Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 marzo 12, 11:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aerobaticduck

Data registr.: 27-10-2011
avia FL3

Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Mi scuso con con chi segue il mio modello per aver fornito un dato inesatto, circa la copertuta dell'FL3. Effettivamente l'ala di questo aeroplano era interamente ricoperta in legno, come evidenziano le foto che ho visionato sul sito consigliato dall'amico francobiplano, che ringrazio. Si vede chiaramente, nella fase di ricostruzione che l'ala è interamente in legno. Sui miei libri di costruzioni aronautiche leggere, la copertura in legno intero lavorante è limitata alla sola area centrale dell'ala ( il terzo alla radice). Il resto è affidato alla telatura tesata ed irrigidita dalla vernice cellulosica tenditela. A breve posterò le foto degli attacchi delle semiali. Ciao e buon lavoro a tutti.
Complimenti a falcoross e alla sua superba realizzazione. Ho scoperto con entusiasmo e interesse questo 3d sul FL3, perché anch'io ne sto costruendo un esemplare. Appassionato da sempre del velivolo di Lombardi, a suo tempo avevo visto sul forum il modello costruito da garbo e seguendo le sue indicazioni sono riuscito a contattare Franco, autore del progetto e già titolare della Gippiesse miniaviazione, che mi ha inviato il disegno e uno short kit - ossia ciò che ancora resta del kit commercializzato da Gippiesse - che solo ho da poco cominciato a costruire.
Intervengo sulla questione della ricopertura dell'ala sull'originale. Anche io sono stato fuorviato dalle foto dell'esemplare ricostruito dal Gap, mi sembra, che si trova su internet. Ho interrogato Franco sulla questione, che, oltre ai trittici, per realizzare il disegno, studiò un esemplare ancora operativo all'aeroporto dell'Urbe di Roma (lo stesso che ricordo di avere visto anche io), il quale mi ha assicurato che il rivestimento in compensato avio dell'ala era solo parziale. Ho consultato anche la monografia sul FL3 pubblicata da Ali d'Italia: dai trittici e dalle foto la ricopertura è di circa i 2/3 dell'ala.
Se interessa, prossimamente posterò qualche foto.
Approfitto per salutare Franco, ricordando le piacevoli conversazioni sull'Avia e sull'aeromodellismo di una volta.
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks