Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 19:49   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
A me sarebbe piaciuta un'opera collettiva, come solo aerei italiani, o chessò, solo aerei da turismo, o solo aerei militari che non sono riusciti a sparare un colpo, e simili.
Ma visto che tutti abbiamo poco tempo, ed ognuno ha i suoi gusti, possiamo anche stare larghetti col tema.
Le dimensioni: va bene la scala, purché sia "entro", non esattamente quella. Sarebbe bello averli tutti in scala, ma i principianti prendono un progetto e fanno bene a seguirlo senza fare troppi ridimensionamenti.


Facciamola semplice .
Concordo!!!!
__________________
Aeromodellista in pausa..mah...
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 20:19   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Appunto,facciamola semplice,prendiamo le vecchie regole e le aggiustiamo un pò,senza stravolgere molto.....se andiamo avanti così,facciamo solo il bagnetto al maiale
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:06   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
facciamo ste regole... a me va bene tutto , come gia detto. facciamo che chi parla tanto per parlà se ne stà zitto e solo chi partecipa davvero dice la sua.
ma facciamole presto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:25   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Che caciàra!

Mi era un attimo passato per la mente di iscrivermi.......poi ho letto tutta la discussione, aperta solo ieri e già con 6 milioni di risposte, e chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.....

Vorrei solo esprimere il mio personalissimo punto di vista:

1. In molti si dannano per sottolineare l'aspetto "fun" del contest, auspicando che sia tale e ripetendo che è meglio. Perchè?
Quando si compete non ci si diverte? O meglio, la ripropongo in un altra maniera: il "divertimento" senza un briciolo di sana competizione, esattamente sapete spiegarmi in cosa consiste? Cioè, com'è che vi divertite? Cos'è che esattamente vi fa sganasciare dalle risa di divertimento, cosa vi fa finire a cosce all'aria dimenandovi sul pavimento come gli scarafaggi mentre partecipate al contest senza alcun fine?
bhoooooooo
2. se non erro in questo momento sto scrivendo su un forum di modellismo (che all'origine era prevalentemente di aeromodellismo). Qui, di solito, si incontrano degli aeromodellisti, che, di solito, costruiscono e fanno volare aeromodelli. Gli aeromodelli in questione, hanno qualsiasi dimensione, sono riproduzioni oppure no, sono acrobatici oppure no, sono moderni o antichi, sono alianti o motorizzati, sono belli o sono brutti, volano bene o volano male........insomma, c'è di tutto e nessuno compete per niente, ognuno mostra le foto dei suoi modelli.....quindi, già da quando è nato questo forum è un aerodimentoso cimento e siamo tutti iscritti.
Senza regole e paletti all'interno dei quali muoversi, non viene fuori niente di valido. In pratica ognuno fa quello che ha sempre fatto, logico, siamo tutti aeromodellisti! Ne più, ne meno.
Ma se si vuol dare un senso alle cose, bisogna che ci sia un fine, anche simbolico, che dia un senso alla propria partecipazione.
La competizione, quella sana, corretta, onesta e sportiva, è sempre stata e sempre sarà di stimolo al migliorarsi, diversamente, scusatemi, ma continuo a non capire il senso.
L'aiuto ai principianti lo si da lo stesso (apposita sezione);progettazione e costruzione vengono discussi continuamente (apposita sezione); riproduzioni idem (apposita sezione) e così via per tutto il resto nel nostro ben fornito e organizzato amato forum. L'aerodimentoso, cos'ha di diverso?
3. Personalmente, per esclusive questioni logistiche, non potrei prendere parte a un raduno fisico, che dubito possa svolgersi in Sicilia, quindi avrei potuto partecipare solo online.
Ad ogni modo, buon fun a tutti (occhio però, non divertitevi troppo......)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:35   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
[...]
1. In molti si dannano per sottolineare l'aspetto "fun" del contest, auspicando che sia tale e ripetendo che è meglio. Perchè?
Quando si compete non ci si diverte? O meglio, la ripropongo in un altra maniera: il "divertimento" senza un briciolo di sana competizione, esattamente sapete spiegarmi in cosa consiste? Cioè, com'è che vi divertite? Cos'è che esattamente vi fa sganasciare dalle risa di divertimento, cosa vi fa finire a cosce all'aria dimenandovi sul pavimento come gli scarafaggi mentre partecipate al contest senza alcun fine?
bhoooooooo
[...]
Perchè a costruire e a vedere il proprio modello volare non ci si diverte? non è piacevole discutere dei problemi che si sono trovati? farsi consigliare e consigliare?

Se uno volesse divertirsi gareggiando perchè non iscriversi alle gare?

