Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 12, 22:40   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Sarebbe bello ma in qualche modo la ventola la si deve reggere. Comunque sia i supporti finiscono esattamente dietro i sostegni metalici (4) che sorreggono il motore al centro, per cui il flusso non viene compromesso. Il regolatore è abbastanza piatto ed in effetti va a sporcare l'aria ma è anche vero che sta quasi tutto entro le dimensioni del motore il quale anche lui si trova sul cammino centrale dell'aria. Ai lati l'aria è completamente libera. Non dovrei avere troppe perdite.

Ciao

Albyone .

P.S. Luca! Non pensavo che le ventole facessero certi effetti!?!?!?!
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 23:00   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Perfetto, grazie
Sì, in effetti mi ero dimenticato che ci sono anche i sostegni motore che danno lo stesso problema... Piu che altro poi, l'ho chiesto perchè quasi sempre, nelle foto che vedo anche qui sul forum, trovo la soluzione con la ventola tenuta da ordinate forate a misura... quindi pensavo che fosse una soluzione abbastanza standard...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 23:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
[QUOTE=albyone;3480849 .

P.S. Luca! Non pensavo che le ventole facessero certi effetti!?!?!?![/QUOTE]

secondo te perchè fanno i regolatori blu?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 23:46   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 23:50   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Perfetto, grazie
Sì, in effetti mi ero dimenticato che ci sono anche i sostegni motore che danno lo stesso problema... Piu che altro poi, l'ho chiesto perchè quasi sempre, nelle foto che vedo anche qui sul forum, trovo la soluzione con la ventola tenuta da ordinate forate a misura... quindi pensavo che fosse una soluzione abbastanza standard...

Ciao
E' vero! Il problema qui è che il reattore è a sbalzo e il supporto del reattore è un po' stretto e il regolatore lì dentro non ci sta. . Non so se mettere il regolatore nell'ala sia meglio anche per problemi di raffreddamento. Non mi è mai piaciuto allungare i cavi che vanno ai motori. Sono pronto comunque a suggerimenti e consigli possibilmente sensati.
Comunque sia la soluzione che ho pensato non è farina del mio sacco ma già vista in giro proprio su modelli di aerei di linea.

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 18:25   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il clark X, a vista, non mi sembra male ma penso siano necessari i flaps vero? Un concavo convesso, per avere molta portanza, lo scartereste a priori?
Per quanto riguarda l'allungamento dei cavi mi sembra che il problema sia disaccoppiarli per evitare sporcizia. Mettere allora qualche condensatore non è un grosso problema anche se non capisco perchè una sorgente a tensione continua dovrebbe generare ripple o cose del genere. Probabilmente è il regolatore che rimanda tale sporcizia sulla linea di alimentazione se no non si spiegherebbe. Sulle precedenti ventole che ho fatto ho allungato i cavi di alimentazione senza riscontrare problemi. Forse perchè non erano progetti spinti. Comunque terrò bene in considerazione l'indicazione. Grazie.
Per l'apertura alare io ho stampato un trittico in misura di come lo vorrei fare. L'apertura alare è inferiore ai 150cm mentre la lunghezza intorno ai 160 cm.
Le ventole stanno all'interno del profilo dei reattori. E' per questo che ho scelto delle 64mm di diametro. Siccome è ancora tutto da progettare sicuramente qualche cm in più di ala lo metto perchè tra corda alare e apertura ho la sensazione che il modello in perfetta scala risulti troppo veloce non dando così un volo realistico che invece è quello che vorrei.

Ciao

Albyone

Ciao Alby,


il clark X ha una resistenza un poco inferiore rispetto al clark Y e quindi un'efficenza migliore.
Per il resto, se guardi il diagramma CL/alpha (coefficiente di portanza/angolo d'attacco), i due profili sono molto simili.

I flaps, dipende solo dal carico alare del tuo modello oppure dalla voglia di farlo più realistico possibile, ma con questi profili non sono normalmente necessari.
Piuttosto, dato che l'ala avrà una corda corta, occhio a non far scendere il Nr di funzionamento sotto al NR critico del profilo, specialmente alle estremità.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 18:41   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Grazie Max!
In effetti il problema lo vedo proprio nella corda alare piuttosto piccola. Sicuramente barerò aumentandola un po' con un occhio alle estremità.
Mi consigli di cambiare profilo alle estremità? Magari con qualcosa di più "portante"?
Purtroppo non sono avezzo ai calcoli...... (pigrizia cronica )

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 18:51   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Grazie Max!
In effetti il problema lo vedo proprio nella corda alare piuttosto piccola. Sicuramente barerò aumentandola un po' con un occhio alle estremità.
Mi consigli di cambiare profilo alle estremità? Magari con qualcosa di più "portante"?
Purtroppo non sono avezzo ai calcoli...... (pigrizia cronica )

Ciao

Albyone

Io barerei aumentando di poco sia la corda del profilo (un 10 %) che lo spessore percentuale d'estremità (3-5%), allo scopo di alzare il NRfunz.
Ma in questa sede un paio di conti sono d'obbligo.


Max


Edit: ho dimenticato di aggiungere che vedrei bene anche un piccolo svergolamento negativo delle estremità, allo scopo di far stallare prima la radice alare.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 12 novembre 12 alle ore 18:59
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 23:15   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
E usare un eifell 430 o 431? E' una eresia?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 17:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Albyone, ti seguo con interesse in questo "accattivante" progetto.... Non è la prima volta che ti cimenti con gli Iron Maiden fra l'altro (ricordo qualche video con colonna sonora ...). Complimenti e ...condoglianze per la perdita del tuo affascinante Twin Boom
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WASG 2013 Finland 14-18/08/2013 Peppe46 Categoria Rc-Combat 1 17 settembre 12 18:08
Sniper V2 maiden! nasoftz Aeromodellismo Ventole Intubate 6 25 ottobre 06 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002