Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 20:08   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Non ho ancora deciso ma il NACA 6412 che mi hai proposto mi sembra un'ottima scelta. Ora che i reattori sono quasi finiti posso cominciare a costruire intorno l'aereo e qindi prendere le varie decisioni.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 09:12   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Tra i concavo-convessi, il 6412 mi sembra una buona scelta, ma io continuo a preferire clark-Y oppure clark-X che funzionano bene anche con bassi NR; mi spiego meglio:

I concavo-convessi hanno la peculiarità di avere cp elevati, ma a scapito del buon funzionamento con bassi NR tipici delle corde molto corte.
Per tali motivi quando si usavano sui veleggiatori a volo libero di un tempo che volavano molto lenti, venivano implementati dei "turbolatori" sul dorso allo scopo di rinvigorire il flusso e costringerlo a stare attaccato.

Dato che il tuo modello secondo me non ha bisogno di volare con cp vicini a 2.0, basterebbe un normale piano convesso un poco "cicciotto" come appunto sono i due profili clark suggeriti.

Potresti anche valutare l'utilizzo del naca 6412 fino ai 2/3 circa di semiala allo scopo di avere un cp maggiore e poi fare il resto con un piano convesso allo scopo di migliorare il NRfunz delle estremità.


Per migliorare il comportamento alle estremità, in caso si utilizzo del solo profilo clark, potresti anche adottare due modifiche:

-Inspessire il profilo di un 3% circa a partire dai 2/3 della semiala per non far scendere troppo il NR d'estremità;

-Adottare uno svergolamento negativo di un paio di gradi delle estremità, che facilita il controllo del modello in un eventuale stallo e che dovrebbe essere progressivo a partire dalla radice, ma che può essere fatto geometricamente a partire dai 2/3 di semiala senza grosse differenze in termini di rendimento.

Il tutto imho ovviamente.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 26 novembre 12 alle ore 09:21
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 21:34   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Mi piace molto l'ipotesi 2/3 d'ala con NACA 6412 e la parte restante col Clark Y o X. Aumentando un pochino la corda alare e l'apertura alare (dicamo un 10% di corda e passare dai 125 ai 135cm di apertura alare) dovrei ottenede una buona portanza senza stravolgere le linee dell'aereo.
Purtroppo non mi sono mai impegnato molto nello studio dei profili. Sono sempre andato "a naso" per esperienza altrui utilizzando profili collaudati per le mie creazioni , per cui ti ringrazio molto MAX per i suggerimenti.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 22:12   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Mi piace molto l'ipotesi 2/3 d'ala con NACA 6412 e la parte restante col Clark Y o X. Aumentando un pochino la corda alare e l'apertura alare (dicamo un 10% di corda e passare dai 125 ai 135cm di apertura alare) dovrei ottenede una buona portanza senza stravolgere le linee dell'aereo.
Purtroppo non mi sono mai impegnato molto nello studio dei profili. Sono sempre andato "a naso" per esperienza altrui utilizzando profili collaudati per le mie creazioni , per cui ti ringrazio molto MAX per i suggerimenti.

Ciao

Albyone
Di nulla Alby... mi fa piacere parlare con te che, al contrario di quello che affermi, sei una persona molto competente.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:48   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:37   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ancora due foto dei reattori che ora sono pronti per essere verniciati. Effetivamente adesso si ragiona. Il peso dei due reattori con la ventola è di 390grammi. Ora posso cominciare a ragionare seriamente su come fare l'ala e il resto.

Ciao

Albyone



__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 18:05   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ancora due foto dei reattori che ora sono pronti per essere verniciati. Effetivamente adesso si ragiona. Il peso dei due reattori con la ventola è di 390grammi. Ora posso cominciare a ragionare seriamente su come fare l'ala e il resto.

Ciao

Albyone
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 14:07   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ciao Albyone
questo si è costruito un C17 magari puoi prendere spunto su alcune soluzioni...

60" C17 III Globemaster - Page 6 - RC Groups
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 21:46   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Grazie Marzipane. Sto prendendo spunti qua e là ma alla fine vedo che dopo aver vagliato varie ipotesi faccio di testa mia......se no non mi diverto

Intanto ho cominciato a tagliar fuori qualche ordinata in depron da 3mm e ho assemblato un pezzetto di fusoliera. Ci sarà molto depron e poca balsa, del resto l'aereo vero non mi pare abbia molto legno a bordo .

Ciao

Albyone



__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 14:49   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
il rgolatore deve stare vicino al motore: mi è capitato che un idrovolante del babbo masali non funzionasse per regolatore troppo lontano dal motore sul pilone. Per le vetole a volte si vedono anche fili avbbastanza lunghi, ma credo che ciò imponga un'attenta scelta di cavi, regolatore e motore
io i rego li infilerei nella gondola, tutt'al più nel pilone, ma in gondola si raffreddano meglio

Chiedo scusa per riportare in ballo la questione dei fili tra batteria/regolatori/motori.

A riprova del fatto che se si è costretti a mantenere la batteria lontano dai motori è meglio allungare i fili dei motori invece dei fili della(e) batteria(e), segnalo che su HK sono apparse molte prolunghe per aumentare la lunghezza dei 3 fili dei motori brushless. Si chiamano Male/Female Bullet Brushless Motor Extension Lead. Non vedo nessun "Male/Female Bullet Battery Extension Lead"

Ciao!
q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WASG 2013 Finland 14-18/08/2013 Peppe46 Categoria Rc-Combat 1 17 settembre 12 18:08
Sniper V2 maiden! nasoftz Aeromodellismo Ventole Intubate 6 25 ottobre 06 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002