Per me la competizione per divertirmi è quella con me stesso...le gare sono stressanti...un fun-contest è una sfida con se stessi...almeno io la vedo così!
__________________
Aeromodellista in pausa..mah...
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:44   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Perchè a costruire e a vedere il proprio modello volare non ci si diverte? non è piacevole discutere dei problemi che si sono trovati? farsi consigliare e consigliare?

Se uno volesse divertirsi gareggiando perchè non iscriversi alle gare?

Per me la competizione per divertirmi è quella con me stesso...
Esatto giustissimo, io si che mi diverto, eccome, per questo faccio aeromodellismo.
Ma tu per costruire e vedere volare il tuo modello hai bisogno di iscriverti all'aerodimentoso? O ne hai bisogno per discutere dei problemi che si sono trovati? farsi consigliare e consigliare? Diversamente non lo fai? E fino ad oggi che si è fatto secondo te su questo forum?
La mia domanda era molto chiara: senza alcun fine, in cosa consiste l'aerodimentoso?

Le gare non c'entrano, niente di livello agonistico almeno.
Ma vorrei che mi spiegassi cosa apporta per te di diverso rispetto alla normale attività di un aeromodellista la tua partecipazione al contest.

Non voglio fare polemica, solo capire.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:45   #137 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perché, chi nega la possibilità di fare la riproduzione di un aereo acrobatico come viene fatto pure nella catogoria FAI ?

Ma poi la prova di volo dovrebbe essere adeguata........con Lomcevak e frullini vari
Ma nessuno obbligherebbe nessuno Tullio, assolutamente.
Ognuno partecipa come e dove gli pare, se ha un acrobatico sceglie, nel contest riproduzioni per una valutazione da riproduzione o nel contest acrobazia dove naturalmente si valutera' parecchio il volo, insomma come sempre nello spirito del forum ognuno fa quel che vuole, propongo solo di ampliare l'offerta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:49   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Esatto giustissimo, io si che mi diverto, eccome, per questo faccio aeromodellismo.
Ma tu per costruire e vedere volare il tuo modello hai bisogno di iscriverti all'aerodimentoso? O ne hai bisogno per discutere dei problemi che si sono trovati? farsi consigliare e consigliare? Diversamente non lo fai? E fino ad oggi che si è fatto secondo te su questo forum?
La mia domanda era molto chiara: senza alcun fine, in cosa consiste l'aerodimentoso?

Le gare non c'entrano, niente di livello agonistico almeno.
Ma vorrei che mi spiegassi cosa apporta per te di diverso rispetto alla normale attività di un aeromodellista la tua partecipazione al contest.

Non voglio fare polemica, solo capire.
Si si nessuna polemica..nemmeno io ne voglio fare..

Per me il contest serve come stimolo...io ho tante idee ma poi non le metto in pratica per molti motivi...a me il contest servirebbe come spinta...sapere che come me altri nello stesso periodo stanno costruendo, sapere che in molti ci troveremo a mostrarci i modelli a scambiarci idee e consigli..a me vedere i modelli finiti e andare a rivedere i buid log a fatto venire voglia di iniziare finalmente a costruire...indipendentemente dal fatto di riuscire a fare meglio o peggio di altri...è vero che io sono io e che ad altri per costruire magari serve una spinta differente...per conto mio a me non serve una gara..perchè probabilmente rinuncerei ritenendomi inferiore agli altri..un contest fun in cui non ci sia una competizione accesa probabilmente mi stimolerebbe di più...questo è come la vedo io...
__________________
Aeromodellista in pausa..mah...
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:35   #139 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Esatto giustissimo, io si che mi diverto, eccome, per questo faccio aeromodellismo.
Ma tu per costruire e vedere volare il tuo modello hai bisogno di iscriverti all'aerodimentoso? O ne hai bisogno per discutere dei problemi che si sono trovati? farsi consigliare e consigliare? Diversamente non lo fai? E fino ad oggi che si è fatto secondo te su questo forum?
La mia domanda era molto chiara: senza alcun fine, in cosa consiste l'aerodimentoso?

Le gare non c'entrano, niente di livello agonistico almeno.
Ma vorrei che mi spiegassi cosa apporta per te di diverso rispetto alla normale attività di un aeromodellista la tua partecipazione al contest.

Non voglio fare polemica, solo capire.
Te lo spiego io.

Lo si chiama contest o gara per modo di dire... in realtà è un modo GOLIARDICO per confrontarsi/sfottersi a piede libero, con in più quella "molla" data dallo stimolo, dall'impegno preso, che magari ti fa fare quello sforzo in più per costruire, o almeno tentare di costruire, quel modello che ti piace tanto ma che per svariati motivi si accantona o si rimanda.

Lo si chiama FUN perchè di vincere o perdere i realtà frega poco o niente a nessuno. PER FORTUNA!

