| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
![]() | [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog
Ciao a tutti! ![]() Apro anche qua la discussione sul modello per questa edizione dell'Aerodimentoso Cimento. ![]() Non c'è molto da dire sull'aereo che ho scelto... sviluppato alla fine degli anni 60 dalla Inglese Beagle Aircraft con la sigla B.125 Bulldog, dopo il fallimento dell'azienda, il progetto è stato ripreso dalla Scottish Aviation che ha iniziato e portato avanti la produzione dei 320 esemplari esistenti. Areo 2+1 posti (2 affiancati più uno dietro opzionale) è stato usato principalmente come aereo da addestramento dalla RAF, ma è stato adottato anche da altre forze aeree. E apprezzato per la sua robustezza, la buona capacità acrobatica e l'ottima visibilità data dal grande cupolino. La versione che vorrei riprodurre è la più comune, quella della RAF... questa: Per il progetto sono partito da questo trittico (che però ha 4 viste... sarà un quattrico!? ![]() e ho scalato le dimensioni per avere un A.A. di 140 cm (la scala dovrebbe essere circa uno a sette e mezzo... sto! ). La motorizzazione sarà elettrica.Tra le specifiche di progetto mi sono imposto di riprodurre la cabina il più fedelmente possibile. Per far questo la parte centrale della fusoliera è risultata molto scavata e di conseguenza, per non indebolirla troppo, ho deciso di adottare la soluzione a due semiali che si inseriscono nelle radici alari inglobate nella struttura della fusoliera. Il progetto è quasi terminato, mancano alcuni dettagli delle semiali, della coda e altre inezie, nel frattempo però ho iniziato la costruzione della fusoliera. Ora mi devo fermare, più tardi inserisco le prime immagini e qualche dato. A dopo... Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
![]() |
Rieccomi ![]() Allora prima di iniziare con le foto, riepilogo un attimo i passi che ho seguito per il progetto. Dal trittico, in AutoCAD ho ricavato le misure e le forme principali. Poi tramite DevFus ho modellato la fusoliera e gli elementi strutturali principali (ordinate, pannelli verticali, pannelli orizzontali...) in maniera molto grezza. Infine ho riportato tutto su AutoCAD per modificare singolarmente i vari pezzi. A questo punto mi sono detto che forse valeva la pena fare un lavoro fatto meglio e allora ho trasferito tutto su ProEngineer, ho modellato pezzo per pezzo in 3D e ho ottenuto il modello definitivo. Alla fine ho riportato di nuovo tutto su AutoCAD per gli ultimissimi ritocchi e per preparare le tavole per la CNC. Per l'ala ho usato Profili e anche qui, modellato tutto con ProE. Il modello ha le seguenti caratteristiche: A.A. 1400 mm Lunghezza: 980 mm Peso stimato via software: 1600-1700 g Sup. alare: 24.16 dm^2 Carico Alare: 66.2 g/dm^2 Profilo alare: NACA 2415 Profilo impennaggio orizzontale: NACA 0010 Rapp. volum di coda: 0.55 Alcune immagini del modello 3D:
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
![]() |
segue... ![]() E questo è tutto per adesso. La struttura di queste foto è solo assemblata a secco, mancano ancora alcuni piccoli particolari che farò appeno torno a Lucca e poi inizio a incollare. ![]() A presto per nuovi aggiornamenti... ![]() Ciaoooo
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Citazione:
Ottimo lavoro.......ma se quello che vedo in foto è compensato, stai certo che il modello finito sarà molto piu' pesante del previsto. Una struttura come quella che hai progettato, usando un aggettivo inglese, verrebbe chiamata "over-engineered". Vale a dire che ci sono troppi elementi......vedi se riesci a semplificare un po'. Ciao! ettore | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Mancione...STRA-COMPLIMENTI!!!!!
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |