Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 06, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 29
Smile Ufo-Solar - Aerostato

Mentre leggevo le decine di migliaia di post di questa sezione, mi è tornato alla mente un gioco della mia infanzia, l'UFO-Solar, un un sacco somigliante a quelli per la spazzatura di 3 metri di lunghezza per 80 cm di diametro per pochi grammi di peso.
Messo al sole, l'aria all'interno, riscaldandosi faceva volare il pallone ad altezze così notevoli che addirittura vennero dichiarati fuori legge dal Ministero dell'Industria che aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea.
Ora con le dovute precauzioni, xchè non provare fare un aerostato sfruttando questo principio ?

La differenza di base è fare a meno del sole, quindi l'elemento riscaldante (resistenza, lampadina) andrebbe all'interno del pallone, la costruzione sarebbe relativamente semplice, basta un sacco di nylon, un supporto e la sua resistenza + batteria, non userebbe gas pregiati e costosi, di contro le dimensioni potrebbero essere eccessive sopratutto per un uso indoor.

E qui mi fermo per carenze tecniche , qualcuno sarebbe in grado di calcolare la cubatura e la differenza di temperatura tra est/int. per ottenere una spinta da 500g?

Ciao

Per i più giovani ufosolar

Ultima modifica di franceg : 26 settembre 06 alle ore 18:23
franceg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 02:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Mitico Ufo SOlar, i pianti quando si è rotto il filo che lo teneva... che ricordi!
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
E' vero quanti ricordi l'Ufo Solar... noi mettevamo all'interno dei biglietti col nostro nome e tel pregando chi lo avesse trovato di chiamarci per vedere dove sarebbe arrivato
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 02:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd
E' vero quanti ricordi l'Ufo Solar... noi mettevamo all'interno dei biglietti col nostro nome e tel pregando chi lo avesse trovato di chiamarci per vedere dove sarebbe arrivato
No, io no! Sarebbe stato un altro ottimo motivo per collezionare un po di legnate extra...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up UFO-Solar mon-amur

Citazione:
Originalmente inviato da franceg
Mentre leggevo le decine di migliaia di post di questa sezione, mi è tornato alla mente un gioco della mia infanzia, l'UFO-Solar, un un sacco somigliante a quelli per la spazzatura di 3 metri di lunghezza per 80 cm di diametro per pochi grammi di peso.
Messo al sole, l'aria all'interno, riscaldandosi faceva volare il pallone ad altezze così notevoli che addirittura vennero dichiarati fuori legge dal Ministero dell'Industria che aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea.
Ora con le dovute precauzioni, xchè non provare fare un aerostato sfruttando questo principio ?

La differenza di base è fare a meno del sole, quindi l'elemento riscaldante (resistenza, lampadina) andrebbe all'interno del pallone, la costruzione sarebbe relativamente semplice, basta un sacco di nylon, un supporto e la sua resistenza + batteria, non userebbe gas pregiati e costosi, di contro le dimensioni potrebbero essere eccessive sopratutto per un uso indoor.

E qui mi fermo per carenze tecniche , qualcuno sarebbe in grado di calcolare la cubatura e la differenza di temperatura tra est/int. per ottenere una spinta da 500g?

Ciao

Per i più giovani ufosolar


......, ahaa beata gioventù?!! E qua si scopre che il primo pelo oramai l'abbiamo perso, intese come primavere!!! Eh sì, era la fine degli anni70 e/o primi80, quando anch'io mi dilettavo con l'UFO-Solar, sotto gli agganciavo un aeromodello balsetta che, poi si sganciava tramite un legaccio a miccia combustente, si quella che si usa ancora oggi per gli alianti beginner allocata sotto al pianetto di quota!!!
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 23:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
bello! vedo che ognuno lo usava un po a modo suo eh
ma voi correvate per riempirlo come da istruzioni o (come noi) lo riempivate a casa col phon?
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 19:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up Ufo ......

