BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 32: Laverda Falco F8L (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/238361-na-32-laverda-falco-f8l.html)

maverick 68 20 febbraio 12 23:55

Sei contagiato ormai, hai scoperto che a te basta un bel disegno, legname, colla e tempo di costruirlo.:) Hai contratto il virus migliore che potessi e si vede da come procedi spedito.
Stefano.:)


PS: @ Ehstìkatzi, grazie del link, lo cercavo giorni fa ma non lo ritrovavo fra i preferiti.:)

vespaverdemela 21 febbraio 12 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3051959)
Sei contagiato ormai, hai scoperto che a te basta un bel disegno, legname, colla e tempo di costruirlo.:) Hai contratto il virus migliore che potessi e si vede da come procedi spedito.
Stefano.:)


PS: @ Ehstìkatzi, grazie del link, lo cercavo giorni fa ma non lo ritrovavo fra i preferiti.:)

Secondo me se continuo così mia moglie mi vaccina a forza di mazzate!

Comunque proseguiamo con i suggerimenti/domande.
Sono preoccupato per la cappottina. So che è un po' la croce di molti. La mia purtroppo dovrà essere piuttosto grande. Come nel caso di Stefano dovrei trovare un bottiglione tipo damigiana. Mi sembra di aver visto dell'olio da friggere dentro contenitori così grandi.
Ora però il problema è capire come fare il master. Ho abbozzato al cad una specie di costruzione suddividendo la cappottina in tante fette e ricavando le varie dimensioni. In questo modo potrei ritagliare le fette su del lagnaccio ed incollare il tutto insieme. Poi giù di carteggio fino ad ottenere la cappottina. Può andare?

Se poi qualcuno si fosse costruito la mitica macchina per la termoformatura, potrei inviargli il master e quest'anima buona potrebbe formarmi un paio di cappottine.

Altra cosa: per incollare il rivestimento sul direzionale e sul quota, invece del solito vinavil ho usato la poliuretanica. Risultato ottimo! Va a riempire gli spazi e dopo è carteggiabile benissimo. Ve la consiglio.

clayrega 21 febbraio 12 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3051959)
Sei contagiato ormai, hai scoperto che a te basta un bel disegno, legname, colla e tempo di costruirlo.:) Hai contratto il virus migliore che potessi e si vede da come procedi spedito.
Stefano.:)


PS: @ Ehstìkatzi, grazie del link, lo cercavo giorni fa ma non lo ritrovavo fra i preferiti.:)

Se fosse anche economico sarebbe perfetto.......:icon_rofl

albyone 21 febbraio 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3052014)
Secondo me se continuo così mia moglie mi vaccina a forza di mazzate!........

.

.....mi sa che il peggio deve ancora venire.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ciao

Albyone :)

vespaverdemela 21 febbraio 12 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3054058)
.....mi sa che il peggio deve ancora venire.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ciao

Albyone :)

Mi fai paura! Cosa succede dopo?

maverick 68 22 febbraio 12 00:34

Non far caso ad Alby, lui ha un virus potenziato. E' stato esposto a radiazioni e ora ha superpoteri che gli permettono di sfornare quantità di modelli fuori misura.:)
Torno serio, parlando di capottina, la tua è veramente grande, circa 39cm e la mia termoformatrice proprio non ce la fa. Tieni presente che per fartene una ti occorre veramente poco tempo e ancora meno di spesa. L'unica avvertenza se dovessi costruirtela è che la farei rettangolare e un filo più grande, proprio per casi come questo, in pratica regolerei le dimensioni intorno alla capottina del Falco.
Benissimo il sistema che hai pensato da cui ricavare il master ma non so se sia il caso di andare con legno duro, dipende anche da che attrezzatura hai poi per sbozzare e rifinire il master. Io di solito uso riempire lo "scheletro" con balsa, parto con pialla o raspa e vado di tampone quando manca poco ma nel tuo caso, viste le dimensioni, potresti usare anche il polistirene edile, morbido a sufficenza da sgrossare con facilità e pratico, a patto che lo irrobustisci superficialmente prima di termoformare (su questo punto ti dovrebbe consigliare chi lo usa abitualmente).
Stefano.:)

clayrega 22 febbraio 12 01:28

Anch'io questa l'hofatta con lo scheletro dibalsa bello spesso eppoi ho rifinito il tutto con uno stucco da riempimento della Saratoga...è venuta bella liscia.http://images5a.snapfish.com/2323232...A%3B8334nu0mrj Ora speriamo che la termoformatrice del mio amico funzioni bene.....:)

tochiro 22 febbraio 12 07:53

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3054438)
Mi fai paura! Cosa succede dopo?

Non diteglielo... dovrà scoprirlo da solo :ph34r:
Ma tu vespa stai tranquillo, non c'è da preoccuparsi :fiu:

vespaverdemela 22 febbraio 12 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3054546)
Anch'io questa l'hofatta con lo scheletro dibalsa bello spesso eppoi ho rifinito il tutto con uno stucco da riempimento della Saratoga...è venuta bella liscia.http://images5a.snapfish.com/2323232...A%3B8334nu0mrj Ora speriamo che la termoformatrice del mio amico funzioni bene.....:)

Bellissima, ti è venuta da dio. Io ho de legno da imballaggio che non è tanto duro. Pensavo di usare quello. Se la faccio in balsa mi costa una botte d'olio.
Dove trovo il progetto della formatrice casereccia? Ma poi si possono formare anche le naca motore? Come fate a scaldare la plastica?

tochiro 22 febbraio 12 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3054834)
Dove trovo il progetto della formatrice casereccia? Ma poi si possono formare anche le naca motore? Come fate a scaldare la plastica?

Sul sito di Martinucci (insieme a tante altre cose interessanti):
termoformatura semplificata

(non parlar male dell'aspetto grafico del sito, l'ho fatto io e so che si poteva far meglio... ma il tempo è tiranno)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002