Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 12, 15:38   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Ciao Luca come ti sembra il polisirene come materiale? ho visto che quello che stai usando è uguale a quello che io uso per il 104 asa sono circa tre sett.ne che lavoro con questo materiale e a me sembra una sofferenza immane perche' ogni volta che cerchi di carteggiarlo e stucarlo con la pasta francese apparte l'immane cu.o che bisogna farsi per fare in modo che le superfici siano lisce lisce qualcosa di nuovo esce sempre!.
non esiste uno stucco che funga da filler,qualcosa che venga via con poche carteggiate e che dia buoni risultati?...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 15:49   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Luca come ti sembra il polisirene come materiale? ho visto che quello che stai usando è uguale a quello che io uso per il 104 asa sono circa tre sett.ne che lavoro con questo materiale e a me sembra una sofferenza immane perche' ogni volta che cerchi di carteggiarlo e stucarlo con la pasta francese apparte l'immane cu.o che bisogna farsi per fare in modo che le superfici siano lisce lisce qualcosa di nuovo esce sempre!.
non esiste uno stucco che funga da filler,qualcosa che venga via con poche carteggiate e che dia buoni risultati?...
Ciao...dunque...come stucco io uso quello leggero da brico se le parti non sono particolarmente sollecitate e non soggette a movimenti particolari; lo stucco non è elastico quindi al minimo movimento rischierebbe di creparsi. Sulle ali per esempio preferisco stuccare con resina + microballoons o vinavil + talco che resta anche un po' più "elastico". Il polistirene da carteggiare - per me - è una comodità pazzesca, a patto che quando si carteggia lo si faccia sempre in una sola e unica direzione; se lo si fa in tutte e 2 si creano dei crateri enormi...

Questa l'avevo fatta carteggiando dei blocchi squadrati di polistirene, poi ci ho fatto la fuso in fibra ed è venuta piuttosto bene

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 16:30   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao...dunque...come stucco io uso quello leggero da brico se le parti non sono particolarmente sollecitate e non soggette a movimenti particolari; lo stucco non è elastico quindi al minimo movimento rischierebbe di creparsi. Sulle ali per esempio preferisco stuccare con resina + microballoons o vinavil + talco che resta anche un po' più "elastico". Il polistirene da carteggiare - per me - è una comodità pazzesca, a patto che quando si carteggia lo si faccia sempre in una sola e unica direzione; se lo si fa in tutte e 2 si creano dei crateri enormi...

Questa l'avevo fatta carteggiando dei blocchi squadrati di polistirene, poi ci ho fatto la fuso in fibra ed è venuta piuttosto bene

si in effeti il polistirene è un materiale molto lavorabile ma a il contro che bisogna maneggiarlo con molta cura. vinavil + talco non sembra male come soluzione cerchero' di sperimentarla!. anche perche' ho da fare un intero aereo con taglia scarta scatra stucca scarta scarta e via da capo!. grazie per avermi detto che va leviagato solo in un senso perche' forse uno delle problematiche era quello.. altra domanda una volta trovato la forma dopo avere stuccato e scartato va' fibrato?...
se mi concedi vorrei postare qualche foto delle parti in causa!... posso?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 19:05   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si in effeti il polistirene è un materiale molto lavorabile ma a il contro che bisogna maneggiarlo con molta cura. vinavil + talco non sembra male come soluzione cerchero' di sperimentarla!. anche perche' ho da fare un intero aereo con taglia scarta scatra stucca scarta scarta e via da capo!. grazie per avermi detto che va leviagato solo in un senso perche' forse uno delle problematiche era quello.. altra domanda una volta trovato la forma dopo avere stuccato e scartato va' fibrato?...
se mi concedi vorrei postare qualche foto delle parti in causa!... posso?.
Mandami un pm o mandami una mail se no qua si va altro che OT.... :-D

Per quanto riguarda la finitura ognuno è libero di scegliere quella che desidera; c'è chi riveste con carta da pacchi+vinavil diluita, chi usa fibra di vetro e vetrificante per parquet (albyone), chi lo lascia così e lo vernicia direttamente (poi alla minima botta....). Io questa fusoliera la stucco e poi la fibro, poi eventualmente stucco di nuovo...anche se la quantità di stucco che uso è veramente poca, visto che le forme son già ben definite (karman compreso).

Ho cominciato anche a scartavetrare un po' il karman dopo la stuccatina veloce. Ripeterò l'operazione ancora un paio di volte penso; già adesso il raccordo con la fusoliera comincia a "funzionare". Sto contando i giorni prima della fibratura :-P




__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 16:11   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Realizzato anche il karman destro, stuccato e in attesa che asciughi..ho ristuccato anche il sinistro. ho usato neanche 2g di stucco per TUTTO... incredibile quanto sia leggero. Il metodo dei pezzettini di polistirene funziona...pur essendo abbastanza laborioso. Ma non ho fretta...





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 12:05   #206 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Siamo fermi qui?


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 12:23   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Siamo fermi qui?


Sent from my iPhone using Tapatalk
No no...prosegue all grande...oggi faccio delle foto e le posto sono modellisticamente iperattivo in questi giorni di "ferie"!!

Ho termintato l karman con taaaaanto olio di gomito, alla fine ho ottenuto delle belle curve, ci ho perso veramente parecchio tempo! Ho fibrato la fusoliera al 90%, con fibra da 50 e resina (che mentre scrivo dovrebbe finalmente essere asciutta). Mancano da fibrare il vano batterie ela naca, ma siccome sono i due pezzi smontabili voglio prima assicurarmi che siano perfettamentea pari con la fusoliera per evitare il piú possibile che si vedano scalini.

Prossimi passi per la fusoliera

- carteggiatira della fusoliera; stuccatura delle imperfezioi con stucco da carrozziere; successiva stuccatura con stucco spray (funziona funziona..)
- taglio delle parti mobili di coda e fissaggio definitivo dello stabilizzatore orizzontale
- fibratura del direzionale e fissaggio definitivo
- raccordi piani di coda/fusoliera con polistirene (dovrebbero essere piú veloci di quelli alari ;-) )
- incollaggio rinforzi in balsa su vano batterie, carteggiatina, stucco, carteggio e fibratura
- realizzazione spine di centraggio per la naca (fissata con magneti), stuccatura, rifinitura, e fibratura della stessa
- PRESA D'ARIA sul cofano motore...se non c'è questa che p40E sarebbe??

Poi penseró alle ali...ce n'è di lavoro...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 17:58   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco qua....si vede anche la povera semiala martoriata dal danno...che una volta verniciata non darà più "fastidio" . Ho un bel po' di lavoro da fare con lo stucco purtroppo...col polistirene sarebbe stato molto + facile


__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 17:25   #209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Vola???



Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 22:32   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Vola???



Sent from my iPhone using Tapatalk
Booooooooh .... Sono fermo alla fase stuccatura, ho praticamente stuccato e dato il fondo a tutta la fusoliera, tranne ai piani di coda; attualmente non posso piú proseguire con la costruzione e usare vernici/stucchi/spray/resine perchè mi hanno impedito di usarli anche nel garage (che comunque dà verso l'esterno e l'aria aperta!). Manco lo facessi tutti i giorni ...porca p....na

Dovró abbandonare questi modelli per il momento, finchè non trovo un posto adatto per pasticciare e continuare con quelle che per gli altri sono le mie "cazz*te".
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 22:11
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
Curtiss Jenny ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 giugno 09 08:28
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002