10 novembre 13, 18:36 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Concordo anche io per la risposta 2, ma (a mio modestissimo avviso) perchè, a causa del diedro alare, l'ala esterna aumenta il suo angolo di attacco e quindi la sua portanza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
10 novembre 13, 23:07 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Nessuna delle quattro risposte è esatta e conseguentemente anche questa domanda è errata e fuorviante. Infatti, seppur si è portati istintivamente a rispondere "D" (che probabilmente è data come risposta esatta), la deriva non è una superficie di comando ma una superficie di stabilizzazione; serve per stabilizzare i movimenti sul latero-direzionale, per l'appunto. La superficie di comando che come effetto secondario crea un rollio indotto è il timone di direzione che è incernierato alla deriva e che come effetto primario provoca un movimento d'imbardata. | |
11 novembre 13, 09:08 | #73 (permalink) Top |
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Giusto, chi ha compilato le domande usa chiaramente un linguaggio modellistico, che non è sempre corretto. Come abbiamo visto non essere corretti alcuni concetti di uso comune modellistico, usati giusto per semplificare la vita al modellista. anche "il profondità" non vuol dire niente al limite si può parlare di equilibratore o di stabilatore, a seconda del casi. profondità di che?! Ultima modifica di Mach .99 : 11 novembre 13 alle ore 09:12 |
11 novembre 13, 09:23 | #74 (permalink) Top |
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| ... della buca che scavi per terra se sbagli ad usarlo... Carlo.
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11 novembre 13, 14:37 | #75 (permalink) Top | ||
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| Rif. quesito 125 Citazione:
Citazione:
Direi che in questa domanda possiamo dare per scontato che per "si agisce sulla deriva" si voglia intendere "si agisce sul timone", e proseguire comunque nella discussione.
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | ||
11 novembre 13, 14:59 | #76 (permalink) Top | |
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in realtà, nell'ala che sale il suo angolo d'attacco diminuisce, mentre è nell'ala che scende che si ha un aumento dell'angolo d'attacco. Ciò è dovuto al fatto che, quando si effettua un rollio, sull'ala che scende si stabilisce un flusso d'aria addizionale che va dal basso verso l'alto, mentre su quella che sale tale flusso è rivolto dall'alto verso il basso. Questo flusso d'aria differenziato si addiziona al flusso orizzontale già presente (e teoricamente uguale per le due semiali), creando quindi due risultanti R di flusso diverse per ciascuna semiala: questo determina pertanto anche un diverso angolo di attacco delle due semiali, che è appunto maggiore per la semiala abbassata (quella interna al rollio) e minore per quella che si alza (l'esterna).
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy Ultima modifica di XINY76 : 11 novembre 13 alle ore 15:02 | |
11 novembre 13, 15:07 | #77 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Carlo
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11 novembre 13, 15:25 | #78 (permalink) Top | |
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Tornando al rollio indotto, sono d'accordo invece con quanto dici, in merito al disturbo. Aggiungerei che, quando si genera un angolo di imbardata attraverso l'uso del timone, le due semiali ricevono un differente flusso d'aria (cosa peraltro tanto maggiore quanto maggiore è la freccia): questo comporta una diminuzione della portanza da parte dell'ala interna, innescando un momento di rollio (indotto appunto dall'uso del timone) verso il lato interno.
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11 novembre 13, 15:42 | #79 (permalink) Top | ||
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(Non avevo visto il tuo post, ti allego la risposta data a CarloRoma63 prima Citazione:
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | ||
11 novembre 13, 15:45 | #80 (permalink) Top |
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| Soluzione Quesito 125
Ecco quindi la risposta corretta: Tenendo conto delle giuste precisazioni al testo stesso della domanda che abbiamo già fatto nei vari post precedenti (leggi: "si agisce sul timone").
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