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fedefritz 06 agosto 12 23:59

N.29 Gee Bee R1
 
1 Allegato/i
Finalmente, dopo aver concluso la ricerca dei piani e aver acquistato un po' di materiale, si inizia la costruzione :D:D

Tagliate le fiancate in compensato. Il resto sarà depron.

fedefritz 10 agosto 12 00:49

1 Allegato/i
Taglliate le ordinate in depron da 6mm
Ho fatto un montaggio senza colla, per farmi un po' un idea.
Il volume di questa fusoliera è incredibile. Non vedo l'ora di passare al rivestimento.
Devo fare la parafiamma in compensato, un po' di carta vetrata e incollo.Taglliate le ordinate in depron da 6mm
Ho fatto un montaggio senza colla, per farmi un po' un idea.
Il volume di questa fusoliera è incredibile. Non vedo l'ora di passare al rivestimento.
Devo fare la parafiamma in compensato, un po' di carta vetrata e incollo.

robiro59 10 agosto 12 19:58

Complimenti per il soggetto, ti piacciono le cose semplici :rolleyes:

fedefritz 11 agosto 12 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da robiro59 (Messaggio 3339214)
Complimenti per il soggetto, ti piacciono le cose semplici :rolleyes:

Eh eh eh, è stato amore a prima vista. Non ho pensato alla difficoltà.
E ora quel che succede succede :lol:

fedefritz 13 agosto 12 18:08

1 Allegato/i
Ho rifatto le fiancate con materiali misti: compensato e depron per la parte poseriore.
Lo scopo è risparmiare peso in coda senza sacrificare troppo la robustezza.
Non è tutta farina del mio sacco, gquattro mi ha dato la dritta.

fedefritz 14 agosto 12 23:48

4 Allegato/i
Con la dovuta calma si procede.
Ho adattato un minimo le ordinate peer il passaggio delle fiancate da compensato a depron.
Fatto la classica prova a secco e poi ho incollato tutto, compreso l'ordinata parafiamma.

Curiosamente l'epossidica con cui ho incollato l'ordinata motore non si è asciugata del tutto. Quindi forse dovrò rimuoverla e rifare l'incollaggio.

Ho iniziato la copertura in depron da 3.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato, c'è solo un punto da correggere, ma niente di grave.

fedefritz 16 agosto 12 23:41

2 Allegato/i
Rivestito anche hai lati del muso. Mi piace come sta venendo, si incomincia ad intuire la forma a goccia d'acqua
Ora devo fermarmi perchè prima di chiudere troppo devo avere l'elettronica per preparare fori, basette di supporto ecc.
Quindi comincio con la realizzazione dello sagoma del carter motore. E ci sarà tanto, ma tanto da carteggiare

fedefritz 19 agosto 12 19:14

2 Allegato/i
Quasi finito lo stampo per il cupolino.
Innanzitutto ho realizzato due dime in compensato, per avere un riferimento durante il taglio. Le ho incollate su un supporto in modo che lo stampo potesse stare comodamente nel mezzo durante la sagomatura.
Ho incollato vari strati di una specie di polistirolo, non conosco il nome, e poi con un coltello l'ho sgrossato fino ad ottenere un profilo come nelle dime.
Se avessi un archetto per il taglio a caldo abbastanza grande sarebbe stato un attimo, facilita il fatto che il cupolino sia perfettamente circolare.
E poi tanta ma tanta carta vetrata.
Il foro è stato un po' difficile da realizzare, e ancora non mi convince del tutto, non mi sembra sufficientemente "rotondo".
Ora una buona base di stucco e sono pronto per fare il cupolino.
Pensavo di farlo in fibra, sempre puntando alla leggerezza, qualche consiglio sulla grammatura da usare?

at-6 harvard 23 agosto 12 03:39

polistirolo a cella chiusa "estruso".. dove sei riuscito a trovarlo?? lo sto cercando anche io.prima di andare in ferie avevo fatto un po' di scotra ma adesso sono quasi a fine e non riesco piu' a trovarlo almeno qui al Gigli non riesco a trovarlo.:(
se gli dai una bella stuccata credo che come mi aveva suggerito Flug 2000 potresti andare di termoformatrice.

fedefritz 23 agosto 12 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3352717)
polistirolo a cella chiusa "estruso".. dove sei riuscito a trovarlo?? lo sto cercando anche io.prima di andare in ferie avevo fatto un po' di scotra ma adesso sono quasi a fine e non riesco piu' a trovarlo almeno qui al Gigli non riesco a trovarlo.:(
se gli dai una bella stuccata credo che come mi aveva suggerito Flug 2000 potresti andare di termoformatrice.

