BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   N.29 Gee Bee R1 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/258247-n-29-gee-bee-r1.html)

fedefritz 06 agosto 12 22:59

N.29 Gee Bee R1
 
1 Allegato/i
Finalmente, dopo aver concluso la ricerca dei piani e aver acquistato un po' di materiale, si inizia la costruzione :D:D

Tagliate le fiancate in compensato. Il resto sarà depron.

fedefritz 09 agosto 12 23:49

1 Allegato/i
Taglliate le ordinate in depron da 6mm
Ho fatto un montaggio senza colla, per farmi un po' un idea.
Il volume di questa fusoliera è incredibile. Non vedo l'ora di passare al rivestimento.
Devo fare la parafiamma in compensato, un po' di carta vetrata e incollo.Taglliate le ordinate in depron da 6mm
Ho fatto un montaggio senza colla, per farmi un po' un idea.
Il volume di questa fusoliera è incredibile. Non vedo l'ora di passare al rivestimento.
Devo fare la parafiamma in compensato, un po' di carta vetrata e incollo.

robiro59 10 agosto 12 18:58

Complimenti per il soggetto, ti piacciono le cose semplici :rolleyes:

fedefritz 10 agosto 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da robiro59 (Messaggio 3339214)
Complimenti per il soggetto, ti piacciono le cose semplici :rolleyes:

Eh eh eh, è stato amore a prima vista. Non ho pensato alla difficoltà.
E ora quel che succede succede :lol:

fedefritz 13 agosto 12 17:08

1 Allegato/i
Ho rifatto le fiancate con materiali misti: compensato e depron per la parte poseriore.
Lo scopo è risparmiare peso in coda senza sacrificare troppo la robustezza.
Non è tutta farina del mio sacco, gquattro mi ha dato la dritta.

fedefritz 14 agosto 12 22:48

4 Allegato/i
Con la dovuta calma si procede.
Ho adattato un minimo le ordinate peer il passaggio delle fiancate da compensato a depron.
Fatto la classica prova a secco e poi ho incollato tutto, compreso l'ordinata parafiamma.

Curiosamente l'epossidica con cui ho incollato l'ordinata motore non si è asciugata del tutto. Quindi forse dovrò rimuoverla e rifare l'incollaggio.

Ho iniziato la copertura in depron da 3.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato, c'è solo un punto da correggere, ma niente di grave.

fedefritz 16 agosto 12 22:41

2 Allegato/i
Rivestito anche hai lati del muso. Mi piace come sta venendo, si incomincia ad intuire la forma a goccia d'acqua
Ora devo fermarmi perchè prima di chiudere troppo devo avere l'elettronica per preparare fori, basette di supporto ecc.
Quindi comincio con la realizzazione dello sagoma del carter motore. E ci sarà tanto, ma tanto da carteggiare

fedefritz 19 agosto 12 18:14

2 Allegato/i
Quasi finito lo stampo per il cupolino.
Innanzitutto ho realizzato due dime in compensato, per avere un riferimento durante il taglio. Le ho incollate su un supporto in modo che lo stampo potesse stare comodamente nel mezzo durante la sagomatura.
Ho incollato vari strati di una specie di polistirolo, non conosco il nome, e poi con un coltello l'ho sgrossato fino ad ottenere un profilo come nelle dime.
Se avessi un archetto per il taglio a caldo abbastanza grande sarebbe stato un attimo, facilita il fatto che il cupolino sia perfettamente circolare.
E poi tanta ma tanta carta vetrata.
Il foro è stato un po' difficile da realizzare, e ancora non mi convince del tutto, non mi sembra sufficientemente "rotondo".
Ora una buona base di stucco e sono pronto per fare il cupolino.
Pensavo di farlo in fibra, sempre puntando alla leggerezza, qualche consiglio sulla grammatura da usare?

at-6 harvard 23 agosto 12 02:39

polistirolo a cella chiusa "estruso".. dove sei riuscito a trovarlo?? lo sto cercando anche io.prima di andare in ferie avevo fatto un po' di scotra ma adesso sono quasi a fine e non riesco piu' a trovarlo almeno qui al Gigli non riesco a trovarlo.:(
se gli dai una bella stuccata credo che come mi aveva suggerito Flug 2000 potresti andare di termoformatrice.

fedefritz 23 agosto 12 08:11

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3352717)
polistirolo a cella chiusa "estruso".. dove sei riuscito a trovarlo?? lo sto cercando anche io.prima di andare in ferie avevo fatto un po' di scotra ma adesso sono quasi a fine e non riesco piu' a trovarlo almeno qui al Gigli non riesco a trovarlo.:(
se gli dai una bella stuccata credo che come mi aveva suggerito Flug 2000 potresti andare di termoformatrice.

L'ho trovato da Leroy-Merlin, nel settore dell'edilizia. Hanno tantissimi tipi di isolanti, questo appena l'ho visto l'ho preso subito sapendo che sarebbe tornato comodo.

Il dubbio relativo alla termoformatura è legato alle dimensioni del pezzo. Altezza 12cm e diametro 14 o 15cm, vado un po' a memoria.
Mi sembra troppo. Però non ho molta esperienza di termoformatura.
In ogni caso la termoformatrice la dovrò costruire, anche solo per fare le coperture del carrello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002