BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Cultura aeronautica e aeromodellistica (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/)
-   -   Interessa l'oggetto ? (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/144252-interessa-loggetto.html)

Ehstìkatzi 26 agosto 09 12:02

Interessa l'oggetto ?
 
Lo scorso inverno sono entrato in possesso di una esagerata quantità di vecchie riviste di aeromodellismo appartenute ad Adriano Castellano,fondatore della Aviomodelli di Cremona,che rischiavano di finire al macero.
Ci sono cose interessanti,anche se vecchie.
Ho pensato di allegare ad ogni nuovo messaggio un'immagine che riporta trittici o disegni costruttivi o qualsiasi cosa che mi sembrerà il caso di farvi vedere.

La prima immagine che vi propongo è quella di un piccolo aliante da pendio dalla forma molto particolare.
E' tratta da una rivista giapponese del Dicembre 1973.

Alcune caratteristiche del modello:
ap.al. 1520 mm
lungh. 1150 mm
peso 1250 gr
sup.al. 39 dmq
car.al. 32 gr/dmq
profilo E374
DL 2 gradi
Sverg.alare 2 gradi
sup.prof. 6,8 dmq

luca.masali 26 agosto 09 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1690350)
Lo scorso inverno sono entrato in possesso di una esagerata quantità di vecchie riviste di aeromodellismo appartenute ad Adriano Castellano,fondatore della Aviomodelli di Cremona,che rischiavano di finire al macero.
Ci sono cose interessanti,anche se vecchie.
Ho pensato di allegare ad ogni nuovo messaggio un'immagine che riporta trittici o disegni costruttivi o qualsiasi cosa che mi sembrerà il caso di farvi vedere.

La prima immagine che vi propongo è quella di un piccolo aliante da pendio dalla forma molto particolare.
E' tratta da una rivista giapponese del Dicembre 1973.

Alcune caratteristiche del modello:
ap.al. 1520 mm
lungh. 1150 mm
peso 1250 gr
sup.al. 39 dmq
car.al. 32 gr/dmq
profilo E374
DL 2 gradi
Sverg.alare 2 gradi
sup.prof. 6,8 dmq

Elegantissimo!:D

volo libero?

Ehstìkatzi 26 agosto 09 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1690366)
Elegantissimo!:D

volo libero?

certo che no,alettoni e profondità.

Ehstìkatzi 26 agosto 09 13:21

SuperMarine S.6 B
 
è il disegno di un modello,ma lo considero più un trittico molto accurato,soprattutto per quanto riguarda le sezioni,cosa sempre difficile da trovare.
Il modello è di Giuseppe Bruno ed è ripreso da Modellistica di Apr-mag del 1966.

frispirit 26 agosto 09 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1690350)
Lo scorso inverno sono entrato in possesso di una esagerata quantità di vecchie riviste di aeromodellismo appartenute ad Adriano Castellano,fondatore della Aviomodelli di Cremona,che rischiavano di finire al macero.
Ci sono cose interessanti,anche se vecchie.
Ho pensato di allegare ad ogni nuovo messaggio un'immagine che riporta trittici o disegni costruttivi o qualsiasi cosa che mi sembrerà il caso di farvi vedere.

La prima immagine che vi propongo è quella di un piccolo aliante da pendio dalla forma molto particolare.
E' tratta da una rivista giapponese del Dicembre 1973.

Alcune caratteristiche del modello:
ap.al. 1520 mm
lungh. 1150 mm
peso 1250 gr
sup.al. 39 dmq
car.al. 32 gr/dmq
profilo E374
DL 2 gradi
Sverg.alare 2 gradi
sup.prof. 6,8 dmq

che bello!!

Ehstìkatzi 27 agosto 09 08:14

Un Piper poco conosciuto
 
Il P.A. 22 Tripacer

da Modellistica Agosto 1972

CantZ506 27 agosto 09 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1690350)
...
Ho pensato di allegare ad ogni nuovo messaggio un'immagine che riporta trittici o disegni costruttivi o qualsiasi cosa che mi sembrerà il caso di farvi vedere.

Ottima idea, grazie!:wink:

La prima immagine che vi propongo è quella di un piccolo aliante da pendio dalla forma molto particolare.
E' tratta da una rivista giapponese del Dicembre 1973.

Alcune caratteristiche del modello:
ap.al. 1520 mm
lungh. 1150 mm
peso 1250 gr
sup.al. 39 dmq
car.al. 32 gr/dmq
profilo E374
DL 2 gradi
Sverg.alare 2 gradi
sup.prof. 6,8 dmq

Bellino, ma dal disegno (a occhio e a video) il DL sembra ben maggiore di 2°.
Hai provato a verificare?

Ehstìkatzi 27 agosto 09 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1691280)
Bellino, ma dal disegno (a occhio e a video) il DL sembra ben maggiore di 2°.
Hai provato a verificare?

effettivamente sembra di più.
Ho preso i dati dalla tabella allegata,considerata la mia perfetta conoscenza del giapponese.........ho pensato che qualcuno di tutti quei 2 fosse riferito al DL.
Comunque,il profondità è tutto mobile.
Personalmente su un modello del genere non andrei oltre 1 grado,ma poi dipende dalle condizioni del posto in cui si vola e da quello che si vuole dal modello.

CantZ506 27 agosto 09 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1691350)
effettivamente sembra di più.
Ho preso i dati dalla tabella allegata,considerata la mia perfetta conoscenza del giapponese.........ho pensato che qualcuno di tutti quei 2 fosse riferito al DL.
Comunque,il profondità è tutto mobile.
Personalmente su un modello del genere non andrei oltre 1 grado,ma poi dipende dalle condizioni del posto in cui si vola e da quello che si vuole dal modello.

Sì, in effetti c'è scritto proprio così;:fiu: però, forse si sono sbagliati.
Se il disegno è fatto bene, si misura sulla stampa e... poi si riduce a volontà.:D

josseff 27 agosto 09 20:56

continuerò sicuramente a seguire il topic


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002