Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 22:04   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Credo sia venuto il momento di venire da te in laboratorio......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:26   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 10
avia FL3

Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Mi scuso con con chi segue il mio modello per aver fornito un dato inesatto, circa la copertuta dell'FL3. Effettivamente l'ala di questo aeroplano era interamente ricoperta in legno, come evidenziano le foto che ho visionato sul sito consigliato dall'amico francobiplano, che ringrazio. Si vede chiaramente, nella fase di ricostruzione che l'ala è interamente in legno. Sui miei libri di costruzioni aronautiche leggere, la copertura in legno intero lavorante è limitata alla sola area centrale dell'ala ( il terzo alla radice). Il resto è affidato alla telatura tesata ed irrigidita dalla vernice cellulosica tenditela. A breve posterò le foto degli attacchi delle semiali. Ciao e buon lavoro a tutti.
Complimenti a falcoross e alla sua superba realizzazione. Ho scoperto con entusiasmo e interesse questo 3d sul FL3, perché anch'io ne sto costruendo un esemplare. Appassionato da sempre del velivolo di Lombardi, a suo tempo avevo visto sul forum il modello costruito da garbo e seguendo le sue indicazioni sono riuscito a contattare Franco, autore del progetto e già titolare della Gippiesse miniaviazione, che mi ha inviato il disegno e uno short kit - ossia ciò che ancora resta del kit commercializzato da Gippiesse - che solo ho da poco cominciato a costruire.
Intervengo sulla questione della ricopertura dell'ala sull'originale. Anche io sono stato fuorviato dalle foto dell'esemplare ricostruito dal Gap, mi sembra, che si trova su internet. Ho interrogato Franco sulla questione, che, oltre ai trittici, per realizzare il disegno, studiò un esemplare ancora operativo all'aeroporto dell'Urbe di Roma (lo stesso che ricordo di avere visto anche io), il quale mi ha assicurato che il rivestimento in compensato avio dell'ala era solo parziale. Ho consultato anche la monografia sul FL3 pubblicata da Ali d'Italia: dai trittici e dalle foto la ricopertura è di circa i 2/3 dell'ala.
Se interessa, prossimamente posterò qualche foto.
Approfitto per salutare Franco, ricordando le piacevoli conversazioni sull'Avia e sull'aeromodellismo di una volta.
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 23:04   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Complimenti per il lavoro del pannello strumenti (e non solo...) sono a bocca aperta per la perizia con cui lo hai realizzato. Non oso pensare quanto ci voglia, io ho poca pazienza per quell'aspetto della costruzione, penso inoltre che certi dettagli di riproduzione richiedano tanto tempo quanto ne occorre per realizzare il modello stesso (se non di più).
Stracomplimenti Falcoross.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 13:16   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Chiedo scusa per il prolungato silenzio e ringrazio tantissimo per i complimenti, speranzoso ( e certo) di poterli ricambiare a breve. Concordo pianamente con te e con l'amico Franco, con cui piacevolmente ci sentiamo spesso, sul particolare della ricopertura alare. Tempo fa ho risposto all'osservazione di uno degli amici del forum, ribadendo ed oggi ancor più convintamente, che in quei tempi, proprio perchè si voleva realizzare un aeroplano da turismo e divertimento accessibile anche ai meno ambienti ( il costo del tempo era di 55.000 lire per esemplare) sarebbe stato un inutile spreco di "costosissimo" compensato di betulla! Anche nel mio ho mantenuto le stesse proporzioni di ricopertura, naturalmente in balsa da 2 ( per maggiore compattezza ) contro la prevista da 1,5. A breve posterò le altre foto con i relativi particolari.Per ogni chiarimento o suggerimento e, ove posso, consiglio, sono sempre disponibile e con tanti auguri di buona Pasqua ti saluto cordialmente.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 12:48   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Attendiamo con impazienza nuove foto. Intanto, se posso approfittare della tua cortesia, mi piacerebbe avere delucidazioni sulla lavorazione della cappottatura del motore. Ai tempi dei primi modelli vvc, quando la fibra di vetro e le resine non erano alla portata delle nostre tasche, si batteva il lamierino su forme di legno duro, faticosamente sagomate. Mi chiedo se hai utilizzato lo stesso procedimento.
A proposito di baionette, posto una foto della soluzione che ho adottato per dividere l'ala in due parti, altrimenti quasi impossibile da trasportare, come si vede dall'altra foto allegata. A presto
Luca
Icone allegate
N° 31: Avia FL3-particolare_baionette.jpg   N° 31: Avia FL3-fl3ala.jpg  
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 19:44   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Noto con vivo piacere che hai costruito una bella ala. Complimenti. La soluzione delle baionette tubolari la trovo ottima ed adeguata ad una struttura interamente in balsa, come quella da te adottata. Per l'ala del mio modello, che è in compensato di pioppo da 3 mm, ho adottato la baionetta a coltello in acciaio scorrente in uno scatolato in legno ed una in alluminio per l'allineamento. Solo la copertura è in balsa da 2 mm ( avevo inizialmente previsto addirittura quella da 1,5). Circa la cofanatura motore ho usato il lamierino da 0,20 ( lo trovi dai tipografi ) formato sul un telaio in allumino da 1 che ho sagomato ad "L" e a "I". La sagomatura è stata effettuata con il martelletto ( da orologeria...) ed olio di gomito per il solo motivo che non sopporto più la resina (...) e parimenti, per creare un qualcosa molto più vicino all'originale! La messa in opera è avvenuta con semplici rivette aeronautiche ribattute ed epossidica comune. Naturalmente conviene stuccarlo da un carrozziere e procedere con la tradizionale carteggiatura fine... Buon lavoro e sono certo che riuscirai egregiamente. Tra l'altro noto, con ancor più vivo piacere (...) che provieni, come me de resto (...), da VVC, dove tutto (.... ) si faceva in casa! Ancora buon lavoro e resto sempre disponibile per ogni cosa.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 15:57   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
ala

