Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 12, 19:51   #1 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog

Ciao a tutti!
Apro anche qua la discussione sul modello per questa edizione dell'Aerodimentoso Cimento.
Non c'è molto da dire sull'aereo che ho scelto... sviluppato alla fine degli anni ’60 dalla Inglese Beagle Aircraft con la sigla B.125 Bulldog, dopo il fallimento dell'azienda, il progetto è stato ripreso dalla Scottish Aviation che ha iniziato e portato avanti la produzione dei 320 esemplari esistenti.
Areo 2+1 posti (2 affiancati più uno dietro opzionale) è stato usato principalmente come aereo da addestramento dalla RAF, ma è stato adottato anche da altre forze aeree. E’ apprezzato per la sua robustezza, la buona capacità acrobatica e l'ottima visibilità data dal grande cupolino.
La versione che vorrei riprodurre è la più comune, quella della RAF... questa:



Per il progetto sono partito da questo trittico (che però ha 4 viste... sarà un quattrico!? )



e ho scalato le dimensioni per avere un A.A. di 140 cm (la scala dovrebbe essere circa uno a sette e mezzo... sto! ). La motorizzazione sarà elettrica.

Tra le specifiche di progetto mi sono imposto di riprodurre la cabina il più fedelmente possibile. Per far questo la parte centrale della fusoliera è risultata molto scavata e di conseguenza, per non indebolirla troppo, ho deciso di adottare la soluzione a due semiali che si inseriscono nelle radici alari inglobate nella struttura della fusoliera.
Il progetto è quasi terminato, mancano alcuni dettagli delle semiali, della coda e altre inezie, nel frattempo però ho iniziato la costruzione della fusoliera.
Ora mi devo fermare, più tardi inserisco le prime immagini e qualche dato.

A dopo...

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando