| |
| | #1 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Uno dei primi jet Italiani, disegnato dalla mano di Sergio Stefanutti, ecco qui un po di storia riguardante lo sviluppo di un aereo mai entrato in produzione ma che rappresenta la voglia di rinascita dell'aviazione Italiana nel dopoguerra. L' Aerfer Sagittario II . airport: Cinquanta anni fa il primo volo del "Sagittario" Eccolo qui con le sue belle linee ![]()
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 08 ottobre 12 alle ore 10:18 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Un aereo Italiano da turismo e collegamento dalle linee davvero particolari, il Breda Ba 39. Breda Ba.39 - Wikipedia ![]() ![]() Imageshack - a112o.jpg
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Saltando di palo in frasca un qualcosa di moderno ma sempre sfizioso. Un jet adattissimo alle ventole che non sia il solito caccia potrebbe stuzzicare la voglia di qualcuno. ![]() Ecco il Chichester-miles Leopard. In volo: Un po di storia: Ian Chichester-Miles: aircraft designer | Times Online Obituary Ecco una foto, L'originale sembra già un modello ![]() ![]() Una ricerca precotta di foto: chichester Miles aircraft - Cerca con Google Ottimo ad esempio per due ventole da 70 che porterebbero tranquillamente in volo un modello sui 3 chili senza andar falliti. Le ventole montate in gondola esterna sono il top per l'efficienza, e ce la caveremmo con dei kit ventola-motore sui 75 euro cadauno per 2200 grammi di spinta complessivi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 14 agosto 10 alle ore 15:36 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
| Un sito davvero bello sui racers e la loro storia: air racing history air speed record breaking
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Wipstaf segnala una web-tv tematica il cui nome é tutto un programma, l'ennesima dimostrazione che solo in Italia non si tiene memoria del passato aeronautico nella dovuta considerazione. ecco il link, grazie wipstaf. ![]() AeroCinema, the home of classic aviation! ed il relativo canale youtube dove é possibile vedere qualcosa di interessante gratuitamente: YouTube - Il canale di Aerocinema
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Non dimentichiamo gli alianti. L' Eon Olimpia 463 Eon Olympia 463 - Civil Aircraft - RAF Museum ![]() un trittico con buona definizione: http://www.scalesoaring.co.uk/VINTAG...es/rigging.gif --------------------- o ----------------------- MI pare davvero carino l' Aerpegaso ( o anche Aeromere) M (Morelli) 100 ![]() Ecco un bel pdf con tanto di trittici e foto. http://www.scalesoaring.co.uk/RCSD/p...SD-2008-12.pdf ![]() Un bel contributo segnalatomi da icsunonove, sono storie di volo in aliante e relativo anche all'M100 http://www.3dmaker.it/pubblicazioni/...%20VOLANTI.pdf
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 20 agosto 10 alle ore 18:26 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Come costruire un jet militare storto come una banana e far si che voli dritto come un fuso. Ce lo spiega Burt Rutan, su youtube. ( inglese aimé)
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
A metà tra leggenda e storia Howard Huges rappresenta un pezzo importante dell'età d'oro dell'aviazione, sempre in bilico tra il sogno e la tecnica e spesso sfortunato. Voglio proporvi L' XF11 progetto di caccia-ricognitore ad altissime prestazioni ispirato al P38, 720 Kmh la velocità massima prevista ed una tangenza operativa di ben 13.500 metri, due pratt e whitney R 4360 da 3000 hp. Il primo prototipo volò per mano dello stesso Hughes che finì purtroppo il volo cadendo tra le case di Beverly Hills a causa di un guasto nel sistema di eliche controrotanti, incredibilmente Hughes nonostante le serie ferite si salvò. ![]() Il secondo prototipo montò quindi delle più canoniche eliche quadripala. Linee molto tese e pulite, quasi da caccia moderno contrastanti con le enormi eliche. ![]() Una realizzazione modellistica :
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 17 agosto 10 alle ore 16:44 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Molti conoscono i vari Gloster inglesi e Me262 Tedeschi, tra i primi caccia operativi apparsi sui teatri operativi sul finire io immediatamente dopo la seconda guerra mondiale. Non moltissimi forse conoscono lo... Yak 15. ![]() Strano ibrido nato nel '47 dall'adattamento di un classico disegno nato per propulsione ad elica ( Yak 3) , presenta la particolarità dell'ugello mediano inferiore, ripreso anche dal sagittario esposto più su nel 3d Montava "casualmente" un motore Junkers Jumo 004b, lo stesso che equipaggiava i Me 262. Ecco quindi un trittico ad alta risoluzione da scaricare: http://www.the-blueprints.com/bluepr...v-yak-15-3.png Un link ad un kit classico del tipo " legno e mazzo" per ventole da 90mm non troppo impegnativo finanziariamente per ciò che riguarda la motorizzazione: RBCkits Online Shop - Yak 15 Ed un paio di rari filmati del fullsize. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=xNVCWOwhTSg[/YOUTUBE]
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 20 agosto 10 alle ore 15:17 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
| Racers anni 30
Perché proporre il Percival Mew Gull ? ![]() Perché é un racer Inglese ( quindi non il solito americano) e quindi in quanto aereo da corsa non ha certo un volo "noioso", e perché farne un modello non deve esser così difficile data la fuso dritta. A livello del mare superava in prestazioni persino l' Hurricane. Non male per quei tempi. ![]() ecco il video di un esemplare restaurato. La relativa breve storia su Wikipedia Percival Mew Gull - Wikipedia, the free encyclopedia Volendo, per pigri o impossibilitati é disponibile anche in commercio come arf prodotto dalla seagull Seagull Percival Mew Gull - Kits é possibile vederlo anche in volo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 19 agosto 10 alle ore 20:39 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. | staudacher300 | Segnalazione Bug e consigli | 100 | 04 gennaio 08 15:47 |
| In cerca di cultura | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 17 | 08 novembre 06 00:11 |