Citazione:
Originalmente inviato da fabryd
bello! vedo che ognuno lo usava un po a modo suo eh
ma voi correvate per riempirlo come da istruzioni o (come noi) lo riempivate a casa col phon?


......, beh, all'inizio si correva poi, visto la stanca e i capitomboli......, idea?? Siamo passati al fornello del piccolo chimico prima, poi, al fornello del camping-gas dopo, e dulcis in fondo, sopra al fornello abbiamo messo in un contenitore piatto una soluzione di sali, uhm, non ricordo quali erano, ricordo che sfogliando e leggendo il libro del piccolo chimico, era venuta fuori sta cosa, dei sali che riscaldati producevano un gas ...... quindi, senza volervo abbiamo unito l'utile al dilettevole, tanto che poi l'abbiamo presentato in classe a scuola!!! Ebbene, ascendevano così velocemente tanto da perderne visuale, dopo questo esperimento e dopo quest'ultima, gli Ufo-Solar li abbiamo persi di vista ad alta quota con il binocolo e mai più ritrovati. Mah-te-kapii che roba eh!!!

Ultima modifica di Slege Hammer : 30 settembre 06 alle ore 19:23
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
......, beh, all'inizio si correva poi, visto la stanca e i capitomboli......, idea?? Siamo passati al fornello del piccolo chimico prima, poi, al fornello del camping-gas dopo, e dulcis in fondo, sopra al fornello abbiamo messo in un contenitore piatto una soluzione di sali, uhm, non ricordo quali erano, ricordo che sfogliando e leggendo il libro del piccolo chimico, era venuta fuori sta cosa, dei sali che riscaldati producevano un gas ...... quindi, senza volervo abbiamo unito l'utile al dilettevole, tanto che poi l'abbiamo presentato in classe a scuola!!! Ebbene, ascendevano così velocemente tanto da perderne visuale, dopo questo esperimento e dopo quest'ultima, gli Ufo-Solar li abbiamo persi di vista ad alta quota con il binocolo e mai più ritrovati. Mah-te-kapii che roba eh!!!
Guarda se alla fine scopriamo che il primo approccio col modellismo lo abbiamo fatto limando gli spezzoni dei bastoni delle scope per giocare a nizza! Miiiiiiiiiiiii.... ma che stamo invecchiando?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up ma che stamo invecchiando?

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Guarda se alla fine scopriamo che il primo approccio col modellismo lo abbiamo fatto limando gli spezzoni dei bastoni delle scope per giocare a nizza! Miiiiiiiiiiiii.... ma che stamo invecchiando?



....., penso che l'aeromodellismo sia uno di quei rari sports, passioni ludiche, e/o hobby che non ti facciano invecchiare il cervello ed il fisico!!! Io cominciai con gli Rc (a 5-6anni di età) quando c'erano ancora in circolazione le radio bang-bang, delle radio proporzionali se ne sentiva parlare ma, in Italia, erano costosissime e rare, roba da nababbi arabi del petrolio e, provenivano tutte dall'America su ordinazione al negoziante, immagina un pò!!! Oggi che fruisco e utilizzo le digitali e/o le computerizzate, mi sembra come a "tanti della mia classe" che, malgrado il tempo ne sia passato tanto, l'approccio sia come la prima volta, con entusiasmo e umiltà, poi......!!! Invecchiare, non è certo sinonimo di negatività, anzi!!! Ciao a tuttiii
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 02:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Porca vacca, sentire che con un'idea così banale si fa volare un oggetto mi fa sentire stupido! Ma se prendo un banale sacco della spazzatura condominiale e lo gonfio funziona? Così, terra terra? Io lascio gli elicotteri e mi dedico alla spazzatura, costa meno!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su motoaliante solar-uhu rangotango Aeromodellismo Volo Elettrico 22 03 maggio 11 13:34
Solar claudioD Navimodellismo a Vela 11 07 settembre 07 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002