L'ho trovato da Leroy-Merlin, nel settore dell'edilizia. Hanno tantissimi tipi di isolanti, questo appena l'ho visto l'ho preso subito sapendo che sarebbe tornato comodo.

Il dubbio relativo alla termoformatura è legato alle dimensioni del pezzo. Altezza 12cm e diametro 14 o 15cm, vado un po' a memoria.
Mi sembra troppo. Però non ho molta esperienza di termoformatura.
In ogni caso la termoformatrice la dovrò costruire, anche solo per fare le coperture del carrello.

at-6 harvard 24 agosto 12 00:20

gia stato ieri l'altro. ma sembra che lo abbiano sostituito con uno piu' costoso e meno adatto.. come spessore andrebbe bene peccato che è estruso tipo depron o cose simili .per me una vera schifezza visto che con questo ho trovatto sin da subito un ottimo felling in termini di lavorabilita che di finitura.domani tempo permettendo vedro' di cercarlo anche da OBI sperando che ne abbiano!:supercry::supercry::supercry:

Axl_74 24 agosto 12 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da fedefritz (Messaggio 3333741)
Finalmente, dopo aver concluso la ricerca dei piani e aver acquistato un po' di materiale, si inizia la costruzione :D:D

Tagliate le fiancate in compensato. Il resto sarà depron.

Ti seguo con interesse B) volevo chiederti dove hai trovato i disegni? Che apertura alare?
Buon lavoro ciao

fedefritz 24 agosto 12 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da Axl_74 (Messaggio 3354132)
Ti seguo con interesse B) volevo chiederti dove hai trovato i disegni? Che apertura alare?
Buon lavoro ciao

I disegni li ho trovati su ebay.
In originale la scala è 1:6 per 144cm di aa io ho riscalato a 1:7 per 106cm per tenere un ingombro accettabile.

Axl_74 24 agosto 12 15:27

Ho cercato su ebay ma non ho trovato niente, riesci a darmi un link?


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at-6 harvard 24 agosto 12 16:24

forse bastava cercare meglio!... Gee Bee R1 plans | eBay

flug2000 24 agosto 12 18:30

Ricordati di dare una mano di resina epoxy sopra lo stucco dopo che lo hai lisciato bene altrimenti rischi deformazioni se scaldi troppo il petg....per una stampata regge. Se hai dimestichezza con la fibra lo puoi rivestire con un paio di strati da 80 e l'ultimo da 25 gr. dopodiche' togli il polistirolo con un trincetto e poi con l'acetone, stuccatina...fondo e vernici...e lo hai in fibra.

fedefritz 25 agosto 12 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 3355073)
Se hai dimestichezza con la fibra lo puoi rivestire con un paio di strati da 80 e l'ultimo da 25 gr. dopodiche' togli il polistirolo con un trincetto e poi con l'acetone, stuccatina...fondo e vernici...e lo hai in fibra.

Vorrei farlo in fibra, infatti. Domani vado a prendere il necessario e ci provo.

Oggi mi è arrivata l'elettronica. Quindi finalmente posso continuare con la fusoliera, visto che ora potrò già decidere come posizionare tutti i componenti.

fedefritz 11 settembre 12 22:13

3 Allegato/i
Finalmente qualche progresso. Che noia scartavetrare all'infinito la vetroresina
Ad ogni modo ne sono più o meno venuto fuori. Ho stuccato e lisciato.
La mia esperienza con la vetroresina è veramente scarsa. Ho una serie di piccoli forellini e microporosità, come li tolgo? Se passo un buon fondo prima della verniciatura spariscono? Oppure diluisco lo stucco e lo passo a pennello?

