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-   -   N° 32: Laverda Falco F8L (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/238361-na-32-laverda-falco-f8l.html)

estel385 19 dicembre 12 11:37

Grazie per i pesi, in questi giorni monto lo sscaletto e poi assemblo al fuso sperndo sia tutto ok. Ti tengo aggiornato. Una sola cosa: quando monto a secco il direzionale, lo inserisco nella sede ricavata tra le ordinate e all'interno delle due guide in balsa e ho notato del lasco di circa 2mm, è corretto? I due supporti superori che fanno da guida al piano di quota vanno a interferire con le due guide di cui sopra, presumo vadano limate, ti ricordi come l'hai montato?
Ciao e grazie

vespaverdemela 23 dicembre 12 01:00

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Originalmente inviato da estel385 (Messaggio 3538690)
Grazie per i pesi, in questi giorni monto lo sscaletto e poi assemblo al fuso sperndo sia tutto ok. Ti tengo aggiornato. Una sola cosa: quando monto a secco il direzionale, lo inserisco nella sede ricavata tra le ordinate e all'interno delle due guide in balsa e ho notato del lasco di circa 2mm, è corretto? I due supporti superori che fanno da guida al piano di quota vanno a interferire con le due guide di cui sopra, presumo vadano limate, ti ricordi come l'hai montato?
Ciao e grazie

Il lasco lo intendi longitudinalmente o trasversalmente? Mi sembra di ricordare di aver aggiunto due strisciette in balsa da 1mm sui lati del direzionale in corrispondenza dell'incastro per far spessore. Avevo poi dovuto ridurle di spessore con la carta vetrata.
Inoltre i due supporti vanno rastremati in fondo.
Ti allego una foto che dovrebbe forse chiarire.

vespaverdemela 23 dicembre 12 01:07

Lo so che vi tedio con i miei video, ma in fondo questo è il mio build lob e quindi continuo a pubblicarne.
Oggi ho volato con il Falchetto.
Che dire? Secondo me ora potrei iniziare a ridurre gli esponenziali degli alettoni ed anche ad aumentarne le escursioni.
Il decollo è stato un po' difficoltoso a causa dell'erba del campo un po' alta. Ho dovuto tirare fuori un po' di flap. Il volo potrebbe essere un po' più veloce. Non è che manchi motore, il problema forse è il profilo alare piano-convesso clark Y che non assolutamente da velocità. In compenso però il modello non stalla mai d'ala, quindi alla fine ho poi raggointo il risultato che mi ero prefisso, cioè fare un aereo semplice. Credo però che con un po' più di voli e magari qualche manovra più spregiudicata, il Falco possa togliere parecchie soddisfazioni.
L'atterraggio questa volta l'ho fatto con mezzi flag e devo dire che rimane sempre una manovra più che semplice. Si atterra peggio con un easy star.

Ho misurato con il wattometro gli assorbimenti. Con una 4S ed un'elica 11x6 assordo 45A e sviluppo quasi 600W. Quindi di potenza credo ce ne sia a sufficienza.

dea90 23 dicembre 12 01:14

Dice video privato :wink:

vespaverdemela 23 dicembre 12 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3544343)
Dice video privato :wink:

Ok, sbloccato. La qualità è un po' bassa. Voglio prendere da HK qualcosa di meglio, tipo questa:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._5MP_CMOS.html


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estel385 23 dicembre 12 09:42

Ciao, la cappottina e' fissa o amovibile? La batteria se la cappottina e' fissa l'hai installata sul fondo fuso quindi per sostituirla dovresti togliere le ali o sbaglio? Ti ho fatto questa domanda perché mi sembra che tu abbia installato i servi con le squadrette verso l'alto e qui di non in vista per le regolazioni. La naca come e' stata fissata per renderla amovibile? Per gli spessori ok come pensavo. Grazie intanto e buone feste!

vespaverdemela 23 dicembre 12 11:58

5 Allegato/i
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Originalmente inviato da estel385 (Messaggio 3544475)
Ciao, la cappottina e' fissa o amovibile? La batteria se la cappottina e' fissa l'hai installata sul fondo fuso quindi per sostituirla dovresti togliere le ali o sbaglio? Ti ho fatto questa domanda perché mi sembra che tu abbia installato i servi con le squadrette verso l'alto e qui di non in vista per le regolazioni. La naca come e' stata fissata per renderla amovibile? Per gli spessori ok come pensavo. Grazie intanto e buone feste!

La cappottina è assolutamente amovibile. E' tenuta da un incastro davanti e da due vitine da M5 in nylon dietro. Ti allego qualche foto.
Quindi per accedere alla batteria, ai servi ed a tutta l'elettronica basta svitare quelle due vitine e rimuovere la cappottina.
Buone feste anche a te.

vespaverdemela 23 dicembre 12 11:59

2 Allegato/i
altre foto.

estel385 17 gennaio 13 08:52

Ciao, scrivo per comunicare che sto riprendendo la costruzione del Falco, sospesa a causa di due aerei da terminare per il collaudo. Vi terrò informati.

vespaverdemela 18 gennaio 13 00:52

Bene, credevo fossi passato ad altro. Aspetto gli sviluppi.


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