Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 10, 12:44   #521 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Esticatz Visualizza messaggio
un motoaliante con un'ala da aliante.
Metteci un'elica ripieghevole,allungate un pò la cabina ed avrete un motoaliante con le caratteristiche di volo di un qualsiasi DG, ASW , ecc.ecc.
Togliete il carrello e sarà il re del pendio.
Chi è il primo ?

Da FMT dell'Aprile 1990
Un suggerimento per te (ma anche per gli altri). Quando scansionate da una rivista, mettete dietro alla pagina in scansione un foglio di cartoncino nero. In questo modo si riducono notevolmente le trasparenze dalla pagina adiacente.


--------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 09:22   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatz
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 22
Trittico e tuttala

Il P 38 in un trittico molto utile perchè zeppo di sezioni.
Un tuttala con la descrizione della struttura

Da FMT dell'Ottobre 1989.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0181625.jpg   Interessa l'oggetto ?-p-38.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0182022.jpg  
Esticatz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 16:06   #523 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Esticatz Visualizza messaggio
Il P 38 in un trittico molto utile perchè zeppo di sezioni.
Un tuttala con la descrizione della struttura

Da FMT dell'Ottobre 1989.
Mannaggia!!!! Averlo avuto prima!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 09:26   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatz
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 22
Polikarpov

la riproduzione di un biplano russo.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0182234.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0182457.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0182738.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0182345.jpg  
Esticatz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 09:33   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatz
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 22
Hanno Prettner

due modelli dell'austriaco:
il Super Sicroly con cui ha senz'altro vinto un Campionato Mondiale
e
il Supra Fly che, se ben ricordo, deve essere stato uno dei primi ARF in circolazione.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0171059.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0171222.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0176636.jpg  
Esticatz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 08:58   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatz
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 22
Pilatus Porter

Una piccola semiriproduzione.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0196413.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0196534.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0196924.jpg  
Esticatz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 22:29   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Vorrei inquinare il meno possibile questa discussione, ma vista la partecipazione di persone espertissime, non posso fare a meno di porgervi questa domanda che mi interessa molto;
come è possibile, partendo da un disegno di queste dimensioni arrivare a realizzare il modello con una discreta precisione?? é necessario ridisegnarlo o c'è qualche altro escamotage??
La mia inesperienza è una delle migliori!!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 07:10   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Vorrei inquinare il meno possibile questa discussione, ma vista la partecipazione di persone espertissime, non posso fare a meno di porgervi questa domanda che mi interessa molto;
come è possibile, partendo da un disegno di queste dimensioni arrivare a realizzare il modello con una discreta precisione?? é necessario ridisegnarlo o c'è qualche altro escamotage??
La mia inesperienza è una delle migliori!!
ce ne sono molti di modi, a partire dal ricalco completo con autocad, all'ingrandimento con fotocopiatori delle varie ordinate e centine, a ridisegno totale a mano... e la compagnia della signora santa pazienza...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 09:46   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatz
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 22
Hornet elettrico

Un piccolo bimotore elettrico, semiriproduzione di uno dei più veloci caccia ad elica inglesi.
Da Model Airplane News.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0197452.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0197630.jpg  
Esticatz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 10:15   #530 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Vorrei inquinare il meno possibile questa discussione, ma vista la partecipazione di persone espertissime, non posso fare a meno di porgervi questa domanda che mi interessa molto;
come è possibile, partendo da un disegno di queste dimensioni arrivare a realizzare il modello con una discreta precisione?? é necessario ridisegnarlo o c'è qualche altro escamotage??
La mia inesperienza è una delle migliori!!
Ormai ho una certa esperienza in materia ed ho sviluppato una metodologia semplice che, in base alle caratteristiche dell'originale, porta a risultati da buoni ad eccellenti. Ve la presento come si farebbe con una ricetta di cucina.

Prendete uno scanner di ottima qualità. Settate i parametri di scansione in scala di grigio ed altissima risoluzione (da 1200 a 1600 dpi). Mettete sul piano il disegno da ingrandire curando che non faccia gobbe (al limite staccatelo dalla rivista) e con un cartoncino nero poggiato sul retro. Ora scansionatelo. A seconda delle caratteristiche del vostro scanner, avrete il tempo per andare a fare una pisciatina o uscire a mangiare una pizza. Salvate il disegno in Tiff (assolutamente no Jpg o Bmp!) ed apritelo con un programma di ritocco fotografico serio: o Photoshop (anche Photoshop Elements va bene) o Gimp. MS Paint buttatelo nel cesso. Bilanciate i livelli di luminosità e contrasto, appplicate una maschera di contrasto adeguata e "scaccolate" il disegno a mano, con infinita pazienza. Scorciatoie tipo il filtro "polvere e grana" sono assolutamente da evitare se si vuole ottenere un buon risultato. Quando sarete soddisfatti del risultato, ridimensionate il disegno abbassando la risoluzione ad un valore fra i 200 ed i 300 dpi in modo che le sue dimensioni fisiche si avvicinino il più possibile a quelle reali. In questo vi sarà di aiuto la scala metrica che di solito viene pubblicata come riferimento. Se non ci fosse, prendete una dimensione certa (es. la corda alare) e scalate sulla base di quella. Avete finito. Salvate il tutto e se siete dei pidocchiosi stampate a pezzi su carta A4 incollando poi le varie "tessere" fra loro, altrimenti spendete 5 Euro e fatevelo stampare per bene da un service.

Il limite di questa tecnica, che fornisce comunque ottimi risultati, sta nel fatto che ingrandendo il disegno anche le sue linee s'ingrandiscono in proporzione. I risultati migliori li si ottengono con i disegni delle riviste tedesche, che di solito hanno linee sottili e sono stampate su carta di qualità, i peggiori con le vecchie riviste americane stampate su carta igienica. Comunque, anche nel caso dei vecchi disegni americani, i risultati sono infinitamente migliori di quelli ottenibili ingrandendo per fotocopie successive dato che in quel caso c'è una progressiva perdita di qualità ad ogni passaggio e si verificano pure notevoli distorsioni. Nel nuovo numero di Modellismo (in uscita martedì prossimo) c'è quel disegno di Nick Ziroli che vi ho fatto vedere un po' di giorni fa. La rivista (1969) era stampata su "pulp" e le linee sono piuttosto spesse, ma la qualità è più che soddisfacente per una costruzione accurata.

-------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 22 gennaio 10 alle ore 10:18
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maximum perversion [L'oggetto misterioso] vyper505 Aeromodellismo 14 05 settembre 08 14:35
Ma non vi interessa.... telemaster Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 settembre 06 22:26
L'oggetto Misterioso falcorosso48 Circuiti Elettronici 13 16 maggio 06 13:07
L'oggetto misterioso-- wooolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 gennaio 06 08:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002