BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 32: Laverda Falco F8L (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/238361-na-32-laverda-falco-f8l.html)

maverick 68 18 febbraio 12 17:50

Nessun problema, il contest e il voto avverranno on line, il raduno è invece la scusa per conoscerci e dare un volto a degli avatar, scoprire volto e voce degli amici con cui abbiamo condiviso le gioie della costruzione:approved:. Poi se oltre alla data ufficiale dovesse venir fuori qualche occasione extra, non si sa mai. Intanto diamo forma ai modelli, ai modellisti penseremo poi.:wink:

Stefano.:)

at-6 harvard 19 febbraio 12 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3046785)
Nessun problema, il contest e il voto avverranno on line, il raduno è invece la scusa per conoscerci e dare un volto a degli avatar, scoprire volto e voce degli amici con cui abbiamo condiviso le gioie della costruzione:approved:. Poi se oltre alla data ufficiale dovesse venir fuori qualche occasione extra, non si sa mai. Intanto diamo forma ai modelli, ai modellisti penseremo poi.:wink:

Stefano.:)

quindi la premiazione avverea' online?.:)

vespaverdemela 19 febbraio 12 21:06

1 Allegato/i
ciao ragazzi,

sono andato un po' avanti. Ho tagliato le centine ed i longheroni.

Devo chiedervi una cosa: come faccio a piegare la balsa senza romperla. Mi sembra di aver visto che bisogna inumidirla con acqua calda addizionata con candeggina? Corretto?

at-6 harvard 19 febbraio 12 21:13

non ho idea io o visto fare con Acqua sola"calda" e garza elastica quelle di colore marroncino.

mauro67 19 febbraio 12 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3048996)
ciao ragazzi,

sono andato un po' avanti. Ho tagliato le centine ed i longheroni.

Devo chiedervi una cosa: come faccio a piegare la balsa senza romperla. Mi sembra di aver visto che bisogna inumidirla con acqua calda addizionata con candeggina? Corretto?

50% acqua 50% ammoniaca,la passi con un nebulizatore.
poi con un phon scaldi e inizi a piegare.
Non abbondare nell'inumidirla, e vita di respirare i vapori una volta scaldata

maverick 68 19 febbraio 12 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3048996)
ciao ragazzi,

sono andato un po' avanti. Ho tagliato le centine ed i longheroni.

Devo chiedervi una cosa: come faccio a piegare la balsa senza romperla. Mi sembra di aver visto che bisogna inumidirla con acqua calda addizionata con candeggina? Corretto?

Se come penso si tratta di piegare la balsa di rivestimento dell'ala, quindi intorno ad 1,5mm, ti consiglierei di effettuare l'incollaggio al BE e ad incollaggio asciutto appoggiare alla tavoletta da piegare delle pezze umide, non serve che siano calde, dopo qualche minuto saggia la flessibilità e quando ritieni sia il momento togli le pezze ed esegui l'incollaggio. Acqua calda ed ammoniaca servono per spessori più robusti, in particolar modo l'ammoniaca "snerva " il legno e quindi va usata con parsimonia.

Edit: sono evidentemente lento a scrivere. :)

fabiovitti 19 febbraio 12 21:25

Chiedo: ma se togli le pezze e subito esegui l'incollaggio, il legno umido va d'accordo con la colla???

maverick 68 19 febbraio 12 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 3049037)
Chiedo: ma se togli le pezze e subito esegui l'incollaggio, il legno umido va d'accordo con la colla???

Problemi non ne ho avuti, lavorando in cucina a 21° come togli le pezze e tempo che metti la colla dove serve la balsa è asciutta, inoltre considera che per piegare il foglio vicino al BE non ti serve poi molta flessibilità in più di quanta non ne abbia già di suo il foglio da 1,5. Quindi poco tempo di applicazione, solo sul lato esterno e temperatura alta dove lavori, io problemi non ne ho avuti con la cellulosica.

Ehstìkatzi 20 febbraio 12 09:40

Ho trovato solo questa pagina in inglese, fatela tradurre da Google translate, merita una lettura.
Buon lavoro.

Selection of Balsa Wood for Flying Model Construction

vespaverdemela 20 febbraio 12 23:44

3 Allegato/i
Aggiornamento serale.

Impostato direzionale e completato quota.
Si procede alacremente.
Comunque questo aeromodellismo è praticamente un virus. Ho inziato ad agosto del 2010 con un easy star e da allora non mi sono più fermato.
Dopo aver realizzato il cessna 182 mi ero ripromesso che non avrei più costruito in balsa dato lo sbattimento e le ore necessarie. Così mi sono dato agli ARF, però a scoppio.
Ho comprato lo Spitfire .60 della Phoenix Model con un bel ASP 91 4T, poi, non pago, ho preso sempre della Phoenix il Tucano con un OS 7,5. Il Tucano è in garage dentro la scatola da 2 mesi. neanche l'ho aperto.
In compenso nel frattempo ho: aggiunto i flaps allo spitfire, costruito il Polaris in depron (gran modello super divertente) ed iniziato questo Falco.
Ragazzi, sono pazzo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002