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Vecchio 13 luglio 10, 09:55   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
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Alora ,fino alla prima ordinata (un po prima dell'ala) il davanti ha esploso
Per fortuna tutti pezzi sono rimasti attacatti uno a l'altro ,cioè la forma della fuso viene come prima.La mia intenzione è di rifibrare dal'interno dopo avere bloccato tutto dal esterno con nastro adesivo.Il condotto d'aspirazione è anche lui da sistemare. L'ala e il resto della fuso sono perfetti (a parte i graffi).Poteva essere molto peggio visto il botto
Quello che mi preoccupa di piu è la cosa del crash ,ho ricalcollato gia diverse
volte il CG (che metto al 25% della CAM ,cioè un centragio sicuro) e non è che trovo il mio errore .
Po essere che l'ala abbia troppa incidenza ?
SI qualcuno a qualche suggerimenti ,prego
Sta sera forse riesco a mettere mani al modello ,faro una foto degli dani.

Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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Vecchio 13 luglio 10, 21:05   #152 (permalink)  Top
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Alora ,fino alla prima ordinata (un po prima dell'ala) il davanti ha esploso
Per fortuna tutti pezzi sono rimasti attacatti uno a l'altro ,cioè la forma della fuso viene come prima.La mia intenzione è di rifibrare dal'interno dopo avere bloccato tutto dal esterno con nastro adesivo.Il condotto d'aspirazione è anche lui da sistemare. L'ala e il resto della fuso sono perfetti (a parte i graffi).Poteva essere molto peggio visto il botto
Quello che mi preoccupa di piu è la cosa del crash ,ho ricalcollato gia diverse
volte il CG (che metto al 25% della CAM ,cioè un centragio sicuro) e non è che trovo il mio errore .
Po essere che l'ala abbia troppa incidenza ?
SI qualcuno a qualche suggerimenti ,prego
Sta sera forse riesco a mettere mani al modello ,faro una foto degli dani.

Ciao



Mannaggia!

Come hai fatto a calcolare il CG sulla tua ala?
Io ho un metodo furbo se ti può interessare per calcolare il CG su qualsiasi ala.

Poi credo che per il collaudo del tuo modello sia utile una rampa, ti aiuta nell'involo specialmente se è il primo.
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Vecchio 14 luglio 10, 07:18   #153 (permalink)  Top
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Mannaggia!

Come hai fatto a calcolare il CG sulla tua ala?
Io ho un metodo furbo se ti può interessare per calcolare il CG su qualsiasi ala.

Poi credo che per il collaudo del tuo modello sia utile una rampa, ti aiuta nell'involo specialmente se è il primo.
Certo che sono interessato,particolarmente si consente di calcolare ala a doppia rastremazione o estremita elitica
Di solito dopero un foglio di calcolo semplice che non mi ha mai fatto schersi.
In tanto ieri ho lavorato un po.

Ciao e grazie
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[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178-ripa.jpg  
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Vecchio 14 luglio 10, 13:23   #154 (permalink)  Top
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Certo che sono interessato,particolarmente si consente di calcolare ala a doppia rastremazione o estremita elitica
Di solito dopero un foglio di calcolo semplice che non mi ha mai fatto schersi.
In tanto ieri ho lavorato un po.

Ciao e grazie
Non servono progammi di calcolo, ma è preciso.

Prendi un foglio in depron da 3mm, gli disegni sopra una semi-ala, la ritagli, prendi un mobile in legno e tracci una linea a piombo di circa 1 metro, poi prendi una puntina da disegno e appendi l'ala per un punto qualsiasi, segna sull'ala il punto opposto a dove è appesa dove passa la linea del piombo e numeri i due punti (quello dove l'ala è appesa e quello dove passa il piombo), ripeti l'operazione per tre quattro volte, cambiando il punto dove appendi l'ala e unisci le coppie di numeri tracciando una riga, vedrai che le linee convergeranno tutte in un unico punto che ti darà la corda media dell'ala, da lì proietti il CG sulla fusoliera come si fa normalmente, sono stato spiegato? Stasera ti mando una foto per essere più chiaro.
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Vecchio 14 luglio 10, 14:00   #155 (permalink)  Top
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Ti ringrazio tutto chiaro
IL punto che tracci o picollo rettangolo(con 3 linee) per me corisponde al CG
del'ala ,per questo punto passa la CMA ,non l'ho sapevo ma sembra logico .
Si hai il tempo posta una foto per evitare tutti dubi
Per la rampa di lancio hai raggione e ti direi che me la sono anche fatta solo che non avendo nessun esperimento di lancio fiondato con un altro modello non mi la sono sentito di sparare cosi il mio caro Henkeil.

