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Vecchio 22 dicembre 09, 15:50   #391 (permalink)  Top
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E' questa, vero?

swingee
Proprio lei.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 22 dicembre 09, 16:03   #392 (permalink)  Top
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Interessante, anche se mi lascia un po' dubbioso. Il dubbio riguarda l'esiguo braccio di leva dentro la cerniera; se il timone non è proprio piccolo, lo sforzo sarà consistente!
Potrebbe essere una pratica soluzione in quei modelli con deriva e cerniera timone molto inclinate, dove l classici bauden o pull-pull e squadrette esterne lavorano male.

a me sembra la classica ucassata che si faceva una volta, quando i servocomandi erano grandi come pacchetti di sigarette e dovevi diventare matto coi rinvii
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Vecchio 22 dicembre 09, 20:55   #393 (permalink)  Top
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a me sembra la classica ucassata che si faceva una volta, quando i servocomandi erano grandi come pacchetti di sigarette e dovevi diventare matto coi rinvii
A me sembra he la preoccupazione di Platt fosse quella di nascondere il rivio all'interno, trattandosi di una riproduzione coi controgabbasisi...
Eppoi, siamo se non leggo male nel 1988 c'erano gia' i servi di oggi ....
anche se i servi di 10 anni prima non e' che fossero tanto diversi...

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:48
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Vecchio 22 dicembre 09, 21:01   #394 (permalink)  Top
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A me sembra he la preoccupazione di Platt fosse quella di nascondere il rivio all'interno, trattandosi di una riproduzione coi controgabbasisi...
Eppoi, siamo se non leggo male nel 1988 c'erano gia' i servi di oggi ....
anche se i servi di 10 anni prima non e' che fossero tanto diversi...
Sarà. A me comunque sembra una soluzione macchinosa, poco elegante e poco diretta.
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Vecchio 22 dicembre 09, 21:14   #395 (permalink)  Top
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Prova a fare un discorso del genere davanti ad un giudice di riproduzioni cercando di giustificare un bowden con forcellina e levetta in nylon
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Vecchio 22 dicembre 09, 22:20   #396 (permalink)  Top
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Prova a fare un discorso del genere davanti ad un giudice di riproduzioni cercando di giustificare un bowden con forcellina e levetta in nylon
E chi ha parlato di bowden e forcelle? dico che quel sistema mi pare poco elegante. Probabilmente oggi avrei messo una barra dritta collegata al timone, mossa da una squadretta rigida all'interno della fusoliera, come si fa di solito quando si hanno di questi problemi. Anche se verosimilmente interferiva col gigantesco sistema di retrazione e ammortizzamento del ruotino.

In altre parole, la necessità di nascondere il meccanismo di manovra non è una buona ragione per realizzare un movimento complesso, inelegante e poco diretto. Viste le capacità del progettista, testimoniate dalla qualità complessiva del disegno, ma mia povera mente limitata trae la conclusione che questo accrocchio era quanto di meglio si poteva ottenere coi materiali disponibili negli anni '80.
Poi se tu sei così tanto più intelligente di me da aver già escluso che con i microservi digitali ad alta coppia che abbiamo oggi, uniti ai moderni carrelli ad aria compressa, si possa fare di meglio di quel coso lì, resto in sbalordita ammirazione. E mi chiedo come posso essere stato così scemo da pensare che se, annegato nello spessore della deriva, ci sta la colonna dell'ammortizzatore, possono starci anche due microservi digitali accoppiati tra loro a muovere due belle barre in carbonio... che purtroppo non avrei saputo dove comprare, negli anni '80.
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Vecchio 23 dicembre 09, 00:41   #397 (permalink)  Top
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No, dico... Non vorremo mica far passare il concetto che Dave Platt è l'ultimo pirla del modellismo mondiale???
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Vecchio 23 dicembre 09, 08:45   #398 (permalink)  Top
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Catalina

Un piccolo Catalina ,sempre da RCM

P.S.
esprimo il mio parere in merito alcomando del direzionale.
Come fatto notare da Pampa, Dave Platt è uno che ha alle spalle una lunghissima carriera di aeromodellista,trasferitosi negli USA dalla natia Inghilterra,è stato per molti anni progettista della Top Flite e poi ha fondato una sua piccola casa di produzione di scatole di montaggio che conduce tuttora.
Se propone un disegno con quel sistema è perchè il sistema l'ha provato e ne è soddisfatto e tanto a me basta.
Poi cappelle ne fanno tutti e , in definitiva, ognuno è libero di pensarla come vuole.
Aggiungo che il comando riguarda il solo direzionale e non il ruotino di coda,considerando che in una riproduzione di quel tipo il comando si usa solo in decollo ed atterraggio con piccole escursioni e quindi piccoli sforzi ,a mio parere l'unico problema potrebbe essere quello causato da scarsa precisione del comand.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p9333859.jpg   Interessa l'oggetto ?-p9334138.jpg   Interessa l'oggetto ?-p9334258.jpg  

Ultima modifica di Estikatzi : 23 dicembre 09 alle ore 08:52
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Vecchio 23 dicembre 09, 08:45   #399 (permalink)  Top
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No, dico... Non vorremo mica far passare il concetto che Dave Platt è l'ultimo pirla del modellismo mondiale???
no, per l'amor del cielo....ma che ci poteva essere un'altra soluzione,magari anche più funzionale ( sarei proprio curioso di vedere quanto sbacchetta quel direzionale tenuto da un accrocco simile...)........SI'
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Simone
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Vecchio 23 dicembre 09, 13:20   #400 (permalink)  Top
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Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...vedo che le 'proposte' ricominciano a essere interessanti...
Volevo solo suggerire, visto il 'tenore' del thread, di 'permettere'
(cancellando tutti gli altri, soprattutto se 'insensati'\fuori tema..) solo un post
'straniero'\esterno per ogni post del GrandeCapo...
(a discrezione ragionata del moderatore di turno..)
(...ma stamane i moderatori dormono...)
Al limite si potrebbe dare al Capo la possibilita' di tale intervento, magari
solo su questo thread...
(...visto che il thread lo ha aperto e lo manda avanti, magari lo modera...)
(...basta che senno' si arriva alla ramazza... )
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