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| User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 302
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A seconda delle condizioni di temperatura e pressione un metro cubo di idrogeno/elio od aria calda possono portare su "circa un kilo" proprio in funzione di quella famosa "spinta idrostatica" o di Archimede. Dopotutto l'enunciato era semplice : "Un corpo immerso (totalmente o parzialmente) in un fluido riceve una spinta (detta forza di galleggiamento) verticale (dal basso verso l'alto) di intensità pari al peso di una massa di fluido di forma e volume uguale a quella della parte immersa del corpo" Ai fini pratici pero' per un metro cubo di aria calda si considerano tra i 400 ed i 600 grammi ... (in laboratorio e' possibile arrivare "oltre" il kg) Il peso atomico e' sicuramente influente ma non sostanziale: nel caso dell'elio e' circa 4 volte superiore a quello dell'idrogeno (ovvio 2 protoni e due neutroni al posto di un solo protone). il peso specifico dell'Elio e' pero' 0,179 kg/mc contro i 0,089 kg/mc dell'idrogeno: peraltro da questi due semplici numeri si vede che entrambi hanno una spinta idrostatica (se preferite aereostatica ) di "circa" un kg per mc.
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| User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
inoltre il peso atomico è essenziale. Volare con elio invece che con aria calda è molto più efficente anche se costoso proprio per la differenza di peso atomico fra l'azoto e l'elio e per il fatto che l'azoto ha molecole biatomiche e l'eliio monoatomiche. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 302
| inoltre il peso atomico è essenziale. Come ho appena detto "non e' essenziale" : ovviamente influisce in modo rilevante ma assolutamente NON proporzionale sul peso specifico Volare con elio invece che con aria calda è molto più efficente anche se costoso sicuro che e' "piu' costoso"? Quanto costerebbe mantenenere "caldi" (qualora fosse possibile in volo ...) 105 000 mc di aria per 111 ore e con una superficie disperdente e NON coibentata di 20 000 mq ?? (visto che "lavori con i dirigibili saprai di sicuro a cosa si riferiscono questi due numeri ...) proprio per la differenza d uni peso atomico fra l'azoto e l'elio e per il fatto che l'azoto ha molecole biatomiche e l'eliio monoatomiche. Continui a confondere tra peso atomico, peso molecolare e peso specifico ... comunque il peso dell'aria e' sostanzialmente la media tra il peso dell'azoto e quello dell ossigeno (presente per il 21%) ed e' questo l'unico "numero" da tener presente per calcolare la spinta idrostatica. Il minor peso dell'aria calda e' dato dalla dilatazione termica (legata al famoso 273.15) ... |
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| User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/diri...-del-volo.html senza che manteniamo attivo un 3d per i nostri battibecchi. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
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