Riguardo alla "sana e onesta competizione"... non so se hai mai partecipato ad una gara di qualche categoria... ma ti assicuro che ne succedono di cotte e di crude, e parlo proprio di CATTIVERIA. Durante la competizione stessa, quando la categoria lo permette (ogni riferimento...) oppure prima e dopo.. per altre.
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:41   #140 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Mi era un attimo passato per la mente di iscrivermi.......poi ho letto tutta la discussione, aperta solo ieri e già con 6 milioni di risposte, e chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.....

Vorrei solo esprimere il mio personalissimo punto di vista:

1. In molti si dannano per sottolineare l'aspetto "fun" del contest, auspicando che sia tale e ripetendo che è meglio. Perchè?
Quando si compete non ci si diverte? O meglio, la ripropongo in un altra maniera: il "divertimento" senza un briciolo di sana competizione, esattamente sapete spiegarmi in cosa consiste? Cioè, com'è che vi divertite? Cos'è che esattamente vi fa sganasciare dalle risa di divertimento, cosa vi fa finire a cosce all'aria dimenandovi sul pavimento come gli scarafaggi mentre partecipate al contest senza alcun fine?
bhoooooooo
2. se non erro in questo momento sto scrivendo su un forum di modellismo (che all'origine era prevalentemente di aeromodellismo). Qui, di solito, si incontrano degli aeromodellisti, che, di solito, costruiscono e fanno volare aeromodelli. Gli aeromodelli in questione, hanno qualsiasi dimensione, sono riproduzioni oppure no, sono acrobatici oppure no, sono moderni o antichi, sono alianti o motorizzati, sono belli o sono brutti, volano bene o volano male........insomma, c'è di tutto e nessuno compete per niente, ognuno mostra le foto dei suoi modelli.....quindi, già da quando è nato questo forum è un aerodimentoso cimento e siamo tutti iscritti.
Senza regole e paletti all'interno dei quali muoversi, non viene fuori niente di valido. In pratica ognuno fa quello che ha sempre fatto, logico, siamo tutti aeromodellisti! Ne più, ne meno.
Ma se si vuol dare un senso alle cose, bisogna che ci sia un fine, anche simbolico, che dia un senso alla propria partecipazione.
La competizione, quella sana, corretta, onesta e sportiva, è sempre stata e sempre sarà di stimolo al migliorarsi, diversamente, scusatemi, ma continuo a non capire il senso.
L'aiuto ai principianti lo si da lo stesso (apposita sezione);progettazione e costruzione vengono discussi continuamente (apposita sezione); riproduzioni idem (apposita sezione) e così via per tutto il resto nel nostro ben fornito e organizzato amato forum. L'aerodimentoso, cos'ha di diverso?
3. Personalmente, per esclusive questioni logistiche, non potrei prendere parte a un raduno fisico, che dubito possa svolgersi in Sicilia, quindi avrei potuto partecipare solo online.
Ad ogni modo, buon fun a tutti (occhio però, non divertitevi troppo......)
Mah, nel punto 1 in un certo senso dimostri praticamente perché conviene stressare la questione "fun": è facile, online, usare espressioni che possono essere offensive, senza pensarci troppo. Se facessimo una gara più seria, in breve il forum sarebbe sepolto da polemiche.
Ciononostante sono d'accordo con te che non bisogna avere paura di ammettere che un pizzico di competizione può essere divertente (magari nella forma light costituita dal voto popolare). Senza rotolarsi, che immagino sia il tuo modo di divertirti . Tieni però conto che anche il chiacchiericcio è un passatempo, come quello che, questa volta come la prima, ha preceduto l'inizio dell'Aerodimentoso.

E ovviamente sono d'accordo sul 2, però come ho scritto un po' più sopra, mi rendo conto che chi ha tempo di fare un modello all'anno magari ha poca voglia di adattarsi ad un tema proposto da altri. Io nella mia pipeline ho 4 modelli che vorrei fare, saranno 2 anni di lavoro, spero uno sia adatto al contest comunque venga impostato.
Ah, non è granché norma che l'aeromodellista costruisca e poi voli... spesso compra e poi vola .

3. E guarda un po', sono d'accordo anche sul 3. Sono convinto che l'eventuale raduno deve essere opzionale e per chi può e ha voglia.


A me partecipare ai contest (anche su RCGroups) serve per darmi delle scadenze...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rovigo 10-11Aprile 2010 Aeroscuola e aerodimentoso cimento gattodistrada Incontri Modellistici 242 29 aprile 10 19:30
Aerodimentoso Cimento 2010: lista partecipanti e classifica finale tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 5 13 aprile 10 10:15
Giornata di aeroscuola e aerodimentoso cimento gattodistrada Calendario Manifestazioni 0 22 dicembre 09 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002