Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 11, 10:50   #1021 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Rispondo senza aver letto con la dovuta calma le varie proposte (non posso farmi sgamare a catzeggiare anzichè usare 'sti computer per scopi più nobili ):

Sull'apertura alare:

- secondo me è indispensabile, per restare nello spirito fun ed evitare disparità tra gli utenti, soprattutto legate a fattori economici, limitare i "range" di apertura alare, al limite suddividendoli per tipologie di modelli (monoplano monomotore, biplano, aliante, e così via..). Con ciò non voglio dire che bisognerebbe restare per forza nei 110-120 mm (anche se fanno MOLTO Fun! ) ma almeno evitare di arrivare ad aperture che potrebero creare "sperequazioni"

- No allo stesso soggetto per tutti, anche se sarebbe il massimo dell'equità per quanto riguarda il giudizio, ma effettivamente, ai fini della partecipazione, è meglio lasciar libera scelta a tutti... così ognuno può soddisfare i propri "pruriti riproduzionistici"

...'proposito... tempo fa, vedendolo decollare da Pescara, mi sono innamorato (caso strano per un aereo moderno), di questo coso quì:



...se qualcuno non ha idee sul soggetto....

mò vado...

Ciauuuuuuuuuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 13:27   #1022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Rispondo senza aver letto con la dovuta calma le varie proposte (non posso farmi sgamare a catzeggiare anzichè usare 'sti computer per scopi più nobili ):

Sull'apertura alare:

- secondo me è indispensabile, per restare nello spirito fun ed evitare disparità tra gli utenti, soprattutto legate a fattori economici, limitare i "range" di apertura alare, al limite suddividendoli per tipologie di modelli (monoplano monomotore, biplano, aliante, e così via..). Con ciò non voglio dire che bisognerebbe restare per forza nei 110-120 mm (anche se fanno MOLTO Fun! ) ma almeno evitare di arrivare ad aperture che potrebero creare "sperequazioni"

- No allo stesso soggetto per tutti, anche se sarebbe il massimo dell'equità per quanto riguarda il giudizio, ma effettivamente, ai fini della partecipazione, è meglio lasciar libera scelta a tutti... così ognuno può soddisfare i propri "pruriti riproduzionistici"

...'proposito... tempo fa, vedendolo decollare da Pescara, mi sono innamorato (caso strano per un aereo moderno), di questo coso quì:



...se qualcuno non ha idee sul soggetto....

mò vado...

Ciauuuuuuuuuuuuu
Che figata di aereo.... Quasi quasi...

Sent from my Galaxy S
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:12   #1023 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bene vedo che comunque c'e fermento intorno all'argomento, ma vedo anche che alcuni che "cianciano" poi alla fine costruiscono nulla (doctor ) io ovviamente non sono tra i costruttori e quindi non dovrei far proposte, ma vedo che la mia precedente proposta ha scatenato comunque una reazione positiva e che un po' tutti gli aerodimentosi stanno prodigandosi per trovare la soluzione piu' consona (anche se consona solo alla loro realizzazione)
fin'ora avete parlato inmdo da soddisfare le vostre esigenze, tralasciando quello che dovrebbe essere il contest, e cioe' una scuola (almeno io l'ho interpretato cosi)
fin'ora vete ostruito secondo le vostre idee e i materiali che avete ritenuto piiu' opportuni, ma vi interesserebbe imparare a costruire con altre tecniche?

fibra di vetro....
da stampo...
fare le velature in polistirolo ricoperto...
farle con i dovuti rinforzi eventuali in FDV...

ovviamente sempre cercando di mantenere i costi in limiti accettabili.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:56   #1024 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
........fin'ora vete ostruito secondo le vostre idee e i materiali che avete ritenuto piiu' opportuni, ma vi interesserebbe imparare a costruire con altre tecniche?

fibra di vetro....
da stampo...
fare le velature in polistirolo ricoperto...
farle con i dovuti rinforzi eventuali in FDV...

ovviamente sempre cercando di mantenere i costi in limiti accettabili.
Le tue proposte sono interessanti però mi sembrano non essere proprio nell'idea del contest che è sì quella di imparare dandosi una mano ma lasciando libertà nella scelta del modello che è poi quello che soddisfa e spinge a partecipare più per se stessi che per una gara vera e propria. Questo non toglie che potrebbe essere molto interessante che qualcuno scelga qualche tecnica costruttiva da te proposta. Seguendo i tuoi consigli potrebbe essere di scuola per tutti e di stimolo per qualcuno ad intraprendere la stessa strada.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:39   #1025 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
ma nell'aereodimentoso non c'è la ww1? ma che schifio dite vero? ma io me ne vado nei cimiteri dei piloti ww1 e ve li mando a casa, altro che portergaist e la casa stregata, vi dovrete cagare addosso tutti
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:41   #1026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Le tue proposte sono interessanti però mi sembrano non essere proprio nell'idea del contest che è sì quella di imparare dandosi una mano ma lasciando libertà nella scelta del modello che è poi quello che soddisfa e spinge a partecipare più per se stessi che per una gara vera e propria. Questo non toglie che potrebbe essere molto interessante che qualcuno scelga qualche tecnica costruttiva da te proposta. Seguendo i tuoi consigli potrebbe essere di scuola per tutti e di stimolo per qualcuno ad intraprendere la stessa strada.