Passo ora a presentare l'ala completata nella sua struttura d'insieme. La copertura, sino al primo cassone, è in balsa da 2 il restante copre le centine sino ai bordi d'uscita. La struttura così realizzata, si presenta abbastanza rigida, compatta e leggera. Il carrello è suddiviso in 2 gambe fissate alle semiali ed i tiranti ad "X" li collegano alle asole fissate nelle gambe mediante semplici clips. Il montaggio dell'ala alla fusoliera avviene serrando le 2 viti da 6 ed i 4 clips dei tiranti del carrello, nel tempo max di 4 primi. Il peso complessivo dell'ala e carrello non supera 1,6 kg. Vi saluto

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:30
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 16:06   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
elica

Scusandomi per l'imperdonabile dimenticanza, intervengo immediatamente nel commentare la riproduzione dell'elica. Come per le originali di quei tempi erano lavorate al noce e con le blindature in ottone o alluminio, così nella mia è stata seguita alla pari la procedura. Nella fattispecie l'ottone ha sempre il fascino dell'aurea brillantezza.... Ancora un cordiale buon lavoro.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 20:45   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
finito

Carissimi amici del forum, con oggi concludo la prima fase della realizzazione dell'Avia FL3, ovvero quella relativa alla costruzione, dopo aver consumato la 201esima ora di lavoro. Da domani si apre la seconda e più corta fase, che riguarda la finitura e l'approntamento al volo. Spero per fine mese di completare il lavoro.
Il modello, allo stato, pesa al netto di copertura, motore, tiranteria, comandi e dell'elettronica, 3380 gr. di cui 1630 per fusoliera e 1750 per il complesso ala/carrello. Il musetto, la cappotta abitacolo ed i raccordi karman , come per l'originale, sono stati realizzati in lamierino da 1/10 di alluminio, formato, sagomato e chiodato ( con rivette aeronautiche da 2 mm) rigorosamente a mano. Augurandovi buon lavoro vi saluto con l'arrivederci alle foto finali.

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:30
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 18:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 10
grazie per le delucidazioni sulla lavorazione della cappottatura motore. Il peso finale è veramente contenuto! Lavori di fino e "leggero", anche se, coprendo l'ala solo fino al I longherone, ti sei distaccato dall'originale...ma capisco l'esigenza di tenere basso il peso. I karman in lamierino sono una vera raffinatezza.
Hai deciso come coprirlo? Saluti

Luca
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avia Fl3 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 10 dicembre 22 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002