Comunque per considerare finito il lavoro penso di dover rinforzare con un'altro strato interno. Al momento la cappottina è molto leggera, ma forse un po' troppo.

rosco.pct 12 settembre 12 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da fedefritz (Messaggio 3383411)
Finalmente qualche progresso. Che noia scartavetrare all'infinito la vetroresina
Ad ogni modo ne sono più o meno venuto fuori. Ho stuccato e lisciato.
La mia esperienza con la vetroresina è veramente scarsa. Ho una serie di piccoli forellini e microporosità, come li tolgo? Se passo un buon fondo prima della verniciatura spariscono? Oppure diluisco lo stucco e lo passo a pennello?

Comunque per considerare finito il lavoro penso di dover rinforzare con un'altro strato interno. Al momento la cappottina è molto leggera, ma forse un po' troppo.

Bel lavoro! Quanti strati fibra hai messo? Di che grammatura?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

fedefritz 12 settembre 12 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da rosco.pct (Messaggio 3384772)
Bel lavoro! Quanti strati fibra hai messo? Di che grammatura?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Due strati da 50gr. Quasi sicuramente dovrò rinforzare un po' con un altro strato interno.

pewiter 13 settembre 12 20:31

Bravo fedefritz: scelta coraggiosa, impegnativa ma sicuramente molto appagante!! Ti seguo con interesse. Per quelle microporosità forse puoi risolvere con un leggero strato di stucco liquido alla nitro e poi di nuovo carta abrasiva con acqua e sapone.
Viste le dimensioni penso che lo motorizzerai elettrico, vero? Complimenti ancora.

fedefritz 13 settembre 12 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da pewiter (Messaggio 3387120)
Bravo fedefritz: scelta coraggiosa, impegnativa ma sicuramente molto appagante!! Ti seguo con interesse. Per quelle microporosità forse puoi risolvere con un leggero strato di stucco liquido alla nitro e poi di nuovo carta abrasiva con acqua e sapone.
Viste le dimensioni penso che lo motorizzerai elettrico, vero? Complimenti ancora.

Grazie per i complimenti.
Nel fine settimana cercherò lo stucco adatto e spero di arrivare alla finitura che desidero.
Però mi prendo un po' di pausa e passo alla realizzazione dei piani di coda, non ne posso più di passare carta vetrata.

Corretto, la motorizzazione è elettrica

at-6 harvard 14 settembre 12 02:04

ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...:unsure:

fedefritz 14 settembre 12 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3387723)
ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...:unsure:

E' una domanda che comincio a farmi anche io :lol:

Per termoformare la cappottina del P51D ho fatto molta fatica e il risultato non mi ha soddisfatto appieno.
Inoltre la cappottina del GeeBee mi sembra piuttosto estesa per poterla termoformare artigianalmente, anche in due pezzi. Forse è una convinzione che deriva dalla poca esperienza, ma non mi sono fidato.

Comunque ho già deciso che per le carene dei carrelli mi costruirò una mini termoformatrice e ci proverò.

maverick 68 14 settembre 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3387723)
ciao fedefritz. una domanda che mi sono posto da quando hai realizzato il master in fibra (polistirene estruso)....... ma perche' diamine ti sei andato a complicare la vita????,
avresti risparmiato tempo e fatica con una stampata con pvc?...:unsure:

Concordo con Fedefritz, se fosse stato un master meno grande sarebbe stata un'altra faccenda, trattandosi di una naca motore imponente, se l'avesse stampata sarebbe incorso in vari inconvenienti, non ultimo quello di assottigliamenti dello spessore del PVC in alcune zone. In sostanza un lavoraccio. Diversa la storia se si stampa con delle termoformatrici con superfici utili ampie, in quel caso gli snervamenti del materiale diminuiscono ma aumenta anche lo scarto per il tipo di necessità che abbiamo noi modellisti. Non tralasciamo poi il fatto che per stampare una lastra rovente di PVC un master tutto in polistirene non è il massimo.
Ritengo che Fede abbia massimizzato i risultati sia per tempo impiegato che per risultato ottenuto.
Stefano.:)

