BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Dirigibili (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/)
-   -   HEEEELLLPPPP !!! DIRIGIBILE !!! (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/3120-heeeelllpppp-dirigibile.html)

nikko2005 12 novembre 04 01:49

Salve a tutti :D, sono nuovo del sito e mi sono appena registrato !!!
Avrei bisogno di qualche consiglio ... Devo costruire un dirigibile controllato da PC con programma scritto da me in c++ e vorrei qualche consiglio sui componenti da utilizzare per quanto riguarda la propulsione ... Mi preoccupava la parte riguardante la propulsione, considerando che il tutto non peserà proprio pochissimo, e la batteria ...

Grazie Mille a tutti quelli che mi consiglieranno e mi aiuteranno in questo "assurdo" progetto ...

Grazie ancora ...

Nikko

Se magari a qualcuno si accendesse una lampadina o avesse già creato qualcosa di simile e riadattabile può scrivermi a nikkolo_q@libero.it ...

Ciao a tutti ... :D

lospietato 12 novembre 04 03:17

:huh:
dovresti mettere più informazioni sull'idea/progetto.... per esempio che significa ...controllato da PC... io uso un radiocomando :)

per la propusione io userei delle piccole ventoline intubate elettriche... ovviamente non avendo dati, dimensioni peso del modello etc non si può dimensionare niente...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Salutone

Wilcomir 12 novembre 04 17:14

Citazione:

Originally posted by lospietato@12 novembre 2004, 01:22
:huh:
dovresti mettere più informazioni sull'idea/progetto.... per esempio che significa ...controllato da PC... io uso un radiocomando :)

per la propusione io userei delle piccole ventoline intubate elettriche... ovviamente non avendo dati, dimensioni peso del modello etc non si può dimensionare niente...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Salutone

immagino che con controllato da pc nikko voglia dire controllato da pc. cioè collegare il radiocomando o chi per lui ad una seriale e comandare quindi il dirigibile da tastiera.

se per la tua applicazione ti interessa se con google cerchi dirigibili radiocomandati trovi decine di risultati.
un altra cosa: io mi preoccuperei più per l'elio che per altro... non si trova molto facilmente e costa uno stonfo di vaini.

ciaociaociao

P.S. ma perchè ultimamente vanno così tanto di moda i dirigibili???

fai4602 12 novembre 04 17:27

Io prefirisco di gran lunga i digeribili :D

porcu69 12 novembre 04 17:39

Citazione:

Originally posted by fai4602@12 novembre 2004, 15:32

Oggi sei in vena, come disse l'ago....

Paolo

Hannibal 12 novembre 04 18:27

Citazione:

Originally posted by fai4602@12 novembre 2004, 15:32

O i digestivi? :P

fai4602 12 novembre 04 18:41

Citazione:

Originally posted by Hannibal@12 novembre 2004, 16:32
O i digestivi? :P

Quelli dopo. :lol:

lospietato 12 novembre 04 19:26

1 Allegato/i
P.S. ma perchè ultimamente vanno così tanto di moda i dirigibili???
[/quote]

ecco perchè vanno tanto di moda.... doppi pero :D :D :D :D :D

nikko2005 13 novembre 04 20:28

:D Grazie a tutti ragazzi ... dunque siamo più precisi ... Intanto le dimensioni del pallone devono essere contenute ma abbastanza per permettere all'elio contenuto (1 m^3 = 1,2 Kg di zavorra) di poter fluttuare :P ... è un problema trovare anche il pallone, quindi se qualcuno può suggerire qualche alternativa ne sarei grato :D ... per controllo da pc intendo che scriverò un programma in c++ che tramite seriale e adattatore wireless comanderà il dirigibile ... ma per l'elettronica siamo a posto ... il nostro problema è la parte "fisica" ... e per quanto rigurda le ventole ... non sappiamo cosa usare ... pensavamo a delle ventole per il raffreddamento di PC, che intuberemo :rolleyes: ... Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno ... Nikko

gmo78 13 novembre 04 20:39

oddio è un pò difficile far girare quelle ventole...
meglio ricorrere a qualche piccolo motore con piccole eliche in presa diretta. In tal modo basterà un regolatore piccolino ed economico per ogni ventola e un piccolo pacchetto di batterie.
Esistono palloni già fatti a 100-200 euro, perchè non prendi questi? cerca su internet per rc blimp, ne troverai un sacco!
ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002