i motori o verso il basso o verso l'alto.
a dirla tutta lo devo ancora completare, non so che ne verrà fuori:P , comnque che ne pensate, può funzionare?

lord80 30 agosto 07 12:30

Premetto che non ho mai costruito un dirigibile rc:( , ma vorrei tanto farlo:lol:
Comunque ho letto su una rivista aeronautica (Volare) che i dirigibili non-rigidi che ci sono oggi in circolazione hanno all'interno dell'involucro pieno d'elio due sacche piene d'aria, una in poppa ed una a prua.
Quando queste sacche sono vuote il dirigibile tende a salire perchè il volume dell'involucro è riempito dal solo elio; quando invece le 2 sacche vengono riempite d'aria, queste "rubano" parte del volume dell'involucro all'elio (che di conseguenza aumenta di pressione) ed il dirigibile tende a scendere.
Inoltre riempendo o la sola sacca di prua , o quella di poppa, è possibile stabilizzare l'aeronave!
Ciao a tutti

outlander800 03 ottobre 07 23:49

Dirigibile: salire e scendere

Se mi è concesso un piccolo parere direi che un dirigibile deve essere bilanciato lievemente NEGATIVO come dice luca.masali, altrimenti rischi di perderlo.
Per salire, o fai come si faceva al tempo di Nobile, cioè butti zavorra (sabbia, acqua, mattoni, passeggeri, bagaglio, bulloni da 12 etc etc) oppure lo fai in dinamica ovvero coi motori orientabili e/o coi piani di coda.
Questo perchè su un modello è complicato disporre di un controllo di bilanciamento radiocomandato, ovvero iniezione di gas ESPANSO a partire da bombole di gas compresso portate a bordo; rilascio selettivo di zavorra etc etc...
Quindi meglio il bilanciamento statico, fatto a terra, e poi si sale e scende in dinamica.
ATTENZIONE però a scaldarlo troppo al sole: lì il bilanciamento diventa fortemente positivo, e quindi rischiamo di perderlo in quota perchè la dinamica non sarà più sufficiente a farlo tornare giù.
A questo punto la soluzione è solo una buona mira col .22 lungo...
Col 357 Magnum si fanno troppi danni e casca troppo veloce...

Suggerisco a proposito di tecnica dirigibilistica, la lettura di tutto quanto è stato pubblicato sulla molto discussa spedizione al Polo Nord di Nobile nel 1928, in particolare "La Coda di Minosse" di Felice Trojani, ingegnere di volo.

Ciaoooooooooooooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002