Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 19:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Bravo fedefritz: scelta coraggiosa, impegnativa ma sicuramente molto appagante!! Ti seguo con interesse. Per quelle microporosità forse puoi risolvere con un leggero strato di stucco liquido alla nitro e poi di nuovo carta abrasiva con acqua e sapone.
Viste le dimensioni penso che lo motorizzerai elettrico, vero? Complimenti ancora.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:10   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Bravo fedefritz: scelta coraggiosa, impegnativa ma sicuramente molto appagante!! Ti seguo con interesse. Per quelle microporosità forse puoi risolvere con un leggero strato di stucco liquido alla nitro e poi di nuovo carta abrasiva con acqua e sapone.
Viste le dimensioni penso che lo motorizzerai elettrico, vero? Complimenti ancora.
Grazie per i complimenti.
Nel fine settimana cercherò lo stucco adatto e spero di arrivare alla finitura che desidero.
Però mi prendo un po' di pausa e passo alla realizzazione dei piani di coda, non ne posso più di passare carta vetrata.

Corretto, la motorizzazione è elettrica
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 01:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 13:00   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...
E' una domanda che comincio a farmi anche io

Per termoformare la cappottina del P51D ho fatto molta fatica e il risultato non mi ha soddisfatto appieno.
Inoltre la cappottina del GeeBee mi sembra piuttosto estesa per poterla termoformare artigianalmente, anche in due pezzi. Forse è una convinzione che deriva dalla poca esperienza, ma non mi sono fidato.

Comunque ho già deciso che per le carene dei carrelli mi costruirò una mini termoformatrice e ci proverò.
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 14:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra (polistirene estruso)....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...
Concordo con Fedefritz, se fosse stato un master meno grande sarebbe stata un'altra faccenda, trattandosi di una naca motore imponente, se l'avesse stampata sarebbe incorso in vari inconvenienti, non ultimo quello di assottigliamenti dello spessore del PVC in alcune zone. In sostanza un lavoraccio. Diversa la storia se si stampa con delle termoformatrici con superfici utili ampie, in quel caso gli snervamenti del materiale diminuiscono ma aumenta anche lo scarto per il tipo di necessità che abbiamo noi modellisti. Non tralasciamo poi il fatto che per stampare una lastra rovente di PVC un master tutto in polistirene non è il massimo.
Ritengo che Fede abbia massimizzato i risultati sia per tempo impiegato che per risultato ottenuto.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:57   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Piccoli progressi. Non riesco ad andare veloce quanto vorrei, ma è un periodo che spesso mi trovo a lavorare anche la sera.
Sono passato ai piani di coda. Il più complicato è il direzionale, che ha una forma a goccia. Quindi ho sagomato l'estruso per fare l'ultima parte della coda. L'ho scavato per accogliere la parte anteriore della superficie mobile. La parte anteriore della parte mobile è bombata e si adatta all'interno dell'estruso della coda, ho sagomato anche questa con dell'estruso.
L'estruso è un po' carogna, è piuttosto delicato. Sicuramente fibrerò tutto per evitare che la superficie si rovini al minimo contatto. Si rischia di ammaccarlo anche solo maneggiandolo durante la lavorazione.
Ho fatto due cerniere con depron e balsa, ho ricavato il carrellino di coda con dell'acciaio armonico.
Se con le prossime prove vedo che il tutto si adatta come voglio posso passare a chiudere il direzionare con depron da 3mm.
Ovviamente devo ancora accorciare le cerniere a misura.
Spero che le foto siano sufficienti per illustrare il lavoro fatto.
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1030965.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030968.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030966.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030967.jpg  
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 18:02   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Il lavoro con i piani di coda procede abbastanza bene.
Ho finito il direzionale, dalle foto si vede quanto è "cicciotto". Purtroppo la punta in basso ha un po' svergolato. Di un niente però mi disturba e si che sono anche stato attento, accidenti.
Ho fatto anche una prova per vedere come viene nell'insieme, senza colla. Nell'ultima foto si vede com'è lo snodo, quando la deriva è inclinata.
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1030969.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030970.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030971.jpg  
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 22:33   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Giornata molto proficua
Ho sagomato la parte fissa della deriva. Tutto sommato non è stato nemmeno troppo difficile. Solito lavoro con l'estruso. Poi l'ho svuotato all'interno per togliere peso. Il pezzo finito pesa 6 grammi. Penso di potermi accontentare. Nelle foto non è ancora incollato. Si vede chiaramente che una volta fissato dovrò procedere di ulteriore carteggiata e stuccatura.
Ho alleggerito la struttura ma non mi sono spinto troppo oltre. Ho guadaganto 3 grammi ma la flessibilità è aumentata veramente tanto. Quindi mi fermo per non compromettere la robustezza della fusoliera. Così com'è ora, esclusi i piani di coda pesa 136 grammi. Che tutto sommato non mi sembra un brutto risultato.
Nell'ultima foto si vede che ho aggiunto l'orizzontale.

Mi sto divertendo un sacco
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1030972.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030973.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030974.jpg  
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 23:38   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Lavoro sul modello ogni giorno, eppure i progressi sono lenti.
Ho finalmente fissato i piani di coda stuccato e rivestito tutto con modelspan e vetrificante.
Sono molto soddisfatto del risultato.
Inoltre i rinvii sono tutti interni, quindi non ho niente che sporchi la linea della coda

Dove ho sudato e non poco è stato nel fissaggio dei correntini. Forse ho scelto un legno troppo duro o forse la dimensione non era corretta. Il fatto è che tiravano troppo e tendevano a torcersi sul loro stesso asse. Il depron non ha tutta questa tenuta e quindi le sedi che avevo ricavato sulle ordinate si deformavano. Il risultato lo potete vedere nella seconda foto. Non mi piaceva come stava venendo quindi ho tolto tutto.
Ho rifatto con altri correntini più sottili. Purtroppo sono stato costretto a chiudere tutte le sedi che avevo già ricavato nelle ordinate e questo va a discapito dell'estetica e del peso del modello. Ovviamente una volta rivestito non si vedrà nulla, ma non mi piace sapere di avere colla in più e micro buchi.

Ora devo decidere se passare all'ala o completare la fusoliera riproducendo la cabina.
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1040015.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1040016.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1040017.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1040019.jpg  
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 21:32   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 96
Ho terminato l'abitacolo. Non è che sia soddisfattissimo del risultato. Sono andato un po' a fantasia, in quanto non ho trovato una foto dell'interno del gee bee r1. Ma in ogni caso l'ho fatto tanto per non avere il nulla sotto il cupolino. Visto che non stava venendo un granchè e che è molto spartano ho deciso di usare un po' di rosso brillante che distoglie l'attenzione e richiama la livrea del gee bee
L'aspetto che più mi ha deluso è stata la riproduzione degli strumenti tramite stampa. La qualità è molto bassa su scale così piccole.
Ora che ho potuto chiudere l'ultima parte della fusoliera è arrivato il momento di lavorare sull'ala.
Il cupolino lo farò all'ultimo perchè non vorrei rovinarlo maneggiando la fusoliera lavorandoci sopra.
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1040020.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1040021.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1040022.jpg  
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gee Bee D BaroneRosso Articoli 23 12 gennaio 09 13:18
Gee Bee ???? silvius Aeromodellismo 11 15 gennaio 08 01:13
Gee Bee Corsaro Aeromodellismo 1 25 agosto 06 12:02
Gee Bee ale377 Aeromodellismo 3 09 aprile 06 19:18
GEE BEE 2 GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 febbraio 05 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002