Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 13, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Macchi MC 72 Castoldi

Vorrei ricordare un mito dell'ingegneria italiana di quell'epoca... con questo video:

Il Fulmine con gli scarponi. - YouTube
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Il macchi si era già aggiudicato il record mondiale di velocità nell'aprile del '33 con 682 Km/h.

Sempre nello stesso anno, diede l'assalto ad altri due record; il primato di velocità sulla distanza di 100 Km e la coppa Bleriot.

Entrambi vennero conquistati nella zona di Ancona - porto Recanati l'8/10 e il 21/10 1933.
Col Cassinelli per i 100 Km, Cap Scapinelli per la coppa Bleriot.
Il primato sui 100 Km fu di 629 Km/h, mentre per la coppa Bleriot fu di 619 Km/h.

Il primato mondiale del 23/10/34 è di 709,202 cronometristi, Donini- Flores D'arcais.

Nell'occasione, HP 3100 - giri compressore 19.000.
Miscela: 55% benzina - 22% benzolo - 23% alcool etilico - 1,5 °/00 tetraetile di piombo- NO=94
Formulata da Sir Banks ex chimico della RR.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 18 febbraio 13 alle ore 23:56 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Fantastico!?!... per tutte quest info aggiuntive... vuol dire che il Macchi è davvero un mito ed ispira gli appassionati di ogni-tempo...

Sapevo della coppa Schneider che se l'aggiudicarono gli inglesi definitivamente, ma non so se questa versione del Macchi partecipò...

Strabiliante il rapporto peso potenza che superava l'1:1 e fantastica l'adozione delle eliche controrotanti che sopperivano alla controcoppia senza il bisogno del disassamento... penso (ma non sono sicuro) che all'epoca erano pochi o inesistenti velivoli con quest'adozione tecnica...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
che io ricordi il macchi non fu pronto in tempo per l'ultima edizione della coppa schneider ma venne comunque ultimato ed utilizzato per record di velocità. E' tuttora l'idrovolante più veloce mai costruito
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Fantastico!?!... per tutte quest info aggiuntive... vuol dire che il Macchi è davvero un mito ed ispira gli appassionati di ogni-tempo...

Sapevo della coppa Schneider che se l'aggiudicarono gli inglesi definitivamente, ma non so se questa versione del Macchi partecipò...

Strabiliante il rapporto peso potenza che superava l'1:1 e fantastica l'adozione delle eliche controrotanti che sopperivano alla controcoppia senza il bisogno del disassamento... penso (ma non sono sicuro) che all'epoca erano pochi o inesistenti velivoli con quest'adozione tecnica...

Gli Inglesi vinsero la coppa, semplicememte perchè........ poco sportivamente, parteciparono solo loro.

La soluzione delle eliche era dovuta, oltre alla necessità di evitare una sola elica di grande diametro che avrebbe fatto immergere più del dovuto uno dei due galleggianti in fase di decollo, anche la necessità di limitare la velocità periferica delle pale.
Bisogna anche ricordare che, l'AS6 era in realtà, composto da due AS5 montati uno contro l'altro, con interposto un doppio riduttore (uno per ogni motore), con assi eliche coassiali e controrotanti.
I motori erano separati tra loro ed indipendenti; prima si avviava il posteriore (con elica anteriore), poi, alzati leggermente i giri, si avviava l'anteriore.
Inizialmente l'AS5 erogava poco più di 1000 HP, poi, spremendo poco a poco si era arrivati a 1550 HP X 2 = 3100 totali.
Inizialmente, l'AS6 aveva dato "rogne" a non finire, causando lutti nel RAV, queste rogne erano causate da ritorni di fiamma all'interno del condotto di aspirazione, di portata tale da provocare esplosioni in volo, la causa (impoverimento della miscela), fu scoperto grazie all'intuizione di un tecnico (ing Armando Palanca), che fece costruire la maggior parte dei componenti i carburatori, in materiale trasparente.
Così durante le prove al banco, si vide che, a causa dell'insufficiente portata dei getti, il livello all'interno delle vaschette calava al punto da non consentire il perfetto rapporto aria-combustibile.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 12:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Che altro aggiungere!?!... (nient'altro)
si vede che sei proprio "ferrato" sull'argomento...

Per il fatto delle eliche, dato che questi velivoli erano "tuttomotore" non potevano fare un motore grande con un'elica grande per i motivi su citati... però potevano usare il gran-motore con una quadripala ad es....

Del Macchi MC72, mi piace proprio il fatto che hanno usato due motori indipendenti (come hai fatto notare) con due eliche indipendenti e controrotanti... annullando anche l'effetto controcoppia (nel filmato dicono giroscopico)...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Qualche info in più non fa mai male...

Inserisco un link di wikipedia:

Macchi M.C.72 - Wikipedia, the free encyclopedia
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Gli Inglesi vinsero la coppa, semplicememte perchè........ poco sportivamente, parteciparono solo loro.

La soluzione delle eliche era dovuta, oltre alla necessità di evitare una sola elica di grande diametro che avrebbe fatto immergere più del dovuto uno dei due galleggianti in fase di decollo, anche la necessità di limitare la velocità periferica delle pale.
Bisogna anche ricordare che, l'AS6 era in realtà, composto da due AS5 montati uno contro l'altro, con interposto un doppio riduttore (uno per ogni motore), con assi eliche coassiali e controrotanti.
I motori erano separati tra loro ed indipendenti; prima si avviava il posteriore (con elica anteriore), poi, alzati leggermente i giri, si avviava l'anteriore.
Inizialmente l'AS5 erogava poco più di 1000 HP, poi, spremendo poco a poco si era arrivati a 1550 HP X 2 = 3100 totali.
Inizialmente, l'AS6 aveva dato "rogne" a non finire, causando lutti nel RAV, queste rogne erano causate da ritorni di fiamma all'interno del condotto di aspirazione, di portata tale da provocare esplosioni in volo, la causa (impoverimento della miscela), fu scoperto grazie all'intuizione di un tecnico (ing Armando Palanca), che fece costruire la maggior parte dei componenti i carburatori, in materiale trasparente.
Così durante le prove al banco, si vide che, a causa dell'insufficiente portata dei getti, il livello all'interno delle vaschette calava al punto da non consentire il perfetto rapporto aria-combustibile.
ci furono anche diversi problemi di vibrazioni torsionali sui lunghi alberi che dai motori andavano alle eliche
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 11:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ci furono anche diversi problemi di vibrazioni torsionali sui lunghi alberi che dai motori andavano alle eliche
Su questo, non darei molto credito... credo che gli alberi, erano in qualche modo supportati, cuscinettati, ecc... e poi le eliche non erano molto distanti dai motori...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 14:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Su questo, non darei molto credito... credo che gli alberi, erano in qualche modo supportati, cuscinettati, ecc... e poi le eliche non erano molto distanti dai motori...
lo lessi tempo fa su un articolo di una rivista dell'epoca. I supporti servono a limitare le vibrazioni flessionali, non le torsionali
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
macchi castoldi mc72 nanonano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 dicembre 09 21:48
Macchi Castoldi MC 201 uullxx Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002