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Vecchio 13 settembre 12, 20:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Bravo fedefritz: scelta coraggiosa, impegnativa ma sicuramente molto appagante!! Ti seguo con interesse. Per quelle microporosità forse puoi risolvere con un leggero strato di stucco liquido alla nitro e poi di nuovo carta abrasiva con acqua e sapone.
Viste le dimensioni penso che lo motorizzerai elettrico, vero? Complimenti ancora.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 22:10   #2 (permalink)  Top
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Bravo fedefritz: scelta coraggiosa, impegnativa ma sicuramente molto appagante!! Ti seguo con interesse. Per quelle microporosità forse puoi risolvere con un leggero strato di stucco liquido alla nitro e poi di nuovo carta abrasiva con acqua e sapone.
Viste le dimensioni penso che lo motorizzerai elettrico, vero? Complimenti ancora.
Grazie per i complimenti.
Nel fine settimana cercherò lo stucco adatto e spero di arrivare alla finitura che desidero.
Però mi prendo un po' di pausa e passo alla realizzazione dei piani di coda, non ne posso più di passare carta vetrata.

Corretto, la motorizzazione è elettrica
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Vecchio 14 settembre 12, 02:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...
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Vecchio 14 settembre 12, 14:00   #4 (permalink)  Top
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ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...
E' una domanda che comincio a farmi anche io

Per termoformare la cappottina del P51D ho fatto molta fatica e il risultato non mi ha soddisfatto appieno.
Inoltre la cappottina del GeeBee mi sembra piuttosto estesa per poterla termoformare artigianalmente, anche in due pezzi. Forse è una convinzione che deriva dalla poca esperienza, ma non mi sono fidato.

Comunque ho già deciso che per le carene dei carrelli mi costruirò una mini termoformatrice e ci proverò.
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Vecchio 14 settembre 12, 15:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra (polistirene estruso)....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...
Concordo con Fedefritz, se fosse stato un master meno grande sarebbe stata un'altra faccenda, trattandosi di una naca motore imponente, se l'avesse stampata sarebbe incorso in vari inconvenienti, non ultimo quello di assottigliamenti dello spessore del PVC in alcune zone. In sostanza un lavoraccio. Diversa la storia se si stampa con delle termoformatrici con superfici utili ampie, in quel caso gli snervamenti del materiale diminuiscono ma aumenta anche lo scarto per il tipo di necessità che abbiamo noi modellisti. Non tralasciamo poi il fatto che per stampare una lastra rovente di PVC un master tutto in polistirene non è il massimo.
Ritengo che Fede abbia massimizzato i risultati sia per tempo impiegato che per risultato ottenuto.
Stefano.
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no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 23 settembre 12, 23:57   #6 (permalink)  Top
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Piccoli progressi. Non riesco ad andare veloce quanto vorrei, ma è un periodo che spesso mi trovo a lavorare anche la sera.
Sono passato ai piani di coda. Il più complicato è il direzionale, che ha una forma a goccia. Quindi ho sagomato l'estruso per fare l'ultima parte della coda. L'ho scavato per accogliere la parte anteriore della superficie mobile. La parte anteriore della parte mobile è bombata e si adatta all'interno dell'estruso della coda, ho sagomato anche questa con dell'estruso.
L'estruso è un po' carogna, è piuttosto delicato. Sicuramente fibrerò tutto per evitare che la superficie si rovini al minimo contatto. Si rischia di ammaccarlo anche solo maneggiandolo durante la lavorazione.
Ho fatto due cerniere con depron e balsa, ho ricavato il carrellino di coda con dell'acciaio armonico.
Se con le prossime prove vedo che il tutto si adatta come voglio posso passare a chiudere il direzionare con depron da 3mm.
Ovviamente devo ancora accorciare le cerniere a misura.
Spero che le foto siano sufficienti per illustrare il lavoro fatto.
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1030965.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030968.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030966.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030967.jpg  
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Vecchio 30 settembre 12, 19:02   #7 (permalink)  Top
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Il lavoro con i piani di coda procede abbastanza bene.
Ho finito il direzionale, dalle foto si vede quanto è "cicciotto". Purtroppo la punta in basso ha un po' svergolato. Di un niente però mi disturba e si che sono anche stato attento, accidenti.
Ho fatto anche una prova per vedere come viene nell'insieme, senza colla. Nell'ultima foto si vede com'è lo snodo, quando la deriva è inclinata.
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1030969.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030970.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030971.jpg  
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Vecchio 05 ottobre 12, 23:33   #8 (permalink)  Top
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Giornata molto proficua
Ho sagomato la parte fissa della deriva. Tutto sommato non è stato nemmeno troppo difficile. Solito lavoro con l'estruso. Poi l'ho svuotato all'interno per togliere peso. Il pezzo finito pesa 6 grammi. Penso di potermi accontentare. Nelle foto non è ancora incollato. Si vede chiaramente che una volta fissato dovrò procedere di ulteriore carteggiata e stuccatura.
Ho alleggerito la struttura ma non mi sono spinto troppo oltre. Ho guadaganto 3 grammi ma la flessibilità è aumentata veramente tanto. Quindi mi fermo per non compromettere la robustezza della fusoliera. Così com'è ora, esclusi i piani di coda pesa 136 grammi. Che tutto sommato non mi sembra un brutto risultato.
Nell'ultima foto si vede che ho aggiunto l'orizzontale.

Mi sto divertendo un sacco
Icone allegate
N.29 Gee Bee R1-p1030974.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030973.jpg   N.29 Gee Bee R1-p1030972.jpg  
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