Ciao
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Vecchio 14 luglio 10, 22:16   #156 (permalink)  Top
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Ti ringrazio tutto chiaro
IL punto che tracci o picollo rettangolo(con 3 linee) per me corisponde al CG
del'ala ,per questo punto passa la CMA ,non l'ho sapevo ma sembra logico .
Si hai il tempo posta una foto per evitare tutti dubi
Per la rampa di lancio hai raggione e ti direi che me la sono anche fatta solo che non avendo nessun esperimento di lancio fiondato con un altro modello non mi la sono sentito di sparare cosi il mio caro Henkeil.

Ciao
E' un sistema che mi è stato insegnato da un guru del mio campo.

Per la rampa posso dirti che nel mio caso mi ha risolto il problema di diversi modelli veloci e critici specialmente per il collaudo, uno su tutti l'MB339.
Per migliorare il lancio anzichè piantare il picchetto a terra lego l'elastico ad un palo che me lo tiene sollevato così che al momento dello sgancio il modello non punta a terra ed il palo a sua volta ha una molla che lo abbassa a terra onde evitare il rischio di prenderlo dentro durante il lancio.


....niente...questa sera con i 56k non riesco a mandare foto, boh, forse se tutto va bene tra due lunedi arriva l'adsl anche a casa mia , vediamo.
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Vecchio 15 luglio 10, 07:59   #157 (permalink)  Top
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Cg..

ma non e piu facile cosi..

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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 15 luglio 10, 08:34   #158 (permalink)  Top
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ma non e piu facile cosi..

Va bene , ho scoperto il tracciato geometrico provando di andare avanti con sto caxxxo di cg ,mah come fai si l'estremita è elitica (falsa) o la semi ala a doppia rastremazione?
Ti anticipo subito che gia ho provatto di traciare le CMA di ogni rastremazione(solo 2 per fortuna) della semi ala e poi sempre con il traciato
geometrico la CMA delle 2 CMA precedentamente trovatte mi da una posizione ancora piu arretratta
Piu vado avanti e piu dubbito che il mio CG sia tanto sbagliatto,forse un po
arretrato...Secondo te,po essereci un altra spiegazione ?
Ho calcolato anche con la formuletta che per un ala a doppia rastremazione
è una bella camuria ....Niente 2 mm piu avanti
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Ultima modifica di easy crash : 15 luglio 10 alle ore 08:42
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Vecchio 15 luglio 10, 08:39   #159 (permalink)  Top
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E' un sistema che mi è stato insegnato da un guru del mio campo.

Per la rampa posso dirti che nel mio caso mi ha risolto il problema di diversi modelli veloci e critici specialmente per il collaudo, uno su tutti l'MB339.
Per migliorare il lancio anzichè piantare il picchetto a terra lego l'elastico ad un palo che me lo tiene sollevato così che al momento dello sgancio il modello non punta a terra ed il palo a sua volta ha una molla che lo abbassa a terra onde evitare il rischio di prenderlo dentro durante il lancio.


....niente...questa sera con i 56k non riesco a mandare foto, boh, forse se tutto va bene tra due lunedi arriva l'adsl anche a casa mia , vediamo.
Il palo a mola questo si che è una bella invenzione.
Forte MyRino .

MB è auto costruito ?
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Vecchio 15 luglio 10, 08:56   #160 (permalink)  Top
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Va bene , ho scoperto il tracciato geometrico provando di andare avanti con sto caxxxo di cg ,mah come fai si l'estremita è elitica (falsa) o la semi ala a doppia rastremazione?
Ti anticipo subito che gia ho provatto di traciare le CMA di ogni rastremazione(solo 2 per fortuna) della semi ala e poi sempre con il traciato
geometrico la CMA delle 2 CMA precedentamente trovatte mi da una posizione ancora piu arretratta
Piu vado avanti e piu dubbito che il mio CG sia tanto sbagliatto,forse un po
arretrato...Secondo te,po essereci un altra spiegazione ?
Ho calcolato anche con la formuletta che per un ala a doppia rastremazione
è una bella camuria ....Niente 2 mm piu avanti
index vai su tecniche e trovi tutti i tipi di ala, per le ellittiche puoi tranquillamente considerarla un trapezio..

per il resto io credo piu che ha un DL eccessivo (piano di quota troppo a cabrare..)
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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