Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 12, 23:05   #2 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Rieccomi

Allora prima di iniziare con le foto, riepilogo un attimo i passi che ho seguito per il progetto.
Dal trittico, in AutoCAD ho ricavato le misure e le forme principali. Poi tramite DevFus ho modellato la fusoliera e gli elementi strutturali principali (ordinate, pannelli verticali, pannelli orizzontali...) in maniera molto grezza. Infine ho riportato tutto su AutoCAD per modificare singolarmente i vari pezzi.
A questo punto mi sono detto che forse valeva la pena fare un lavoro fatto meglio e allora ho trasferito tutto su ProEngineer, ho modellato pezzo per pezzo in 3D e ho ottenuto il modello definitivo. Alla fine ho riportato di nuovo tutto su AutoCAD per gli ultimissimi ritocchi e per preparare le tavole per la CNC.
Per l'ala ho usato Profili e anche qui, modellato tutto con ProE.

Il modello ha le seguenti caratteristiche:
A.A. 1400 mm
Lunghezza: 980 mm
Peso stimato via software: 1600-1700 g
Sup. alare: 24.16 dm^2
Carico Alare: 66.2 g/dm^2
Profilo alare: NACA 2415
Profilo impennaggio orizzontale: NACA 0010
Rapp. volum di coda: 0.55

Alcune immagini del modello 3D:
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-complessivo-1.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-complessivo-2.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-complessivo-3.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-fusoliera.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-struttura-fusoliera.jpg  

__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando