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Dexter89 18 ottobre 06 18:33

Sistema Di Iniezione/Estrazione del gas dal Dirigibile
 
Salve, come faccio a comandare a distanza la salita e la discesa di un Dirigibile?
avevo pensato ad un sitema di iniezione di gas (sotto pressione) e di estrazione... è possibile?
una cosa del tipo: voglio salire di più... metto più gas nel Dirigibile, voglio scendere... sottraggo gas dal dirigibile. Cosi facendo si potrebbe riutilizzare il gas... no?

ho letto anche che dentro dirigibili non-rigidi ci sono dei palloni di aria normale, a cosa servono?

Grazie

Dexter89 21 ottobre 06 15:52

Dove sn tutti?
 
mi serve un aiuto... come faccio a far prendere quota ad un dirigibile? devo uasre solo la spinta dei motori o posso usare altri metodi? quando è arrivato alla quota desiderata, come faccio a stabilizzarlo? :huh: :huh: :huh:

luca.masali 25 ottobre 06 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Dexter89
mi serve un aiuto... come faccio a far prendere quota ad un dirigibile? devo uasre solo la spinta dei motori o posso usare altri metodi? quando è arrivato alla quota desiderata, come faccio a stabilizzarlo? :huh: :huh: :huh:

fai come coi dirigibili veri: galleggiamento negativo, cioè a motori spenti scende a terra, e coi motori accesi (e quindi grazie alla portanza generata dal pallone) sali e scendi.

7th_Legion 29 ottobre 06 12:18

Bhe, in realta' i dirigibili veri avevano anche una serie di zavorre da sganciare per bilanciare l'assetto. In particolare serbatoi di sabbia (che non puo' danneggiare chi sta a terra e ne viene colpito)
Pero' l'idea e' quella: il pallone dovrebbe essere dimensionato per avere un galleggiamento neutro o leggermente tendente a cadere. Dopo di che deve esserci un sistema in grado di dare portanza quando il dirigibile avanza nell'aria.
Possono essere delle pinne fisse (ma con il limite vincolante che velocita' e ascensione sono legate) oppure dei veri propri alettoni direzionabili.
Anche i sommergibili fanno cosi' in alcune manovre rapide: non variano il galleggiamento con le casse d'aria ma prendono velocita' e poi usano dei timoni per salire o scendere di profondita'....

tommy_sp 29 agosto 07 21:12

hm mi rendo conto di essere un po' in ritardo sulla discussione, ma dato che anch'io sto costruendo un dirigibile volevo dire la mia! :)
dunque,io il sistema di ascesa/discesa l'ho risolto così:
ai lati del dirigibile ci sono i 2 motori con le due eliche, per i movimenti avanti e dx/sin. questi due motori sono attaccati ad un asse, la quale, mediante un ingranaggio, è collegata ad un servo. in questo modo, azionando il servo, l'asse ruota e direziona i motori o verso il basso o verso l'alto.
a dirla tutta lo devo ancora completare, non so che ne verrà fuori:P , comnque che ne pensate, può funzionare?

lord80 30 agosto 07 12:30

Premetto che non ho mai costruito un dirigibile rc:( , ma vorrei tanto farlo:lol:
Comunque ho letto su una rivista aeronautica (Volare) che i dirigibili non-rigidi che ci sono oggi in circolazione hanno all'interno dell'involucro pieno d'elio due sacche piene d'aria, una in poppa ed una a prua.
Quando queste sacche sono vuote il dirigibile tende a salire perchè il volume dell'involucro è riempito dal solo elio; quando invece le 2 sacche vengono riempite d'aria, queste "rubano" parte del volume dell'involucro all'elio (che di conseguenza aumenta di pressione) ed il dirigibile tende a scendere.
Inoltre riempendo o la sola sacca di prua , o quella di poppa, è possibile stabilizzare l'aeronave!
Ciao a tutti

outlander800 03 ottobre 07 23:49

Dirigibile: salire e scendere
 
Se mi è concesso un piccolo parere direi che un dirigibile deve essere bilanciato lievemente NEGATIVO come dice luca.masali, altrimenti rischi di perderlo.
Per salire, o fai come si faceva al tempo di Nobile, cioè butti zavorra (sabbia, acqua, mattoni, passeggeri, bagaglio, bulloni da 12 etc etc) oppure lo fai in dinamica ovvero coi motori orientabili e/o coi piani di coda.
Questo perchè su un modello è complicato disporre di un controllo di bilanciamento radiocomandato, ovvero iniezione di gas ESPANSO a partire da bombole di gas compresso portate a bordo; rilascio selettivo di zavorra etc etc...
Quindi meglio il bilanciamento statico, fatto a terra, e poi si sale e scende in dinamica.
ATTENZIONE però a scaldarlo troppo al sole: lì il bilanciamento diventa fortemente positivo, e quindi rischiamo di perderlo in quota perchè la dinamica non sarà più sufficiente a farlo tornare giù.
A questo punto la soluzione è solo una buona mira col .22 lungo...
Col 357 Magnum si fanno troppi danni e casca troppo veloce...

Suggerisco a proposito di tecnica dirigibilistica, la lettura di tutto quanto è stato pubblicato sulla molto discussa spedizione al Polo Nord di Nobile nel 1928, in particolare "La Coda di Minosse" di Felice Trojani, ingegnere di volo.

Ciaoooooooooooooooo


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