N° 32: Laverda Falco F8L 1 Allegato/i Ciao a tutti i mitici costruttori. Poichè ho un po' di influenza e fuori nevica a più non posso, ho deciso di "provare" a progettare e speriamo realizzare la riproduzione di questo Laverda Falco F8L. Sono partito da qualche immagine trovata in rete per progettare con autocad il modello. Essendo la prima volta ed avendo poca esperienza con la balsa (solo il cessna 182) sto un po' scopiazzando a destra e sinistra, comprese le foto delle vostre opere. Il modello sarà elettrico, AA=140, ma forse lo ridurrò a 130. Allego una foto del modello e lo stato della progettazione fino ad ora eseguita. Chiaramente accetto consigli o aiuto nell'individuare errori grossolani del progetto. Ho dovuto fare qualche lettura anche sui vari profili alari. Alla fine, preso dall'indecisione dovuta alla mancanza di esperienza ho optato per un profilo ClarkY messo con un angolo di attacco di 2°. Anche qui accetto preziosi consigli. |
Controlla il rapporto volumetrico di coda e vedi se ottieni valori accettabili per un aeromodello. Di solito scalare soltanto il modello dal vero porta ad avere una superfice troppo piccola del piano di quota che compromette la stabilità del modello stesso e quindi in un modello di solito si tende ad ingrandirlo un po'. |
Citazione:
Tu che ne dici, lascio così le dimensioni o calo un po' l'area del piano? |
Lascia così...meglius abbundare quam deficere dicevano i latini. |
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Buona la scelta del clarky, ma io ci vedrei un naca 2415 alla radice e un 2412 all'estremità che secondo me ha prestazioni meno "farfallone", conservando lo stesso calettamento di 2°. Lavorando le centine a pacchetto ottieni anche le centine di mezzo senza troppi calcoli e dato che le ali sono rastremate, nel montaggio darei -2° di svergolamento d'estremità tenendo conto che appoggiando la semiala su un piano il bordo d'entrata deve risultare rettilineo e il bordo d'uscita sollevato proporzionalmente di quel tanto da determinare lo svergolamento negativo d'estremità. saluti |
Non posso che mettermi a seguire il progetto, adoro il falco ^_^ buon lavoro :) |
Grazie dei consigli. Vi aggiornerò sugli sviluppi del progetto. |
Quello che vuoi fare che falco é? Il prima serie? Butta un occhio a questo che secondo me è un'opera d'arte Falco F8L Construction :) |
1 Allegato/i Citazione:
(come potevo mancare eh??):D |
Quando si parla di stelio lapo c'é :lol: ti avrei mandato un mp oggi per avvisarti di questa discussione ma mi hai battuto :P |
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Non ci potevo credere...un aereo vero costruito in tavernetta??!! E poi, per tirarlo fuori, hanno dovuto tirare giù il muro?! Una specie mi aereomodellone. Poi la linea è vearmente uno spettacolo. |
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ti seguo, bel lavoro col cad... :D :clap::clap::clap::clap::clap: unico dubbio come calcoli i 2° del profilo? |
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ho allineato la centina con la parte rettilinea sotto ad una riga orizzontale. Poi ho ruotato la centina di 2° all'indietro. |
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ecco quindi sei a +4°..... |
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Pur essendo un piano convesso, il clark y ha la sua brava corda alare da utilizzare come riferimento (vedi disegno del clark y allegato). Considera anche che l'angolo d'incidenza di portanza nulla per questo profilo è di circa -4° (se non erro). Max |
Il Gatto mi ha battuto sul tempo.:P |
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Grazie dei consigli |
Con un Clark, secondo me si può partire anche a zero gradi, perchè è già portante di suo. Poi una volta costruito il modello, se si fanno le ali intere che si poggiano alla fusoliera è facile, dopo aver testato in volo, cambiare incidenza mettendo degli spessori fra bordo d'uscita e fusoliera. E' un po' empirico, ma ti permette di giocare un po' con i gradi. Se parti già a +2 gradi, e poi decidi di ridurre incidenza, è un po' più complicato. Questo il mio parere personale :D Comunque bel lavoro al Cad! Bravo continua! |
Il calettamento va ovviamente misurato rispetto alla corda alare... Col clarky per carità calettamento assolutamente nullo. Riguardo al Falco che ti ho allegato nel messaggio precedente, ho adottato un naca 2412 con calettamenti: +2° alla radice e +1° in estremità (quindi un po' svergolato) e +1° al piano di coda... (anche se vorrei provare a +1 e 0 con pianetti sempre a +1) In modo che in volo tenga più alzata la coda... anche se il top sarebbe con tutti profili simmetrici a 0 gradi, stile f3a:rolleyes: |
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come giustamente dice max, il clark Y e' gia di suo a +2° se come riferimento prendi il piano del profilo, il calettamento "reale" va misurato come nella foto mesa da max, cioe' dal centor del naso (bordo entrata) al centro del Bordo di uscita del profilo. |
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Non vedo l'ora di iniziare a tagliare. |
ciao, auguri per il tuo progetto ! seguo e assorbo info.:wink: |
Ragazzi, sto cercando di capire se montare i carrelli retrattili o fissi. Sarei orientato per una terna di carrelli retrattili elettrici, ma non vorrei complicarmi troppo la vita. La ruota ant. dovrebbe avere un dia. 50 mm e le 2 alari di 60 mm. Almeno rispettando le proporzioni del vero. Avete qualche consiglio? |
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non mi piace l'elettrico ma questo è solo un gusto personale.....: non lo fare troppo piccolo, corri il rischio di complicarti la vita se poi, in proporzione, anche lo spessore alare ti viene troppo sottile... per i retrattili elettrici: questi sono economici (ssimi) HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g e fanno il loro spoco lavoro: li ho provati personalmente, se cerchi online li trovi in due o tre "taglie". |
Ciao ... anche a me piace il Falco F8L ... qualche mese fa cercando in rete ho trovato un sito di taglio cnc che ne produce uno short kit. se vi può essere utile ecco il link EasyCNC - I Nostri Kit rimango sintonizzato ... magari mi viene voglia ... |
Ciao, Complimenti per la scelta,adoro quell'aereo e sono anche io in attesa che Easy CNC collaudi il kit per acquistarlo e montarlo. Ti seguo con interesse.... Marco |
L'idea di provare a progettare il modello mi è venuta proprio guardando il sito di easycnc. Infatti non mi andava di aspettare per comprarlo. Dunque, qualche aggiornamento: ho deciso che un modello così DEVE avere i retrattili. Quindi ora non mi resta che capire quali comprare per procedere ad una giusta progettazione. La parte più complicata è quella del carrello anteriore. Purtroppo quel servo retrattile su HK non sembra avere la versione sterzante per il carrello anteriore. Sto guardando su Lindinger, che ha un ottimo assortimento. Altro problema che dovrò affrontare sarà la costruzione della naca e della cappottina trasparente. Non ho macchine per la termoformatura e sicuramente non mi va di costruirmene una. Ho però visto che con una pistola termica ed uno stampo in legno si possono ottenere buone cappottine partendo da una bottiglia pet. Per la Naca vorrei evitare di usare la vetroresina visto che non me ne intendo ed onestamente mi sembra una sbattuta allucinante. Qualche consiglio da voi super esperti? |
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Secondo me progettazione per progettazione modifica il progetto per fare la versione sequoia dell'I-ALDI :wink: |
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