Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 09, 11:28   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)

Visto che nei giorni passati il tempo era poco da volo, ho cominciato una costruzione che mi interessava da un po', e di cui da un po' avevo i piani ed un po' di documentazione, anche se stavo aspettando di collaudare il Sagittario... che ormai mi prude, è proprio pronto al volo.
Si tratta della Demoiselle, nella variante n.20, costruita dal brasiliano Alberto Santos-Dumont nel 1909.
E' un aereo in bambù ed acciaio, con un motore che a seconda delle versioni andava dai 25 ai 35 CV, pesante poco più di un quintale. Forse uno dei primi ultraleggeri, ed anche uno dei primi progetti open source: il progetto è stato pubblicato sulla rivista Popular Mechanics (qua buona parte degli articoli originali: Dave - Santos Dumont Demoiselle), e rifatto anche da aziende che vendevano l'aereo. La coda è in blocco unico e tutta mobile; per virare sfruttava lo svergolamento delle ali.



Informazioni su quel dandy di Santos-Dumont si trovano qua: Santos Dumont, leia mais .
Della Demoiselle si trova molto: questo sito è interessante, per esempio: Demoiselle .

Io mi sono incuriosito avendo incrociato il kit della SIG, ma poi ho anche trovato un paio di piani, di cui uno molto interessante di Darren Bos. Il piano di Bos aveva però delle oscurità che solo di recente sono riuscito a rischiarare, perché ho trovato l'articolo completo che era uscito su una rivista online. L'articolo è qua: RCMicroFlight.com - March 2001- Profile 1909 Santos-Dumont Construction Article . Le cose poco chiare da progetto erano l'uso dei tubi di alluminio per la fusoliera, cosa che probabilmente non replicherò. Il piano prevede un'apertura alare di 30".

Ultima nota: non so quanto "riproduzione" verrà, so però che è un aereo che si può fare solo con il gusto della riproduzione, visto che l'originale era molto instabile e non è detto che il modello sia meglio. Quindi inizio qua, ma eventualmente mi sposto in "progettazione e costruzione".

Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle2.jpg   [ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle-dumont.jpg  

Ultima modifica di SlowFlyer : 13 giugno 09 alle ore 11:32
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 11:36   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
E per cominciare, il primo passo.
A meno che qualcuno non mi convinca altrimenti, la struttura sarà in tondini di legno ramino da 3mm. Devo ancora decidere se coprire in seta (come l'originale) o in modelspan. Per simulare con semplicità i due cilindri contrapposti del motore, ho pensato di usare un vecchio motorino a spazzole ridotto IPS che avevo comprato tempo fa per 4 euro spese di spedizione incluse. Dovrebbe bastare, visto che basta sul kit della SIG che ha simili misure.

Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle1.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
E per cominciare, il primo passo.
A meno che qualcuno non mi convinca altrimenti, la struttura sarà in tondini di legno ramino da 3mm. Devo ancora decidere se coprire in seta (come l'originale) o in modelspan. Per simulare con semplicità i due cilindri contrapposti del motore, ho pensato di usare un vecchio motorino a spazzole ridotto IPS che avevo comprato tempo fa per 4 euro spese di spedizione incluse. Dovrebbe bastare, visto che basta sul kit della SIG che ha simili misure.

Temerario

Il progetto è interessantissimo, tienici aggiornati!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Ciao, come sai il progetto interessa moltissimo anche me.
La sezione è quella giusta, al massimo si sposterà più avanti.
Seguirò tutto con attenzione, bravo Enzo!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 15:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
aereo che mi ha intrippato anche a me, se vuoi ci spossiamo scambiarei i progetti anche io ne ho uno; per vedere se alla fine il progetto è valido potresti fare un modello "al volo" con ali in depron piegato e fuso ridotta a un solo trave, rispettando però tutte le geometrie, poi se vedi che va bene replichi tutto come stai facendo e se c'è qualcosa che non ti convince, allora modifichi
Comunque modello veramente bello

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 20:58   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
tu ses mat !!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 19:35   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Grazie per l'attenzione sulla fiducia.
Zott: troppo tardi, la fabbrica è già partita...
Tullio: è bella come uno pterodattilo femmina durante la stagione degli amori, poi magari si estinguerà, ma intanto...


Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle2.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 23:12   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come intendi procedere per il bordo di uscita che mi pare ancora manchi ?

Il rivestimento dovrai pure aggrapparlo da qualche parte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...posso suggerire filo trecciato tipo 'marina' imbevuto di ciano
(e fatto asciugare bene ) ?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 09:01   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
In effetti pensavo a del filo, a dire il vero interdentale. Comunque qualcosa del genere, poco visibile.
Piuttosto non vorrei tendere troppo la modelspan o la seta... mi piacerebbe riuscire a fissarla bene sulla struttura in modo che la stabilizzi, ma senza grandi tensioni che non mi servono granché e che fanno rischiare svergolature. Non so se ha senso pre-tendere almeno con una mano di tendicarta e poi posare...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 11:08
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 04:29
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 12:22
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 09:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002