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Vecchio 04 settembre 13, 10:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Extra 300 Breitling - Acrobazie a Jesolo

Ciao,
domenica ho visto l'airshow di Jesolo e sono rimasto colpito da una manovra fatta dall'Extra 300 Breitling (questo BREITLING EXTRA 300 - Immagine & Foto di Andre.fuma09 di Aerei e velivoli - Fotografia (30178902) | fotocommunity).
La manovra è una doppia capriola in avanti fatta intorno all'asse di beccheggio. L'aereo, praticamente fermo, sembrava che avesse inciampato nel carrello ed avesse iniziato a ruzzolare in avanti.

Com'è possibile fare una manovra simile? Tutte le altre, anche se difficili sono comunque comprensibili nella dinamica del volo, ma quella non l'ho proprio capita.

Altra domanda, sempre su questo aereo. A cosa servono le due appendici che si vedono bene all'estremità delle ali?

Grazie

Carlo
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Vecchio 10 settembre 13, 17:51   #2 (permalink)  Top
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La manovra si chiama lomcevack ed è una manovra giroscopica (cioè che sfrutta la forza giroscopica dell'elica).
Si esegue a partire da uno stallo asimmetrico di una delle due semiali, ottenuto prima trazionando la barra al petto e dando tutto piede in favore della coppia (solitamente a sinistra) e poi spingendo bruscamente la barra a picchiare e gli alettoni in direzione opposta alla semiala stallata (questi ultimi con una escursione che dipende dal tipo di velivolo); la forza giroscopica fa il resto.

Le appendici sulle tip alari si chiamano triangoli di assetto e servono al pilota per traguardare la posizione delle ali e della fusoliera rispetto all'orizzonte naturale durante l'esecuzione delle manovra acrobatiche.
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Max


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Vecchio 10 settembre 13, 19:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
domenica ho visto l'airshow di Jesolo e sono rimasto colpito da una manovra fatta dall'Extra 300 Breitling (questo BREITLING EXTRA 300 - Immagine & Foto di Andre.fuma09 di Aerei e velivoli - Fotografia (30178902) | fotocommunity).
La manovra è una doppia capriola in avanti fatta intorno all'asse di beccheggio. L'aereo, praticamente fermo, sembrava che avesse inciampato nel carrello ed avesse iniziato a ruzzolare in avanti.

Com'è possibile fare una manovra simile? Tutte le altre, anche se difficili sono comunque comprensibili nella dinamica del volo, ma quella non l'ho proprio capita.

Altra domanda, sempre su questo aereo. A cosa servono le due appendici che si vedono bene all'estremità delle ali?

Grazie

Carlo
Quello che hai visto è L'extra 300 di Francesco Fornabaio....



Ecco un filmato dell'anno scorso, al minuto 0.47 trovi la manovra Lomcevak



[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=PuM1H8ucwOI[/YOUTUBE]
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 11 settembre 13, 08:34   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
La manovra si chiama lomcevack ed è una manovra giroscopica (cioè che sfrutta la forza giroscopica dell'elica).
Si esegue a partire da uno stallo asimmetrico di una delle due semiali, ottenuto prima trazionando la barra al petto e dando tutto piede in favore della coppia (solitamente a sinistra) e poi spingendo bruscamente la barra a picchiare e gli alettoni in direzione opposta alla semiala stallata (questi ultimi con una escursione che dipende dal tipo di velivolo); la forza giroscopica fa il resto.

Le appendici sulle tip alari si chiamano triangoli di assetto e servono al pilota per traguardare la posizione delle ali e della fusoliera rispetto all'orizzonte naturale durante l'esecuzione delle manovra acrobatiche.
Grazie, sono rimasto veramente estasiato.... sembrava una manovra impossibile, frutto solo della fantasia......

Dimmi se ho capito bene. Con l'aereo quasi fermo, praticamente in stallo, si tenta di fare una bruschissima virata a sinistra, sia sfruttando il timone che l'effetto imbardante degli alettoni, e l'effetto giroscopico dell'elica fa ruotare di 90 gradi il momento rotatorio impostato, giusto?

Grazie per la spiegazione

Carlo
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Vecchio 11 settembre 13, 09:15   #5 (permalink)  Top
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ecco un video con una serie di Lomcevak..



spettacolare e quasi surreale effettivamente
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Vecchio 11 settembre 13, 17:47   #6 (permalink)  Top
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Beh...

Se proprio vogliamo leccarci i baffi dalla soddisfazione...
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Vecchio 16 settembre 13, 09:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
è una manovra giroscopica (cioè che sfrutta la forza giroscopica dell'elica)
mi è venuto un dubbio..un aviogetto (in questo caso mb339) quindi cosa sfrutta?
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Vecchio 16 settembre 13, 10:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
mi è venuto un dubbio..un aviogetto (in questo caso mb339) quindi cosa sfrutta?
Ce lo siamo chiesti per anni fino a che in un'intervista a Volare l'allora solista delle Frecce Tricolori Gian Battista "GiBi" Molinaro (inventore e primo esecutore al mondo della Lomcevak con un aviogetto e anche perfezionatore del "Volo Folle") "svelò" il trucco.
Da qualche parte in rete c'è una trascrizione dell'intervista e una spiegazione della manovra.
Ovviamente tra il dire (la spiegazione della manovra) e il fare (eseguirla) c'è di mezzo il mare.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 16 settembre 13, 14:31   #9 (permalink)  Top
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commento stupido, ma in una turbina non c'e' il rotore che , girando come un matto, produce un effetto giroscopico sfruttabile ?
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Vecchio 16 settembre 13, 15:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Praticamente non sfrutta l'effetto giroscopico dell'elica ma l'inerzia del 339 acquisita durante i tonneaux in salita, qui la spiega
Frecce Tricolori: Lomcevak !
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