Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Fantastico!?!... per tutte quest info aggiuntive... vuol dire che il Macchi è davvero un mito ed ispira gli appassionati di ogni-tempo...
Sapevo della coppa Schneider che se l'aggiudicarono gli inglesi definitivamente, ma non so se questa versione del Macchi partecipò...
Strabiliante il rapporto peso potenza che superava l'1:1 e fantastica l'adozione delle eliche controrotanti che sopperivano alla controcoppia senza il bisogno del disassamento... penso (ma non sono sicuro) che all'epoca erano pochi o inesistenti velivoli con quest'adozione tecnica... |
Gli Inglesi vinsero la coppa, semplicememte perchè........ poco sportivamente, parteciparono solo loro.
La soluzione delle eliche era dovuta, oltre alla necessità di evitare una sola elica di grande diametro che avrebbe fatto immergere più del dovuto uno dei due galleggianti in fase di decollo, anche la necessità di limitare la velocità periferica delle pale.
Bisogna anche ricordare che, l'AS6 era in realtà, composto da due AS5 montati uno contro l'altro, con interposto un doppio riduttore (uno per ogni motore), con assi eliche coassiali e controrotanti.
I motori erano separati tra loro ed indipendenti; prima si avviava il posteriore (con elica anteriore), poi, alzati leggermente i giri, si avviava l'anteriore.
Inizialmente l'AS5 erogava poco più di 1000 HP, poi, spremendo poco a poco si era arrivati a 1550 HP X 2 = 3100 totali.
Inizialmente, l'AS6 aveva dato "rogne" a non finire, causando lutti nel RAV, queste rogne erano causate da ritorni di fiamma all'interno del condotto di aspirazione, di portata tale da provocare esplosioni in volo, la causa (impoverimento della miscela), fu scoperto grazie all'intuizione di un tecnico (ing Armando Palanca), che fece costruire la maggior parte dei componenti i carburatori, in materiale trasparente.
Così durante le prove al banco, si vide che, a causa dell'insufficiente portata dei getti, il livello all'interno delle vaschette calava al punto da non consentire il perfetto rapporto aria-combustibile.