fedefritz 23 settembre 12 23:57

4 Allegato/i
Piccoli progressi. Non riesco ad andare veloce quanto vorrei, ma è un periodo che spesso mi trovo a lavorare anche la sera.
Sono passato ai piani di coda. Il più complicato è il direzionale, che ha una forma a goccia. Quindi ho sagomato l'estruso per fare l'ultima parte della coda. L'ho scavato per accogliere la parte anteriore della superficie mobile. La parte anteriore della parte mobile è bombata e si adatta all'interno dell'estruso della coda, ho sagomato anche questa con dell'estruso.
L'estruso è un po' carogna, è piuttosto delicato. Sicuramente fibrerò tutto per evitare che la superficie si rovini al minimo contatto. Si rischia di ammaccarlo anche solo maneggiandolo durante la lavorazione.
Ho fatto due cerniere con depron e balsa, ho ricavato il carrellino di coda con dell'acciaio armonico.
Se con le prossime prove vedo che il tutto si adatta come voglio posso passare a chiudere il direzionare con depron da 3mm.
Ovviamente devo ancora accorciare le cerniere a misura.
Spero che le foto siano sufficienti per illustrare il lavoro fatto.

fedefritz 30 settembre 12 19:02

3 Allegato/i
Il lavoro con i piani di coda procede abbastanza bene.
Ho finito il direzionale, dalle foto si vede quanto è "cicciotto". Purtroppo la punta in basso ha un po' svergolato. Di un niente però mi disturba :( e si che sono anche stato attento, accidenti.
Ho fatto anche una prova per vedere come viene nell'insieme, senza colla. Nell'ultima foto si vede com'è lo snodo, quando la deriva è inclinata.

fedefritz 05 ottobre 12 23:33

3 Allegato/i
Giornata molto proficua :)
Ho sagomato la parte fissa della deriva. Tutto sommato non è stato nemmeno troppo difficile. Solito lavoro con l'estruso. Poi l'ho svuotato all'interno per togliere peso. Il pezzo finito pesa 6 grammi. Penso di potermi accontentare. Nelle foto non è ancora incollato. Si vede chiaramente che una volta fissato dovrò procedere di ulteriore carteggiata e stuccatura.
Ho alleggerito la struttura ma non mi sono spinto troppo oltre. Ho guadaganto 3 grammi ma la flessibilità è aumentata veramente tanto. Quindi mi fermo per non compromettere la robustezza della fusoliera. Così com'è ora, esclusi i piani di coda pesa 136 grammi. Che tutto sommato non mi sembra un brutto risultato.
Nell'ultima foto si vede che ho aggiunto l'orizzontale.

Mi sto divertendo un sacco :D:D

fedefritz 03 novembre 12 00:38

4 Allegato/i
Lavoro sul modello ogni giorno, eppure i progressi sono lenti.
Ho finalmente fissato i piani di coda stuccato e rivestito tutto con modelspan e vetrificante.
Sono molto soddisfatto del risultato.
Inoltre i rinvii sono tutti interni, quindi non ho niente che sporchi la linea della coda

Dove ho sudato e non poco è stato nel fissaggio dei correntini. Forse ho scelto un legno troppo duro o forse la dimensione non era corretta. Il fatto è che tiravano troppo e tendevano a torcersi sul loro stesso asse. Il depron non ha tutta questa tenuta e quindi le sedi che avevo ricavato sulle ordinate si deformavano. Il risultato lo potete vedere nella seconda foto. Non mi piaceva come stava venendo quindi ho tolto tutto.
Ho rifatto con altri correntini più sottili. Purtroppo sono stato costretto a chiudere tutte le sedi che avevo già ricavato nelle ordinate e questo va a discapito dell'estetica e del peso del modello. Ovviamente una volta rivestito non si vedrà nulla, ma non mi piace sapere di avere colla in più e micro buchi.

Ora devo decidere se passare all'ala o completare la fusoliera riproducendo la cabina.

fedefritz 19 novembre 12 22:32

3 Allegato/i
Ho terminato l'abitacolo. Non è che sia soddisfattissimo del risultato. Sono andato un po' a fantasia, in quanto non ho trovato una foto dell'interno del gee bee r1. Ma in ogni caso l'ho fatto tanto per non avere il nulla sotto il cupolino. Visto che non stava venendo un granchè e che è molto spartano ho deciso di usare un po' di rosso brillante che distoglie l'attenzione e richiama la livrea del gee bee :rolleyes:
L'aspetto che più mi ha deluso è stata la riproduzione degli strumenti tramite stampa. La qualità è molto bassa su scale così piccole.
Ora che ho potuto chiudere l'ultima parte della fusoliera è arrivato il momento di lavorare sull'ala.
Il cupolino lo farò all'ultimo perchè non vorrei rovinarlo maneggiando la fusoliera lavorandoci sopra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

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