Ciao

Albyone

le proposte sono proposte.. proprio perhce vengano valutate e discusse...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:45   #1027 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 263
Smile

fin'ora vete ostruito secondo le vostre idee e i materiali che avete ritenuto piiu' opportuni, ma vi interesserebbe imparare a costruire con altre tecniche?

fibra di vetro....
da stampo...
fare le velature in polistirolo ricoperto...
farle con i dovuti rinforzi eventuali in FDV...

ovviamente sempre cercando di mantenere i costi in limiti accettabili.[/QUOTE]



io mi sono fermato su queste due righe, ho riflettuto un pò
e ho cominciato ad immaginare un'help costruzioni, cioè un punto fermo
pronto ad aiutare il modellista nella scelta del modello più appropriato,
materiali e tecniche.....o il modellista che già ha iniziato il suo lavoro e succede a tutti si è bloccato sul più bello.

non sarebbe mica male, quindi da come ho interpretato io gatto di strada metterebbe a disposizione "cosa che già fa" la sua esperienza nelle sopra citate
soluzioni. Ma in uno spazio appropriato perfettamente integrato nel contest.
e poi penso..... ma ce la fa a starci a presso?
con tutti gli impegni che questa vita ci dona
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:04   #1028 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gquattro Visualizza messaggio
..... ma ce la fa a starci a presso?
con tutti gli impegni che questa vita ci dona
Bisogna vedere cosa ne pensa la micia......

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:16   #1029 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Torno a ribadire l'idea che avevo proposto l'anno passato:il modello deve essere in scalauna qualsiasi.
Questa cosa apre la possibilità a molti di entrare nel contest.
Clay ha perfettamente ragione,un modello di 125 cm di A.A. in molti casi è piccolo,certi aerei con quella apertura hanno dei problemi a volare,specie con i miei pollici
L'aereo che ho in mente di fare,in scala 1/8,misura 168 cm di aa.
Ecco una cosa buona e giusta... se ad esempio volessi rifare l'Aeronca in scala 1/5 verrebbe un bel modellone da 220cm di AA. Non è un gigante e non è piccino, inoltre considerando un fattore nella votazione è ci possiamo permettere di paragonare un modello in scala 1/5 con 1/10... quindi è palese che un modello ben rifinito in scala piccola, come ad esempio quello di Clay, è più bello di uno più grande un pò più grezzo.. comunque secondo me la cosa bella del contest alla fine per me è il raduno per trovarsi insieme... poi il modello viene in secondo piano..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:45   #1030 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Il punto è che alcune esigenze cozzano con altre.

Io per esempio, dal mio modo di vedere qualsiasi tipo di competizione/gara e così via, sarei molto più "restrittivo" di te:

un solo modello, una sola scala, una sola motorizzazione!

E lì sì che si vedrebbe il più bravo in assoluto, e si riuscirebbe anche ad esprimere giudizi più serenamente

Il problema è che così si rischia di perdere partecipanti, anzichè aumentarli..... perchè cò 'sti chiari di luna, è già tanto beccare qualcuno che vuole costruire, figuriamoci poi obbligandolo a scegliere il modello tra pochi, che magari manco gli piacciono...

Riguardo alle soluzioni costruttive, i modi sono tanti, ma è chiaro che ognuno sceglie quel che più lo attira, al di là di ciò che sa o non sa fare. Difatti, diversi partecipanti a contest erano "vergini" costruttivamente parlando, quindi più che un discorso di ciò che si sa fare è una questione di cò che ci interessa fare.

Da costruttore, mi interessa più la costruzione tutto legno che la tutto fibra (e da quel punto di vista, posso affermare candidamente che saprei solo fare lo stampo maschio... ma poi buio totale!), ma è solo un fatto di preferenze... ma da "giudice", è chiaro che, al di là del risultato finale, tenderò a premiare alcune tecniche rispetto ad altre: un'ala centinata ben fatta è sempre più tosta di una in poli/ricopertura... un aereo tutto-legno è più difficile di uno in polistirene/carta da pacchi... e così via...

Quindi, in definitiva, per la sopravvivenza del contest (non per i miei gusti personali) ritengo meglio dar spazio alla massima libertà riguardo alla scelta del modello e alla tecnica costruttiva. Se poi alcune tecniche verranno ignorate, pazienza...


Ciauuuuuuuuuuuuu



Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bene vedo che comunque c'e fermento intorno all'argomento, ma vedo anche che alcuni che "cianciano" poi alla fine costruiscono nulla (doctor ) io ovviamente non sono tra i costruttori e quindi non dovrei far proposte, ma vedo che la mia precedente proposta ha scatenato comunque una reazione positiva e che un po' tutti gli aerodimentosi stanno prodigandosi per trovare la soluzione piu' consona (anche se consona solo alla loro realizzazione)
fin'ora avete parlato inmdo da soddisfare le vostre esigenze, tralasciando quello che dovrebbe essere il contest, e cioe' una scuola (almeno io l'ho interpretato cosi)
fin'ora vete ostruito secondo le vostre idee e i materiali che avete ritenuto piiu' opportuni, ma vi interesserebbe imparare a costruire con altre tecniche?

fibra di vetro....
da stampo...
fare le velature in polistirolo ricoperto...
farle con i dovuti rinforzi eventuali in FDV...

ovviamente sempre cercando di mantenere i costi in limiti accettabili.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rovigo 10-11Aprile 2010 Aeroscuola e aerodimentoso cimento gattodistrada Incontri Modellistici 242 29 aprile 10 19:30
Aerodimentoso Cimento 2010: lista partecipanti e classifica finale tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 5 13 aprile 10 10:15
Giornata di aeroscuola e aerodimentoso cimento gattodistrada Calendario Manifestazioni 0 22 dicembre 09 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002